Informazioni generali
Se configurata la gestione dei reparti nelle configurazioni di gruppo, questa funzione permette di gestire le contropartite contabili per reparto, in relazione alla tipologia di cliente codificata. Le funzioni di fatturazione dovranno ripartire i conti di ricavo in funzione della tipologia di movimento (vendita / nota di accredito / omaggio) e del reparto collegato alla prestazione sul buono di consegna
La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in tre aree principali:
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
•F3: Permette di aggiornare i dati inseriti
•s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia
•Invio: Permette di inserire le contropartite per la tipologia cliente in oggetto
Campo di testata: Visualizza il reparto operativo per il quale si stanno assegnando delle contropartite contabili
Area Dettaglio: Contiene il dettaglio delle informazioni riferiti alla tipologia cliente e contropartite contabili
•Tipologia Cliente: Visualizza la tipologia di cliente per il quale gestire le contropartite contabili
•Contropartita vendita: In questo campo viene inserita la contropartita contabile che accoglierà le vendite per cliente
•Contropartita rettifiche: In questo campo viene inserita la contropartita contabile che accoglierà le note di accredito
•Contropartita omaggi: In questo campo viene inserita la contropartita contabille che accoglierà gli omaggi concessi
Esistono tre modalità di inserimento di una partita contabile:
•Inserimento manuale del codice
•F8: permette di richiamare la tabella collegata al piano dei conti
•F9: Inserendo una porzione di parole (Min 3 lettere) il sistema trova tutte le voci che, nel piano dei conti, contengono la parte di parola indicata, indipendentemente dalla posizione nella stringa
•INVIO: Il cursore si sposta nel campo successivo per effettuare la ricerca per descrizione
Griglia: Questa area visualizza l'elenco delle tipologie di clienti gestite dall'azienda
Inizialmente il programma si posizionerà nel campo Tipo della griglia, a partire dal quale, premendo invio, sarà possibile gestire le contropartite indicate; tali contropartite non sono obbligatorie ma se presenti devono essere valide.