Posizione nel menu
Programma non a menu
Logica generale
Questo programma permette di definire un pulsante rapido sul menu principale dell'applicazione, associato ad un programma.
Nel menu dell'applicazione, a fianco dell'albero contenente le funzioni, è possibile definire fino a 32 pulsanti, che saranno rappresentati in 8 righe da 4 pulsanti ciascuno.
Sarà possibile decidere se i pulsanti saranno di tipo:
•Bitmap (contengono un'icona)
•Testuale (contengono una descrizione).
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
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Maschera del programma
Dati presenti in maschera
Programma
Nome del programma da associare al pulsante.
Se il programma è associato ad un'icona ben definita, sarà già visualizzata nel riquadro di anteprima.
Parametro
Parametro di avvio del programma (usato in alcune specifiche funzioni)
Riga
Numero di riga in cui piazzare il pulsante (da 1 a 8)
Colonna
Numero di colonna in cui piazzare il pulsante (da 1 a 4)
Programma GUI?
Se spuntato indica che il programma richiamato è già in interfaccia grafica.
NB: sebbene quasi tutte le funzioni dell'applicazione sono state convertite in interfaccia grafica, alcune potrebbero ancora non averla. In questo caso togliere la spunta.
Questo parametro influenza il modo in cui la funzione verrà richiamata.
Descrizione
Descrizione da associare alla funzione. se il pulsante è:
•Bitmap: il testo sarà visibile scorrendo con il mouse sopra al pulsante
•Testuale: il testo sarà visibile direttamente sul pulsante
No Icona
Se spuntato permette di rendere un pulsante testuale anche se già associato ad un'icona.
Elaborazione
All'ingresso della funzione, sarà proposto nome programma/parametro della funzione a cui associare il bottone.
Tuttavia è possibile decidere di associare il bottone ad un programma diverso, se si conosce il nome.
Dopodichè l'utente potrà compilare i restanti campi e confermare; sul riquadro di anteprima sarà visibile il risultato.
Gestione pulsanti bitmap
Le funzioni principali dell'applicazione risulteranno già associate ad una immagine (bitmap) predefinita. Sarà possibile comunque decidere di modificarla, scegliendone una propria; è importante in questo caso che le caratteristiche dell'immagine siano:
•Formato: ".BMP"
•Dimensione: 79x50 pixels
•Profondità in bit: 24 (16 milioni di colori)
Set aggiuntivo di icone
Premendo il pulsante F8 visibile nella funzione, si aprirà una pagina web da cui sarà possibile scaricare un set di icone standard, già nel formato richiesto, che è possibile associare alle funzioni desiderate.
Associare un'immagine propria
Premendo il pulsante F5 visibile nella funzione, si aprirà una finestra di dialogo con cui scegliere il file ".BMP" da associare all'icona. Questa potrà essere sia una delle icone standard del set aggiuntivo, sia un'altra icona personalizzata.
NB: Si potrà accedere alla finestra di dialogo anche cliccando direttamente sul pulsante di anteprima.