La verticalizzazione officine auto ha le seguenti caratteristiche principali:
•Definizione di una scheda CRM relativa ai clienti potenziali, che potranno essere poi trasformati in clienti in fase di accettazione del preventivo
•Definizione di una scheda CRM contenente i veicoli su cui effettuare riparazioni; in questa scheda si potranno inserire le informazioni necessarie (es. targa, km, ecc.);
oLa tipologia CRM deve essere inserita nella configurazione tipologia-crm-veicoli
oLe informazioni: targa, km, descrizione veicolo, vanno configurate nei relativi parametri in off-auto
•Preventivi:
oSarà possibile inserire un preventivo intestato al nominativo "cliente", e collegato al nominativo "veicolo" (la tipologia CRM relativa al veicolo va configurata in tipo-nominativo-2)
oIl preventivo viene compilato normalmente
oNel modello di stampa sarà possibile definire informazioni specifiche alla scheda nominativo del:
▪Nominativo "cliente": saranno contrassegnate dal tag "<NOM-CRM-nnnn>"
▪Nominativo "veicolo": saranno contrassegnate dal tag "<NOM-CRM-2-nnnn>"
•Accettazione preventivo
oAll'accettazione del preventivo, questo potrà essere trasformato in ordine con l'apposita funzione
oL'ordine potrà, se necessario, essere variato per poter integrare le prestazioni realmente effettuate
•Emissione ricevuta fiscale
oAttraverso l'apposita funzione, sarà possibile richiamare l'ordine e creare immediatamente la ricevuta fiscale, che sarà stampata su un apposito modulo.
oNel modulo di stampa standard sono previsti alcuni spazi specifici alla gestione officine auto. Le informazioni saranno prelevate dalle suddette configurazioni presenti in off-auto
Esempio:
Ricevute fiscali:
Possono essere configurati due tipi di stampa:
1.Modulo laser su moduli buffetti (le due copie su di un foglio A4
2.Modulo laser standard (con o senza logo).
3.Per poter stampare i dati aggiuntivi (CRM) occorrono queste configurazioni
Preventivi.
Se si utilizzano i dati aggiuntivi da prelevare dal CRM
1.Configurare la tipologia Scheda CRM dalla quale prelevare le informazioni da inserire nel preventivo. (es. Modello, targa, telaio Km. Prossima revisione, ecc.)
Esempio Articolazione gestione.
Preventivo.
1.Per utilizzare le informazioni aggiuntive presenti sulla scheda CRM occorre inserire nella maschera iniziale dell’inserimento preventivo l’elemento su cui si trovano le informazioni (codie, descrizione)
2.Esempio modello.
3.Dati aggiuntivi (CRM)
Ordini.
Partendo dal preventivo è possibile trasformarlo in Ordine.
Ricevute fiscali/Fatture.
Attraverso l’apposita funzione sarà possibile scegliere se stampare la fattura o la Ricevuta Fiscale.