Gestione lotti:
E' possibile gestirli come sottocodici. questo darebbe la possibilità di allocare in modo differenziato lotti diversi per lo stesso articolo -> Darebbe pero' la necessità di scegliere il lotto da usare durante la creazione del buono di prelievo (la lista di prelievo).
Associazione scomparto-articolo: è possibile generare degli scomparti di dimensione fissa che vengono auto-allocati in fase di versamento: questo semplificherebbe il lavoro di preparazione degli scomparti; è necessario vedere se applicabile nella realtà di Artic. Altrimenti è necessario preparare degli scomparti manualmente su Modula, porta via più tempo.
Prelievi: il modus operandi attuale nel reparto logistica (ogni articolo genera un buono di prelievo) è penalizzante per Modula; per ottimizzare i tempi è necessario gestire il prelievo contemporaneo di più articoli dallo stesso cassetto: per fare questo è necessario:
•Creare buoni di prelievo di più righe
•Eventualmente, usare un modulo software opzionale che permette di gestire più "Ordini" (che nel nostro caso sono buoni di prelievo, che generano liste di prelievo) contemporaneamente.
Gestione buoni di prelievo: Il buono di prelievo deve essere inviato direttamente a Modula; questo dà il vantaggio di "prenotare" la merce, e renderla quindi non disponibile per altri prelievi. In questo caso sarà quindi necessario gestire uno "stato" sul buono di prelievo, che risulterà "non evadibile" finchè non è ritornato l'esito della lista da Modula.
Inoltre durante la fase di preparazione del buono di prelievo deve cambiare radicalmente, per permettere di bypassare la carta, e di scegliere il lotto da evadere direttamente dalla funzione di creazione.
INCONTRO 16-6-17
Incontro con un tecnico di Modula presso Artic Seals
Gestione scomparto dinamico: ok, ma c'e' timore che questo possa provocare confusione nei magazzinieri (se random)
Versamento di 100 lotti al giorno, di cui il 30% su Modula. e' necessario ottimizzare l'attività di
•Creazione articoli
•Creazione sottoarticoli (lotti)
•Assegnazione a scomparto
•Versamento
Soluzione:
Sul versamento il gestionale può scrivere codice, sottocodice e tioo di scomparto; se questo tipo di scomparto è differenziato per cassetto, questo permette di rendere un po' più ordinato il versamento.
Il tipo scomparto può essere associato all'articolo, non al sottoarticolo.
E' possibile esportare da Modula le ubicazioni, per gestirla a livello di gestionale. E' necessario?
Se in versamento un tipo scomparto non risulta disponibile perchè pieno, l'operatore può selezionare un tipo di scomparto diverso, il gestionale non necessita di sapere dove: in fase di prelievo Modula saprà dove cercarlo.
E' necessario mandare a Modula la capacità per articolo? No, perchè l'operatore può farlo a pannello.
L'abbinamento tra articolo e tipo scomparto può essere fatto anche durante il primo versamento.
Nuovo articolo:
1) Invio anagrafica
2) Associazione articolo-tipo scomparto
Poi posso inviare il versamento senza specificare il tipo scomparto: l'operatore può cambiare l'associazione se il tipo scomparto è pieno.
Prevedere la possibilità di ricevere movimenti immediati da Modula: es.
•rottamazione (trasferimento ad altro magazzino)
•quarantena (trasferimento ad altro magazzino):
Prelievo:
- modalità ottimizzata-> SI: permette di gestire più ordini contemporaneamente; parametro da inviare sull'ordine di prelievo
- Esecuzione immediata -> NO: appena arriva l'ordine viene evaso e Modula richiama il primo cassetto: meglio di no, "sospeso"
Prelievo: vedere bene come evadere il bdp quando devo usare lotti diversi, che non provochi problemi gestionali.
Gestione dei prelievi di buste parziali: le operazioni di creazione della busta ed etichettatura su una nuova postazione a bordo macchina
Eventuale estensione alla gestione delle scaffalature tramite VMS
NB: anche se usiamo la gestione dinamica, sui cassetti devono essere creati gli scomparti del tipo richiessto!!!
Sembra che la capienza si possa differenziare per ciascuna combinazione di articolo /tipo scomparto: dato che si può passre direttamente in fase di sincronizzazione dell'abbinamento. in questo modo si dovrebbe superare il problema: con un solo tipo scomparto posso versare tutti gli articoli.
Togliere "Abbinamento fisso" sui cassetti
Rimane da decidere se si definisce un tipo scomparto per cassetto o uno generico per tutti.