Informazioni generali
Questa funzione nasce dalla necessità di stampare sui documenti riguardanti la vendita di merci, il codice e la descrizione assegnata internamente dall'acquirente; in questo modo l'azienda continuerà ad utilizzare i propri codici interni, ma per ogni cliente potranno essere impostati i loro codici e le loro descrizioni merce.
La maschera iniziale appare come in figura e risulta suddivisa in quattro aree principali
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
•F5: Consente di saltare al cliente desiderato inserendone la descrizione
•s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia
•F5: Permette di esportare i dati contenuti nella griglia in un foglio di lavoro Excel. In ragione del livello di protezione assegnato ad Excel, potrebbe essere necessario andare in strumenti, opzioni, protezione, protezione macro ed abbassare a "medio" il livello di protezione per esportare i dati. A questo punto eseguendo l'esportazione, Excel chiederà di attivare la macro; cliccando attiva macro i dati verranno esportati
•ct-A: Permette di aggiungere un cliente in coda a quelli esistenti; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell'informazione.
•ct-E: Permette di cancellare il cliente selezionato
•invio: Permette di modificare il codice e la descrizione selezionata; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell'informazione
Campi di testata: Questa area riporta il codice e la descrizione interna dell'articolo in oggetto
Area dettaglio: Contiene i campi di dettaglio delle informazioni necessarie per assegnare un codice ed una descrizione in relazione al cliente immesso, in particolare
•Cliente: In questo campo viene inserito il clietne per il quale assegnare il prorpio codice e descrizione merce. Visualizza le modalità di ricerca del cliente
•Merce cliente: In questo campo viene inserito il codice che dovrà comparire sui documenti di vendita
•Descrizione merce: In questo campo viene inserita la descrizione della merce che dovrà comparire sui documenti di vendita
Griglia: Contiene l'elenco dei clienti per i quali è stato inserito un codice ed una descrizione personalizzata
Il programma inizialmente si posizionerà nel campo cliente a partire dal quale sarà possibile gestire inserire descrizioni per altri clienti. Al termine il tasto F3 consente di aggiornare le modifiche apportate.