Resa delle chiamate

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Resa delle chiamate

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Resa delle chiamate

La resa delle chiamate consente di visualizzare per ogni chiamata il margine (positivo o negativo) degli interventi effettuati contrapponendo costi sostenuti e ricavi percepiti. La resa è disponibile dalla funzione di visualizzazione di chiamate ed interventi, una volta eseguita la chiusura dell’intervento.

I dati che alimentano la redditività di una chiamata vengono gestiti in fase di chiusura intervento dove, per ogni voce di prestazione e merce possono essere attribuite diverse “opzioni” di fatturazione:

Prestazioni

Fatturare si

Fatturate No

Già Fatturato

A costo

Materiali

Fatturare Si

Fatturare No

Già Fatturato

In Garanzia

Ogni opzione selezionata guida il comportamento del gestionale nel computo dei costi e dei ricavi, tenendo in considerazione queste tre configurazioni:

Calcolo del costo della prestazioni:

E’ possibile inserire in configurazione una unità di misura (Hr) che mi consenta di calcolare il costo della fornitura di una prestazione in base al costo orario dell’operatore o al costo forfettario di esecuzione della prestazione. La configurazione è nel gruppo [Assist] à [um-prestazioni-a-tempo]

 

1.Esempio per il calcolo del costo orario:  BB/AA/00002 COLLAUDO IMPIANTO

Se per questa prestazione i costi dovranno essere presi dal costo del tecnico, in fase di chiusura intervento dovrò utilizzare 2 voci distinte:

a.La prima con unità di misura “Nr” che avrà “Fatturare si” e sarà quella che verrà considerata in fatturazione in quanto la quantità verrà moltiplicata con l’importo netto

b.La seconda con unità di misura “Hr” che avrà “fatturare No” e servirà per il calcolo del costo della manodopera; la quantità di tempo impiegato verrà moltiplicato per il costo orario dell’operatore

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In questo caso la resa di questa prestazione sarà pari alla differenza tra il ricavo (300) e il costo della manodopera (69)

 

2.Esempio per il calcolo del costo forefettario:  BB/BB/00003 COLLAUDO IMPIANTO

 

Nel caso in cui il costo della stessa prestazione possa essere calcolato a volte in termini di manodopera, a volte in modo forfettario, sarà necessario codificare una nuova prestazione che avrà come unità di misura “Nr” e il costo forfettario nel campo p.u.a.

 

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In questo caso la resa di questa prestazione sarà pari alla differenza tra il ricavo (300) e il costo forfettario dell’attività (60)

 

Modalità di imputazione per le voci “Già Fatturate”

 

In relazione alla configurazione impostata in [ass-val] à [prest-gia-fatt-a-ricavo] la prestazione “già fatturata” può essere considerata in due modi differenti:

-Solo Costo: In questo caso nel computo della resa viene considerato solamente il costo della prestazione/merce andando ad attingere il valore dal campo P.u.a.

-Costo e Ricavi: In questo caso nel computo della resa viene considerato il costo della prestazione/merce andando ad attingere il valore dal campo P.u.a. ed il ricavo viene considerato quello inserito in griglia

 

Modalità di imputazione per le merci in “Garanzia”

 

In relazione alla configurazione impostata in [ass-val] à [mat-garanzia-a-costo] la merce “in garanzia” può essere considerata in due modi differenti:

 

-A Costo: In questo caso nel computo della resa viene considerato il p.u.a. del materiale fornito in garanzia solamente il costo della prestazione/merce andando ad attingere il valore dal campo P.u.a.

-Non a costo: In questo caso il costo del materiali in garanzia non vien considerato nella resa della chiamata

 

 

 

 

 

 

ANALISI DELLE CASISTICHE - PRESTAZIONI

 

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Trasferta chilometrica:

 

Il costo della trasferta chilometrica viene calcolato in base alla tabella “Fasce rimborso chilometrico”. In questa tabella, viene indicata la prestazione da considerare come “trasferta” e l’importo forfettario o a chilometro attribuita alla fascia.

In caso di fatturazione, il ricavo sarà pari a zero in quanto non sarà determinabile il valore del costo.

Se la prestazione non verrà fatturata, l’importo inserito in chiusura intervento verrà considerato solamente come costo

 

Prestazioni “tradizionali”:

 

Se ad una prestazione viene assegnata l’opzione “fatturare” verrà considerato come ricavo l’importo visualizzato in (listino o inserito manualmente) mentre per i costi il sistema si comporterà secondo le regole indicate nel punto “calcolo del costo delle prestazioni”

 

Prestazioni con importi già fatturati in precedenza

Nel caso in cui una chiamata sia comprensiva di prestazioni già fatturate in precedenza (ad esempio tramite un ordine) sarà possibile scegliere la modalità di computo di costi e ricavi (tramite configurazione, come indicato nel punto “Modalità di imputazione per le voci “Già Fatturate”)

Prestazioni “forfettarie” solo costo:

 

Per le prestazioni per cui sia necessario tenerne in considerazione il costo sostenuto (es. pasti, pernottamento, ecc.. dovrà essere selezionata l’opzione “solo costo”.

In questo caso, il valore inserito in fase di chiusura intervento verrà considerato solamente come un costo sostenuto dall’azienda

Se la prestazione dovrà anche essere fatturata, sarà ripetuta nuovamente nella chiusura intervento col l’opzione “fatturare Si”

 

ANALISI DELLE CASISTICHE – MERCI

 

Per le merci il comportamento del gestionale sarà il seguente:

 

Merce da fatturare

Se la merce è da fatturare, il ricavo sarà dato dal prezzo di listino, il costo dal p.u.a.

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Merce da non fatturare

Se la merce non è da fatturare, il costo sarà preso sempre dal p.u.a

 

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Merce in garanzia

Se la merce è in garanzia e la configurazione è stata impostata sulla valorizzazione dei costi, verrà considerato il p.u.a.

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Se la merce è in garanzia e la configurazione non è stata impostata sulla valorizzazione dei costi, questi non verranno considerati

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Merce già fatturata

Se la merce è già stata fatturata, seguirà la modalità configurata: verrà valorizzato solo il costo oppure anche i ricavi.

 

Solo costo:

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Costi e ricavi

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Indicazione nell'anagrafica del tecnico della prestazione di riferimento sulla quale attingere il costo del tecnico

 

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Per le prestazioni che avranno come unità di misura configurata "HR" il costo della prestazione sarà calcolata in base al tecnico che l'ha eseguita e al valore del listino fornitore associato

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Nella prestazione associata al tecnico bisogna gestire "F2 Merci fornitori"

 

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Inserire per ogni fornitore (se il tenico interno usare il codice fornitore interno, mentre se il tecnico è esterno utilizzare il codice del fornitore esterno) il listino con la relativa dati di decorrenza.

 

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Quadro sinottico applicazione calcolo costi/ricavi

 

Tipo fatturazione

Applicazione costo

 

Note su applicazione costo

Applicazione ricavo

 

Note su applicazione ricavo

Prestazioni su intervento

S:Si

Dal costo della prestazione

Se presente, sarà utilizzato il campo "Costo imposto" presente sulle griglie "Prestazioni" e "Materiali" del programma di chiusura intervento.

Altrimenti, per la determinazione del costo unitario, vedi Valorizzazione costi prestazioni

Dal prezzo/importo della prestazione

I ricavi su questo tipo movimento non vengono mai applicati se stiamo analizzando una chiamata di laboratorio

N:No

Dal costo della prestazione

Dal prezzo/importo della prestazione

G:Già fatturato

Dal costo della prestazione

Dal prezzo/importo della prestazione, ma solo se prest-gia-fatt-a-ricavo = "S"

X:Altro

Dal costo della prestazione

No

D:Definire

Dal costo della prestazione

No

C:A costo

Dal valore indicato sulla prestazione

 

No

F: ricevuta fiscale

Dal costo della prestazione

 

Dal prezzo/importo della prestazione

La differenza con "N" e' puramente statistica: serve a identificare i movimenti che non sono fatturati perche' verra' emessa una ricevuta fiscale solo contabile

Materiali su intervento

S:Si

Dal costo del materiale

Se presente, sarà utilizzato il campo "Costo imposto" presente sulle griglie "Prestazioni" e "Materiali" del programma di chiusura intervento.

Dal prezzo/importo del materiale

I ricavi su questo tipo movimento non vengono mai applicati se stiamo analizzando una chiamata di laboratorio

N:No

Dal costo del materiale

Dal prezzo/importo del materiale

G:Già fatturato

Dal costo del materiale

Dal prezzo/importo del materiale, ma solo se prest-gia-fatt-a-ricavo = "S"

X:Altro

Dal costo del materiale

No

D:Definire

Dal costo del materiale

No

R:Garanzia

Dal costo del materiale, ma solo se mat-garanzia-a-costo = "S"

No

F: ricevuta fiscale

Dal costo del materiale

Dal prezzo/importo del materiale

La differenza con "N" e' puramente statistica: serve a identificare i movimenti che non sono fatturati perche' verra' emessa una ricevuta fiscale solo contabile

DDT anticipati di consegna /

DDT di riconsegna chiamate di laboratorio

Non usato

Dal costo della merce

 

Dal prezzo/importo trovato sulla riga documento

Solo se:

La causale documento prevede la fatturazione

Sulla riga documento è specificato "Da valorizzare"

DDT collegati direttamente a chiamata

Questi ddt possono essere presenti se si usa la gestione "Mini-commesse": da un ordine di vendita si genera una chiamata, e successivamente su evade l'ordine con dei ddt, o se si collega direttamente un ddt ad una chiamata, per consegnare anticipatamente il materiale necessario (vedi Collegamento ddt a chiamata )

Non usato

Dal costo della merce

 

Dal prezzo/importo trovato sulla riga documento

Solo se:

La causale documento prevede la fatturazione

Sulla riga documento è specificato "Da valorizzare"

Ordini di riconsegna chiamate di laboratorio

Se la modalità di riconsegna di un dispositivo riparato in laboratorio è "Ordine", verrà analizzato il dettaglio di questo ordine

Non usato

Dal costo della merce

 

Dal prezzo/importo trovato sulla riga ordine

Solo se:

La causale ordine prevede la fatturazione

Sulla riga ordine è specificato "Da valorizzare"