I contratti software (CS) devono essere utilizzati per la gestione di queste tipologia di articoli:
- Moduli software
- Licenze postazioni
Inserire un nuovo contratto secondo la procedura standard. Nell'ordine viene inserito anche l'importo di competenza del contratto di manutenzione; Il contratto viene inserito per l'anno successivo.
Particolarità:
L'importo inserito nel contratto è sempre da intendersi annuo, anche se modificato in corso di validità. L'eventuale adeguamento sarà da gestire in questo modo:
Modifica Incrementale:
Una modifica apportata nel corso dell'anno dovrà essere gestita tramite la creazione di un ordine cliente per l'importo di competenza e tramite la funzione di integrazione del contratto per l'adeguamento dell'importo per l'anno successivo.
Dalla schermata principale del contratto attivo, bisognerà Cliccare su F5 "Integrazione contratti" ed inserire i moduli/licenze acquistate dal cliente. Questa funzione sarà utilizzata come storico delle modifiche apportate ai contratti e in fase di adeguamento contratto [post-rinnova - pre-fatturazione].
L'asterisco "*" deve essere inserito solamente quando viene aggiornato il contratto
Pagina Generale:
Nella pagina "Generale" bisognerà indicare la data ed il motivo di ogni modifica apportata al contratto in essere.
Modifica Decrementale:
Una modifica decrementale apportata al contratto nel corso dell'anno dovrà essere gestita tramite la funzione di integrazione del contratto per l'adeguamento dell'importo per l'anno successivo.
Dalla schermata principale del contratto attivo, bisognerà Cliccare su F5 "Integrazione contratti" ed inserire i moduli/licenze disdetta dal cliente. Questa funzione sarà utilizzata come storico delle modifiche apportate ai contratti e in fase di adeguamento contratto [post-rinnova - pre-fatturazione].
Pagina Generale:
Nella pagina "Generale" bisognerà indicare la data ed il motivo di ogni modifica apportata al contratto in essere
Modificare l'elenco o la quantità dei moduli/postazioni disdetti, indicando nel campo Prezzo quello totale e nel campo servizio l'opzione "dettaglio"
Business Intelligence:
Per la Business Intelligence si procede in questo modo:
Si inserisce un contratto della durata di 12 mesi con decorrenza dalla data di attivazione della stessa (non si ragione per competenza).
Postazioni aggiuntiva: Viene creato un ordine fino alla data della licenza principale, quindi si integra il contratto con l'importo annuale
Dalla schermata