Installazione ESXi 5.x

Navigation:  Reparto Hardware e Sistemi > Operativo > Vmware >

Installazione ESXi 5.x

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Procedura per la installazione di vSphere / ESXi

1)Installare l’ultima release disponibile di  vSphere sull’host; in caso di macchina prodotta da HP, scaricarla da http://www.vmware.com/go/downloads-image-hp-esxi ; questa versione customizzata infatti ha integrati alcuni tool di gestione wbem per monitorare l’hardware dal vCenter. Terminata l’installazione, configurare correttamente la sezione di networking (battezzando come scheda di gestione la prima disponibile sul server) e gli altri parametri disponibili.

2)Scaricare l’ultima versione del vCenter Server ed installarla sulla macchina che avrà funzionalità di vCenter. Installare, ovviamente, anche il vSphere Client. Caricare anche il Converter, giacché risulta spesso utile. Durante il setup del vCenter Server, ignorare l’errore sulla fqdn.

3)Terminata l’installazione, disabilitare Windows Firewall sulla macchina, perché blocca i pacchetti di keepalive trasmessi dall’host al vCenter, facendolo risultare fuori linea. In alternativa, fare riferimento alle seguenti eccezioni: http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?cmd=displayKC&externalId=2005105

4)Agganciare il nodo al Virtual Center; verificarne lo status nelle varie schede delle proprietà.

5)Configurare correttamente le schede di rete dell’host; in fase di creazione delle VM, non dimenticare di associare loro la corretta scheda di rete. In linea di massima:

a.Eth0 à Scheda di gestione

b.Eth1 à Lan

c.Eth2 à Lan-Gestionale

d.Eth3 à Dmz

6)Configurare correttamente la sezione di aggiornamento dell’ora via NTP; è fondamentale che Host, Virtual Center e VM (tramite i VMware Tools) abbiamo una sincronizzazione temporale consistente.

7)Qualora il backup delle Virtual Machine avvenga via Acronis VMProtect e si sia scelto di backup pare anche la configurazione dell’host, disabilitare la notificazione relativa allo status di SSH:

a.    Selezionare l’host ESXi nel tab Inventory.

b.    Fare click sul tab Configuration.

c.    Software à Advanced Settings.

d.    Click su UserVars.

e.    Cambiare il valore di UserVars.SuppressShellWarning a 1.

f.    Click su OK.