Problema : Quale può essere la lunghezza massima degli sms inviati tramite kpn???
Soluzione :
Abbiamo ricevuto da kpn
"Buongiorno,
le riportiamo la comunicazione inviata a tutti i clienti qualche mese fa che può rispondere alla sua domanda ed anche ad altri dubbi che potrebbero sorgerLe in merito:
"Gentile Cliente,
da oggi i nostri servizi SMS supportano nativamente l'invio di messaggi più lunghi di 160 caratteri: è possibile inviare SMS lunghi fino a 918 caratteri che saranno ricevuti come un unico messaggio da quasi tutti i cellulari (esclusi i più "datati").
Operativamente non cambia nulla: la richiesta si invia ancora via email o Soap, nelle modalità già esistenti (consultate le guide rapide per gli SMS singoli, broadcast e circolari personalizzate nell'area clienti).
Anche gli SMS Bulk (economici, senza mittente "custom" e conferma di ricezione) supportano SMS fino a 612 caratteri. A differenza degli SMS "premium", il messaggio è spezzato in SMS da 160 caratteri, identificati da un numero di sequenza, e ricevuti separatamente.
Altri sviluppi sono in corso sulla piattaforma SMS, e tra pochi giorni amplieremo significativamente la capacità di invio, per gestire anche volumi di spedizione molto elevati.
Note
¿ Chi utilizza Soap ricordi che da oggi le richieste di invio di SMS maggiori di 160 caratteri sono accettate (fino alla massima lunghezza prevista), prima erano rifiutate.
¿ Il costo del messaggio è dato comunque dal numero di blocchi di 160 caratteri di cui è composto: un SMS di 200 caratteri costa come 2 SMS.
¿ l'invio di un SMS premium più lungo di 918 caratteri o di un SMS Bulk più lungo di 612 caratteri sarà rifiutato.
Il nostro supporto tecnico è disponibile per ogni chiarimento. "
Cordiali saluti."