1.Cliccando sul link, compare il seguente messaggio di errore: “Connection Failed. Connection to sever refused”
La causa di questo messaggio potrebbe essere imputabile al firewall aziendale che blocca la porta destinata al collegamento con l’applicativo.
Soluzione: Contattare l’amministratore di sistema per aprire la porta……….
2.Velocità di risposta dell’applicativo bassa
Una bassa velocità di risposta dell’applicativo può dipendere dalla connessione internet lenta. Nel caso in cui si utilizzi una connessione di rete mobile attraverso pen drive la velocità di connessione può risultare talmente bassa da limitare un utilizzo efficiente del programma.
Passando da runtime 10.0.1 a runtime 10.2.1 se nel cblconfi è presente la riga ECN_4444 FALSE è necessario eliminarla o commentarla la presenza di questa variabile introduce una gestion dell'i-o su file che è lentissima perchè processa i messaggi durante l'i-o dei files, di conseguenza il runtime risulta estremamante lento.
3.Impossibilità di accede al software perché tutte le licenze sono in uso:
Cause: Tutte le licenze acquistate sono in uso dagli operatori del laboratorio.
Soluzioni: ESCà annulla l’apertura del gestionale ed esce
F5: Consente di visualizzare le postazioni che utilizzano il gestionale e decidere quale chiudere per poter accedere al programma (vedere la descrizione sottostante)
F8: Consente di accedere al sistema se nel frattempo un operatore ha chiuso il programma
Inserendo la password di sblocco fornita da Eurosystem2000 sarà possibile selezionare la postazione da chiudere.
Nella postazione indicata il programma verrà chiuso e i dati non salvati andranno persi. Premendo invio si procederà con lo sblocco della licenza e sarà possibile inserire le credenziali per accedere al programma.
Password speciali:
nel modulo di sblocco licenza, digitando la password speciale (asp@es2000) il ns. personale tecnico potrà sia sbloccare le licenze che bypassare il controllo licenze stesso (premendo ESC sulla griglia).
4.La kill di una licenza vista al punto precedente NON funziona:
Occorre verificare due cose:
1) che il codice numerico associato all'utente asp-c.... presente nel file user.id presente nalle cartella cnf dell'ambiente in questione, contenga il codice che è stato assegnato all'utente confrontandolo con quello presente in /etc/passwd
2) che nella cartella indicata come SUDO-DIR nel cblconfi dell'ambiente, siano presenti i due script killsof.sh e killhard.sh
3) che nel file /etc/sudoers siano indicati i due script di kill:
5.Impossibilità di accedere al sistema fuori dall’orario di lavoro
Durante la notte, comunque fuori dall’orario lavorativo, potrebbe essere impossibile accedere al gestionale.
Tale occorrenza potrebbe essere dovuta all’attività di Eurosystem2000 impegnata nel salvataggio e nella copia dei dati del server; nel lasso di tempo necessario per effettuare tali attività, non sarà possibile accedere all’applicativo.
6.Errore di archiviazione ottica: file not found
Entrare sul motore di archiviazione ottica saas: 192.168.2.106
Entrare nella cartella G:\ECOGE\D\C04031(cod cliente)\REMOTO\ARC. FARE ATTENZIONE AL PERCORSO, DEVE ESSERE ARC NELLA CARTELLA REMOTO!!!
CANCELLARE I FILE PRESENTI NELLA CARTELLA (eventualmente metterli in una cartella di transito per analizzarli)