La configurazione come servizio si effettua avviando z-cron ed andando nell'icona:
Attenzione che l'AreaSMS indicato nella protezione esecuzione programmi sia locale al server stesso (es. c:\ecoge\areasms\areasms.exe) e che la configurazione gestionale AREASMS,PATH-ESEGUIBILE sia impostata sullo stesso percorso)
poi selezionare la tab "Start" dove compaiono le opzioni di avvio di Z-CRON:
(Autostart - Delay indica dopo quanti secondi che si è avviato il Sistema operativo viene avviato il programma, cosa che serve solo nel caso di "Run at system startup" ovvero di installazione come Workstation, non serve nel caso di servizio).
quando si installa z-cron come servizio al 99% viene richiesto il riavvio del Sistema Operativo e aggiornare lo z-cron [andando in "program" e cliccando "LiveUpdate", quindi updatecheck, quindi download.
poi occorre configurare opportunamente l'account con cui il servizio lavora:
solitamente gira con l'account interno "System" che però non ha accesso a tutto, quindi è consigliabile usare o l'utente Administrator o, come nel caso dell'esempio, un utente amministratore del computer.
Per modificare questa caratteristica andare in Pannello di Controllo->Strumenti di Amminstrazione->Servizi
poi Azione->Proprietà (o click con il pulsante dx sul servizio).
A questo punto andare nella tab "Connessione" ed indicare l'account (occorre conoscerne la password) con cui far lavorare il servizio:
e confermare con OK.
Verifcare che nella tab "Generale" il servizio sia in "Avvio automatico"
A questo punto la configurazione del servizio è fatta.
Nota importante per l'esecuzione:
Occorre che i task eseguano delle .bat che contengono come prima riga la
NET USE Drive: \\NetworkPath\NetworrkFolder /UserUser Password
prima di lanciare il thin in modo tale da avere i drive correttamente mappati.
Per i server SaaS: sarà importante poi configurare opportunamente per i singoli task la proprietà "Run As" in modo tale che un task lanciato operi come l'utente specifico del cliente (questo per motivi di esecuzione di Word che permette un'unica sessione per utente se installato su Server).