Pianificazione della produzione

Navigation:  Procedure > OdontoSoft >

Pianificazione della produzione

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

 

Configurazione e parametri da gestire per la predisposizione del Planning aziendale

 

Percorso

Configurazione / Parametri

Comportamento del programma

Definizione modalità di progettazione

Sistema

¬ Configurazioni

¬ ¬ Configurazione

¬ ¬ ¬ abilita

- standard

- Evoluta

- Standard è la progettazione valida fino al 31/12/2009

-  Evoluta è la nuova progettazione rilasciata ai laboratori dall’01/01/2010 necessaria per la pianificazione impegni

Lab-od-impegni

Imposta la tipologia di pianificazione della produzione:

- N: Nessuna:

- M: Manuale: Gestione impegni senza determinazione automatica e senza funzioni di ricalcolo/adeguamento

- A: Automatica: Gestione impegno con predeterminazione automatica, e possibilità di rilanciare gli impegni in base alla disponibilità del calendario

- C: Agenda CRM:  Viene gestito un solo impegno sull’agenda CRM a livello di commessa

Creazione attività di CRM per impegno in agenda

 

Menù CRM

¬ Archivi

¬ ¬ Tipologia attività

Tipologia attività

Anche se in azienda non è spuntato “clienti potenziali” viene gestita l’agenda operatori. Per fare questo è necessario creare una tipologia attività per impegni lab. (Es. tipologia IM: Impegni lab.)

Configurazioni modalità calcolo impegno

 

Sistema

¬ Configurazioni

¬ ¬ Configurazione

¬ ¬ ¬ labimp

assegnazione-operatori: M

(Operatori mobili)

Gli impegni saranno assegnati ai singoli operatori; si potrà definire per ciascuna azione quali sono gli operatori che potranno svolgerla

(Vedi assegnazione operatori alle azioni)

assegnazione-operatori: R

(Assegnati a reparto/sottoreparto

Gli impegni verranno assegnati agli operatori in base al reparto /sottoreparto a cui appartengono

(Vedi configurazione reparti operativi)

perc-sposta-a-domani

Se l’impegno di un’azione nel corrente giorno può essere svolta solo per una %, al di sotto della % configurata, verrà spostata  tutta al giorno successivo (percentuale, se non raggiunta, di spostamento a domani)

perc-split-impegno

Se l’impegno di un’azione nel corrente giorno può essere svolta solo per una percentuale al di sotto della % configurata, verrà splittato tra il giorno corrente e quello successivo (percentuale minima per la quale una parte viene eseguita oggi)

Tipo-attivita-crm

Indicare la tipologia di attività creata per gli impegni di lab che andranno ad occupare l’agenda CRM. (es. tipologia IM)

gg-anticipo-chiusura-lavoro

Indica quanti giorni prima della consegna deve essere terminato il lavoro. Valori interi o decimali (es. 2; 1,5)

Config-des-attività

Consente di definire l’ordine delle informazioni da visualizzare nell’oggetto dell’impegno:

C: Cassetta

U: Uscita

P: Paziente

A: Codice Azione

Z: Descrizione Azione

Tipo-ricalcolo-impegno

Indicare che metodologia utilizzare nel ricalcolo dell’impegno:

S: Standard, in ordine di inserimento commesse

D: Data consegna su prescrizione

Cambio-data-su-impegno

Consente di indicare se il sistema deve cambiare la data dell’impegno successivo:

O: Cambio data (al primo giorno disponibile) se l’operatore successivo è diverso

R: Cambio data (al primo giorno disponibile)  se il reparto successivo è diverso (se attiva la pianificazione per reparto)

N: Non cambio data, la fase successiva viene assegnata consecutivamente  al primo operatore libero

gg-attesa-ope-succ

Aumento dei giorni prima di passare all’operatore successivo al primo.

Questo parametro viene moltiplicato con il valore inserito sugli operatori che possono fare l’azione in oggetto.

Se il valore = 1, il inizia a pianificare n*1 giorni sull’operatore successivo (dove n= gg inseriti sull’azione)

Se il valore = 0, il sistema non considera la possibilità di attesa prima dell’operatore successivo

Definizione gg in prova

 

Anagrafica cliente

¬ Pagina Varie

gg-lavoro-in-prova

ore lavoro in prova

ora rientro

- Indica quanti giorni in media i lavori rimangono fuori per la prova sul paziente. Le fasi successive verranno pianificate nuovamente a partire da n-giorni dopo l’uscita. Valori interi. Se inserito il valore “99” la pianificazione viene interrotta se incontra delle fasi con prova paziente

- Indica quante ore il lavoro rimane fuori

- Indica l’ora di rientro del dispositivo

Gestione Agende

 

CRM

¬ Archivi

¬ ¬ Agenda

Gestione orari

É necessario definire l’agenda aziendale e l’agenda degli operatori.

- Gestione delle assenze. Indicando i giorni di assenza (ferie, malattia) è possibile ricreare il calendario per operatore. in questo modo tali giorni verranno segnalati come N.D

- lancio la creazione del calendario  per operatore

Attivare la funzione impegno in  prep. Commessa

 

Sistema

¬ Configurazioni

¬ ¬ Configurazione

¬ ¬ ¬ labprepara

Stampa-scheda-interna

- Consente di attivare la funzione post aggiornamento che richiede, oltre alla stampa della scheda interna, la gestione degli impegni sulla commessa

Configurazione Reparti Operativi

 

Archivi

¬ Tabelle

¬ ¬ Reparti operativi

- Se configurata la gestione degli impegni per reparti (R), è necessario indicare per ogni reparto, i sottoreparti e gli operatori che ne fanno parte.

- Nei PDF deve essere indicato il reparto/sottorep per ogni fase

NB.

1. Mettere i sottoreparti uguali ai reparti (1 sottoreparto per reparto) spuntando il flag “tempo”.

2. Per l’assegnazione degli operatori a R/Sottorep. è più comodo andare in configurazione / menu operatori / operatori).

3. Un operatore non può essere assegnato a più sottoreparti (uno esclude l’altro)

Una volta preparata la commessa, il sistema assegnerà il lavoro agli operatori in base al reparto/sottoreparto di appartenenza

Assegnazione operatori alle azioni

 

Archivi

¬ Azioni

Se configurata la gestione degli impegni mobile (M) sarà necessario indicare, nelle azioni, l’operatore o gli operatori che di norma eseguono la fase in oggetto. Non associando alcun operatore, in fase di assegnazione lavoro, il progettista potrà scegliere a chi affidare la fase tra tutti gli operatori disponibili. Accanto ad ogni operatore, sarà possibile indicare dopo quanti gg l’operatore in oggetto dovrà intervenire dopo il precedente

Una volta preparata la commessa, il sistema assegnerà il lavoro agli operatori in base al tempo disponibile e alla durata della fase. Nel caso in cui siano disponibili più operatori, a parità di disponibilità, il sistema cercherà di assicurare una continuità operativa assegnando la fase in oggetto alla stesso operatore della precedente. Se sugli operatori vengono gestiti i gg di “ritardo” il sistema riempirà n giorni del primo operatore prima di passare a quello successivo.

ES. Piero = 0

Giovanna = 3

Prima di assegnare la fase all’op. Giovanna, il sistema riempirà 3 giorni dell’op. Piero

Definizione modalità calcolo del tempo standard

 

Archivi

¬ Azioni

 

Forfettario

Il sistema calcola l’impegno prendendo il valore presente nel campo Tempo STD dell’azione

Non Considero

In questo caso la durata di questa azione non viene presa in considerazione nel calcolo degli impegni

Unitario

Il tempo std presente sull’azione viene moltiplicato per il coefficiente (n° elementi) indicato in sede di preparazione commessa. In questo caso si attiva il campo “std agg.” nel quale inserire il tempo per l’elemento successivo al primo

Tempo di attesa

 

Archivi

¬ Azioni

Tempo attesa

Espresso in minuti, indica il tempo che deve passare prima che l’operatore possa eseguire la fase successiva

Fase successiva domani

 

Archivi

¬ Azioni

Fase succ: domani

se spuntato, il sistema andrà a calcolare l’impegno della fase successiva, il giorno dopo

Cancellazione delle attività di impegni eseguite

 

Sistema

¬ Configurazioni

¬ ¬ Configurazione

¬ ¬ ¬ clipot

- canc-attività: D

Cancellazione definitiva delle attività

Configurazione della produzione per i lab che non hanno il CRM

 

Sistema

¬ Configurazioni

¬ ¬ Azienda

Clienti potenzioni: NO

 

Togliere il segno di spunta se non hanno il modulo di CRM. In questo caso sarà visibile solo la pagina “Agenda”

 

 

Ultimo aggiornamento 02/05/2012