Tabelle delle azioni in base alla notifica

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Tabelle delle azioni in base alla notifica

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In questa tabella riepilogativa evidenziamo l'azione da intraprendere in base al tipo di notifica ricevuto per ogni singola fattura.

 

Notifiche trasmesse dal Sistema di Interscambio

 

 

Codice Notifica

Prodotta da

Descrizione Codice

Significato

Azioni correttive

AT

SdI

Avvenuta trasmissione con definitiva impossibilità di recapito dopo 10gg

un'attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito: messaggio ricevuto nei casi di impossibilità di recapito del file alla PA per cause non imputabili a Indicom (amministrazione non individuabile all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni  oppure problemi di natura tecnica sul canale di trasmissione); trascorsi 10gg dall'invio della notifica di Mancata Consegna;

un file dei metadati: file che SdI invia al destinatario, insieme al file FatturaPA

Inviare tramite altri canali unitamente al file XML della notifica AT.

DT

SdI

Decorrenza dei termini per la notifica dell'esito dopo 15gg dalla ricezione

una notifica di decorrenza termini: messaggio ricevuto sia da Indicom (per conto del Cliente), che dalla PA. Nel caso in cui quest'ultima non abbia comunicato un esito entro il termine di 15 giorni dalla data della Ricevuta di Consegna. Con questa notifica SdI comunica alla PA l’impossibilità di inviare e al Cliente l’impossibilità di ricevere Notifica di Esito.

Mettersi in contatto con la PA, qualora si voglia conoscere lo stato della fattura in relazione al pagamento.

MC

(PA)

SdI

Mancata consegna (temporanea)

una notifica di mancata consegna: messaggio ricevuto da  Indicom (per conto del Cliente) entro 24/48 dalla trasmissione al posto della Ricevuta di Consegna, per segnalare la temporanea impossibilità di recapitare la fattura alla PA; i tentativi di recapito proseguiranno per 10gg.

A questa notifica può quindi seguire, entro 10 gg., una Ricevuta di Consegna o, superati i 10 gg., un'attestazione di Avvenuta Trasmissione della fattura con impossibilità di recapito.

Attendere una Ricevuta di Consegna o un Avvenuta Trasmissione con impossibilità di recapito

MC

(Privati)

SdI

Mancata consegna

una ricevuta di mancata consegna: messaggio ricevuto da  Indicom (per conto del Cliente) al posto della Ricevuta di Consegna, per segnalare l'impossibilità di recapitare la fattura al cliente.

 

Avvisare il cliente dell'avvenuta emissione della fattura nei suoi confronti: il cliente dovrà scaricare la fattura dall'area web a lui dedicata sul portale dell'agenzia delle entrate.

NE

PA

File ricevuto (con esito)

una notifica di esito: messaggio facoltativo che la PA produce per segnalare l’accettazione (EC01=NE OK) o il rifiuto (EC02=NE KO) della fattura ricevuta; la segnalazione può pervenire entro il termine di 15 giorni dalla Ricevuta di Consegna

Procedere stornando il documento rifiutato con una Nota di credito e producendo una nuova Fattura. Vedi foglio 3 (Azioni correttive)

NS

SdI

File scartato per errori formali

notifica/ricevuta di scarto: messaggio ricevuto da Indicom (per conto del Cliente), entro 24/48 dalla trasmissione, nel caso in cui la Fattura trasmessa non abbia superato i controlli formali previsti

Procedere alla correzione dell'errore e ritrasmettere il file. Vedi foglio 3 (Azioni correttive)

RC

SdI

File correttamente trasmesso al destinatario

una ricevuta di consegna: messaggio ricevuto da Indicom (per conto del Cliente), entro 24/48 dalla trasmissione, che certifica l’avvenuta consegna della Fattura alla PA

Attendere Notifica di Esito da parte della PA