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Logica generale
Questo programma analizza i movimenti presenti su un magazzino "commessa", e li riassume in una situazione sintetica per cantiere/merce.
Questo riepilogo viene mostrato su due livelli:
•La quantità totale presente -> la giacenza della commessa/cantiere
•La quantità non fatturata -> la quantità presente sulla commessa che è stata movimentata con causali da non fatturare, e che potrebbe quindi essere fatturata, se la commessa è in economia, o se la commessa è a preventivo e sono stati forniti prodotti "extra preventivo".
Spieghiamo meglio questo concetto con qualche esempio.
Commessa in economia
E.1
Ipotizziamo che su una commessa in economia, divisa su due cantieri, venga movimentata una singola merce, con i seguenti movimenti:
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
02/01/2015 |
Entrata |
10 |
A |
No |
10 |
10 |
10 |
Trasferimento di merce a cantiere, da fatturare |
03/01/2015 |
Entrata |
5 |
A |
Si |
15 |
15 |
10 |
Questo trasferimento è accompagnato da una fattura |
10/01/2015 |
Entrata |
10 |
B |
No |
10 |
25 |
10 |
Trasferimento di merce da fatturare al secondo cantiere |
15/01/2015 |
Uscita |
3 |
A |
No |
12 |
22 |
7 |
Una parte della merce "da fatturare" viene resa |
15/01/2015 |
Uscita |
1 |
A |
Si |
11 |
21 |
7 |
Una parte della merce "già fatturata" viene resa (con nota accredito) |
NB: per "fatturato" si intende un movimento già fatturato, o comunque predisposto per la fatturazione, e che quindi verrà fatturato direttamente.
E.2
In questa fase del lavoro quindi, rimangono (10+7) 17 unità da fatturare, e (10+11) 21 unità totali sulla commessa. Si decide di fatturarne solo una parte; con questa funzione quindi verrà creato il movimento di fatturazione per 4 unità da ciascun cantiere:
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
31/01/2015 |
Uscita |
4 |
A |
Si |
7 |
17 |
3 |
Documento da fatturare |
31/01/2015 |
Uscita |
4 |
B |
Si |
6 |
13 |
6 |
Documento da fatturare |
Ora quindi rimangono 9 unità (3+6) da fatturare, e 13 unità (7+6) in totale.
E.3
Successivamente viene portata altra merce, non fatturata, sui cantieri per completare il lavoro.
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
5/02/2015 |
Entrata |
13 |
A |
No |
20 |
26 |
16 |
|
5/02/2015 |
Entrata |
5 |
B |
No |
11 |
31 |
11 |
|
E.4
A fine mese sarà eseguita, con questa funzione, l'operazione di Chiusura commessa, specificando che le merci residue sono da fatturare: quindi saranno eseguiti questi movimenti:
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
28/02/2015 |
Uscita |
16 |
A |
Si |
4 |
15 |
0 |
Scarico totale giacenza da fatturare |
28/02/2015 |
Uscita |
11 |
B |
Si |
0 |
4 |
0 |
Scarico totale giacenza da fatturare |
28/02/2015 |
Uscita |
4 |
A |
No |
0 |
0 |
0 |
Scarico totale giacenza residua da non fatturare |
Commessa a preventivo
P.1
Ipotizziamo che su una commessa in economia, divisa su due cantieri, venga movimentata una singola merce, con i seguenti movimenti:
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
02/01/2015 |
Entrata |
10 |
A |
No |
10 |
10 |
10 |
Trasferimento di merce a cantiere |
03/01/2015 |
Entrata |
5 |
A |
No |
15 |
15 |
15 |
Trasferimento di merce a cantiere |
10/01/2015 |
Entrata |
10 |
B |
No |
10 |
25 |
10 |
Trasferimento di merce al secondo cantiere |
15/01/2015 |
Uscita |
4 |
A |
No |
11 |
21 |
11 |
Una parte della merce viene resa |
Notare come in questo esempio, nessun movimento sarà "da fatturare", in quanto la commessa è "a preventivo" quindi le fatture verranno emesse a corpo.
Potrebbe quindi essere emessa una fattura di acconto sui lavori, ma verrà sempre effettuata come acconto sull'importo concordato in fase di preventivo, e quindi non riguarda la movimentazione merci.
P.2
Successivamente viene portata altra merce sui cantieri per completare il lavoro.
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
5/02/2015 |
Entrata |
13 |
A |
No |
24 |
35 |
24 |
|
5/02/2015 |
Entrata |
5 |
B |
No |
16 |
40 |
16 |
|
P.3
A chiusura lavoro, si concorda che una piccola parte delle merci (3 unità) debba essere fatturata a parte perchè "extra-preventivo":
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
28/02/2015 |
Uscita |
3 |
A |
Si |
21 |
37 |
21 |
Fatturazione merce extra-preventivo |
P.4
Dopodichè sarà eseguita, con questa funzione, l'operazione di Chiusura commessa: essendo che la commessa non è "a preventivo", lo scarico sarà eseguito "da non fatturare": quindi saranno eseguiti questi movimenti:
Data |
Segno commessa |
Quantità |
Cantiere |
Fatturato |
Giacenza cantiere |
Giacenza commessa |
Giacenza cantiere fatturabile |
Note |
28/02/2015 |
Uscita |
21 |
A |
Si |
0 |
16 |
0 |
Scarico totale giacenza |
28/02/2015 |
Uscita |
16 |
B |
Si |
0 |
0 |
0 |
Scarico totale giacenza |
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
commesse |
|
|
commesse |
|
|
commesse |
|
|
commesse |
|
|
commesse |
|
Maschera del programma
Testata
Commessa
Commessa da elaborare. La commessa selezionata deve essere Aperta
Dovrà essere scelta una commessa ancora aperta, altrimenti verrà segnalato un errore.
Tipo commessa
Tipo commessa e relativa descrizione
In sola lettura
In economia?
Questa casella risulterà spuntata se la commessa è "in economia".
In sola lettura
Cliente
Codice e descrizione del cliente collegato alla commessa.
In sola lettura
Data di analisi
Indicare la data alla quale effettuare l'analisi dei dati. Se omessa saranno analizzati tutti i dati presenti.
Data di creazione movimenti
Indicare la data alla quale creare i movimenti sulla commessa.
Magazzino trasferimento
Indicare qui il magazzino su cui trasferire l'eventuale merce resa.
Dettaglio
Nell'area di dettaglio è presente una griglia, che mostra il riepilogo dei dati elaborati, e sulla quale poter fare elaborazioni.
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Cantiere |
Cantiere movimentato sulla commessa |
|
Merce |
Merce movimentata |
|
Giacenza |
Giacenza della commessa, relativamente al cantiere elaborato |
Colonna in sola lettura |
Qta fatturabile |
Quantità fatturabile per il cantiere esaminato Quantità presente sulla commessa che è stata movimentata con causali da non fatturare, e che potrebbe quindi essere fatturata, se la commessa è in economia, o se la commessa è a preventivo e sono stati forniti prodotti "extra preventivo" |
Colonna in sola lettura |
Qta fatturata |
Quantità presente in cantiere già fatturata Quantità presente sulla commessa che è stata movimentata con causali da fatturare, e che potrebbe quindi non può essere fatturata. |
Colonna in sola lettura |
Reso NF |
Quantità da rendere "da non fatturare" |
Indicare la quantità che deve essere resa con un documento "da non fatturare" Può essere uguale al massimo al contenuto della colonna "qta fatturabile" |
Reso FT |
Quantità da rendere "da fatturare" |
Indicare la quantità che deve essere resa con un documento "da fatturare", a cui seguirà una nota accredito Può essere uguale al massimo al contenuto della colonna "qta fatturata" |
Da fatturare |
Quantità da scaricare dalla commessa con un documento da fatturare |
Può essere uguale al massimo al contenuto della colonna "qta fatturabile" |
Giacenza residua |
Quantità giacenza residua al termine delle movimentazioni indicate |
In sola lettura |
L'utente potrà indicare le quantità da movimentare sulle 3 colonne:
✓"Reso NF"
✓"Reso FT"
✓"Da fatturare"
Il totale delle 3 colonne non può superare la giacenza attuale su commessa/cantiere.
Sulla griglia saranno possibili alcune operazioni particolari:
•F2 - Tutto da fatturare: porterà sulla colonna "Da fatturare" tutte le quantità disponibili presenti sulla colonna "Qta fatturabile"
•F8 - Dettaglio: permetterà di consultare i movimenti presenti per la merce/commessa/cantiere selezionato
•F3 - Aggiorna: Eseguirà la movimentazione per le quantità indicate, senza chiudere la commessa (quindi le quantità non indicate sulle 3 colonne rimarranno sulla commessa)
•F6 - Chiudi: Eseguirà le seguenti operazioni:
oMovimentazione per le quantità indicate
oSe previsto dalla configurazione commessa-impianto, verrà aggiornata la distinta base della matricola "impianto" collegata alla commessa
oChiuderà la commessa (quindi le quantità non indicate sulle 3 colonne saranno scaricate con un documento "da non fatturare")
▪L'operazione di chiusura, per le commesse "in economia" non potrà essere eseguita se esistono ancora giornalieri da analizzare con la specifica funzione
•F10 - Giornalieri: permetterà di consultare i giornalieri (manodopera) inseriti sulla commessa
Elaborazione
Sulla base degli esempi riportati all'inizio del documento, vediamo come si potrebbe svolgere l'operazione.
La merce con le quantità indicate nell'esempio precedente sarà quella con codice "M1", evidenziata con i colori già usati sopra.
Commessa in economia
E.1
Al 15/01/2015 la situazione è la seguente
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
15 |
10 |
|
|
|
15 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
10 |
Quindi l'operatore inserisce le quantità da rendere (che risulteranno movimentate al 15/1/2015 come nell'esempio iniziale)
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
15 |
10 |
1 |
3 |
|
11 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
10 |
L'operatore quindi premerà il pulsante "F3 - Aggiorna" con cui verranno creati 2 documenti:
•Un documento di reso con causale "da fatturare"
•Un documento di reso con causale "da non fatturare"
E.2
A fine mese 31/01 viene nuovamente analizzata la situazione commessa che risulterà come segue:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
11 |
7 |
|
|
|
11 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
10 |
L'utente inserirà quindi la quantità con cui eseguire la fatturazione parziale della commessa:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
11 |
7 |
|
|
4 |
7 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
4 |
6 |
L'operatore quindi premerà il pulsante "F3 - Aggiorna" con cui verranno creati 2 documenti:
•Un documento di "vendita" della merce selezionata dal cantiere A
•Un documento di "vendita" della merce selezionata dal cantiere B
E.3
Una eventuale analisi della commessa dopo aver trasferito nuova merce in data 5/2 risulterà come segue:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
20 |
16 |
|
|
|
20 |
B |
M1 |
11 |
11 |
|
|
|
11 |
E.4
Per eseguire la fatturazione e chiusura finale della commessa, l'utente premerà il tasto funzione "F2 - Tutto da fatturare":
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
20 |
16 |
|
|
16 |
4 |
B |
M1 |
11 |
11 |
|
|
11 |
0 |
Ora l'utente dovrà premere il pulsante: "F6 - Chiudi" che eseguirà l'operazione di fatturazione, come nel caso di semplice aggiornamento, e in più scaricherà la giacenza residua dalla commessa; creerà quindi i documenti:
•Un documento di "vendita" della merce selezionata dal cantiere A
•Un documento di "vendita" della merce selezionata dal cantiere B
•Un documento di "scarico" della merce residua dal cantiere A
Commessa a preventivo
P.1
Al 14/1 la situazione è la seguente:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
15 |
10 |
|
|
|
15 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
10 |
Quindi, con data 15/1 si effettua un reso parziale della merce:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
15 |
10 |
4 |
|
|
11 |
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
10 |
L'operatore quindi premerà il pulsante "F3 - Aggiorna" con cui verrà creato 1 documento:
•Un documento di reso della merce selezionata dal cantiere A
P.2
Una eventuale analisi al 31/1 quindi risulterebbe come segue:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
11 |
10 |
|
|
|
|
B |
M1 |
10 |
10 |
|
|
|
|
L'eventuale fatturazione di un acconto della commessa lascerebbe le giacenze commessa invariate.
Successivamente dopo il trasferimento di merce del 5/2:
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
24 |
24 |
|
|
|
24 |
B |
M1 |
16 |
16 |
|
|
|
16 |
P.3/P.4
A chiusura lavoro (28/2), si concorda che una piccola parte delle merci (3 unità) debba essere fatturata a parte perchè "extra-preventivo"; la restante merce sarà scaricata alla chisura.
Quindi l'utente prima indica la merce da fatturare
Cantiere |
Merce |
Giacenza |
Qta fatturabile |
Reso NF |
Reso FT |
Da fatturare |
Giacenza residua |
A |
M1 |
24 |
24 |
|
|
3 |
21 |
B |
M1 |
16 |
16 |
|
|
|
16 |
Poi premendo il t.f. F6 esegue tutte le movimentazioni:
•Un documento di "vendita" della merce selezionata dal cantiere A
•Un documento di "scarico" della merce residua dal cantiere A
•Un documento di "scarico" della merce residua dal cantiere B
Controlli di quadratura
•La colonna "Qta fatturabile" dovrebbe risultare con una quantità non superiore alla giacenza: altrimenti significa che sono stati effettuati resi a cliente con successiva emissione di nota accredito, quando invece non era stata eseguita fatturazione
•Le quantità "Reso NF"+"Reso FT"+"Da fatturare" non possono superare la quantità "Giacenza"
•La quantità "Reso FT" dovrebbe risultare al massimo pari alla "Qta fatturata" (Quantità trasferita al cantiere con documento da fatturare)
•La quantità "Reso NF" dovrebbe risultare al massimo pari alla quantità "Qta fatturabile" (Quantità trasferita al cantiere con documento da non fatturare)
•La quantità "Da fatturare" dovrebbe risultare al massimo pari alla quantità "Qta fatturabile" (Quantità trasferita al cantiere con documento da non fatturare)