Gestione impegni su reparto

Navigation:  Altre funzioni d'aiuto > Laboratori odontotecnici >

Gestione impegni su reparto

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Informazioni generali

 

Se configurata la gestione dei reparti nelle configurazioni questa funzione, attivabile attraverso il tasto funzione S-F8 all'interno di determinati programmi, permette di gestire gli impegni per ogni reparto operativo del Laboratorio

 

La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in quattro aree principali:

 

Gestione impegni

Figura L.1.56

 

Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo sui cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:

 

dt-cogz13-1

Figura L.1.57

 

da cui è possibile:

 

Esc: Uscire dalla maschera

F3: Permette di aggiornare i valori inseriti

F8: Permette visualizzare i reparti esistenti, selezionandone uno si passa alla funzione di inserimento

 

Campi di testata: Questa area contiene i campi generici per inserire, ricercare e visualizzare la commessa

 

Area dettaglio: Questa area contiene il dettaglio delle informazioni contenute in griglia

 

Reparto: In questo campo viene inserito il reparto operativo

Sottoreparto: In questo campo viene inserito un eventuali sottoreparto. Tramite il tasto F8 è possibile seleziona i sottoreparti esistenti

Data: In questo campo viene inserita la data di riferimento per l'impegno del reparto. Premendo F8 si visualizza il calendario

Unità di misura: Questo campo contiene l'unità di misura dell'impegno

Q.tà max.: In questo campo viene visualizzato il quantitativo massimo di impegno eseguibile

Imp. totale: In questo campo è visualizzato il quantitativo totale

Imp. commessa: In questo campo è visualizzato il quantitativo impegnato nella commessa in oggetto

 

 

Griglia: In questa area è presente l'elenco degli impegni inseriti. Il dettaglio i ogni riga viene visualizzato all'interno dell'area dettaglio, campo dal quale sarà possibile apportare eventuali modifiche

 

Dalla maschera iniziale sarà possibile inserire un nuovo impegno oppure gestire ed eventualmente modificare un impegno già esistente

 

Nuovo impegno

 

In questa maschera è possibile inserire un nuovo impegno per la commessa in oggetto.

 

Gestione impegni

Figura L.1.58

 

Il programma si posizionerà inizialmente sul campo Reparto, a partire dal quale è possibile creare un nuovo impegno.

 

Per effettuare l’inserimento è sufficiente completare i campi in bianco relativi all'area dettaglio, utilizzando il tasto F8 di aiuto dove necessario.

 

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, aggiornare l'impegno tramite il tasto F3 e ripetere la procedura per eventuali altri impegni

 

Impegno esistente

 

La presenza di almeno un impegno nella griglia, fa modificare la barra degli strumenti nel seguente modo:

 

dt-cogz13-2

Figura L.1.59

 

da cui è possibile:

 

F3: Aggiorna il la gestione degli impegni ed esce

s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia

ct-A: Permette di aggiungere un impegno in coda a quelle esistenti; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell’azione.

ct-E: Permette di cancellare l’impegno selezionato.

Invio: Permette di modificare l’impegno selezionato; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell'impegno