Gestione modelli di import/export

Navigation:  Procedure > Generale - sistema >

Gestione modelli di import/export

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Descrizione procedura

 

Nell'applicazione esistono alcune funzioni operative, in cui è possibile importare o esportare dati su fogli di Excel.

 

Molte funzioni già attualmente presenti effettuano questa operazione con degli schemi fissi, o comunque definiti all'interno del programma.

 

Altre funzioni (come tutte le funzioni di import/export di massa) prevedono la possibilità di configurare il tracciato di import/export: anche in questo caso è possibile definire il tracciato in modo libero da parte dell'utente, identificando nel titolo di ogni colonna una determinata informazione.

 

 

In questa procedura prendiamo in considerazione invece le funzioni di movimentazione dove è possibile definire come importare, ad esempio, i s/n di un documento di entrata, o le chiamate di assistenza da un provider esterno che fornisce già un tracciato con i dati richiesti.

Per ciascuno dei processi previsti si potranno definire diversi profili di import (o export, a seconda dello specifico processo), da usare al bisogno: ad esempio, nel caso di acquisizione s/n in entrata, il tracciato potrebbe essere diverso per ciascun fornitore. Per ciascun profilo si potrà indicare la sequenza delle "colonne" da importare, e il significato di ciascuna di esse, scegliendo tra un elenco di dati pertinenti al processo stesso.

 

Uso dei modelli

 

I modelli di import/export previsti sono documentati qui di seguito.

Per ciascun modello sono a disposizione un elenco di informazioni che sono previste. Alcune di queste possono essere obbligatorie, altre facoltative.

 

Per usare un modello, come prima cosa si dovranno definire delle versioni, con la funzione Modelli di import/export. Ciascuna versione sarà associata ad un profilo di importazione che può essere definito nel dettaglio, in cui si posizionano le informazioni nelle relative colonne del file di Excel da importare/exportare.

A ciascun modello potrà anche essere associato un percorso e un nome di file di default che sarà utilizzato per l'interscambio dati.

 

Dopodichè il sistema è pronto: ogni modello e le sue versioni potrà essere usato in alcune funzioni operative che utilizzeranno i dati elaborati.

 

Funzioni di gestione

GESMDIET - Gestione modelli di import/export

Funzione di gestione/consultazione modelli di import/export. La creazione e modifica dei modelli è ad uso esclusivo di Eurosystem2000,

Questa funzione viene usata per la scelta del modello nella funzione di gestione modelli Modelli di import/export

 

Modelli di import/export

Funzione operativa di gestione delle versioni di un modello.

Questa fase viene eseguita sull'ambiente di produzione in base alle proprie esigenze.

 

Selezione e operazioni comuni su modelli

Funzione operativa che permette la selezione della versione di un modello, dal programma operativo specifico.