Descrizione procedura
La gestione listini parametrici permette di sostituire alla tradizionale gestione strutturata su più livelli fissi, ognuno con un proprio scopo, ad una più nuova e tecnicamente avanzata, più lineare e flessibile.
In sintesi le caratteristiche:
•Il prezzo finale di un articolo, formato da un prezzo lordo e da uno o più sconti, potrà essere formato trovando le informazioni su più listini
•I listini definiti nel sistema possono essere ordinati secondo una priorità scelta dall'amministratore del sistema
•Ogni listino definito si riferisce a uno o più criteri di parametrizzazione, da scegliere tra quelli indicati qui sotto
•Ogni listino definito potrà portare al calcolo il solo prezzo lordo, e/o uno o più sconti/maggiorazioni tra i 9 previsti
•Le maggiorazioni trovate saranno assorbite e inglobate nel prezzo lordo trovato
Criteri di parametrizzazione
Criterio |
Descrizione |
Note |
CLIFAT |
Cliente di fatturazione |
|
CLISPD |
Cliente destinatario |
|
CLILIS |
Cliente listino |
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CLIZON |
Zona |
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CLITIP |
Tipologia cliente |
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GRPAZ |
Codice azienda del gruppo |
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BRAND |
Brand |
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DIVISA |
Divisa a cui è riferito il listino |
Se presente, la divisa sarà usata come divisa di inserimento del listino |
ARTCOD |
Codice articolo |
|
ARTCMAxx |
Caratteristica del codice merce avanzato |
"xx" rappresenta la caratteristica su cui effettuare la ricerca (tabella che compone il codice merce avanzato dell'articolo) |
ARTRAGxx |
Raggruppamento gerarchico |
"xx" rappresenta la classe di raggruppamenti su cui cercare il criterio trovato |
ARTCLA |
Classe articolo |
•"M":Merce •"S":Servizio |
Priorità di applicazione
Durante la definizione di un listino, è possibile attribuire una priorità usando un numero che va da 1 a 99, dove 1 è la priorità più alta, quindi il primo listino su cui effettuare la ricerca, e 99 è la più bassa.
Tramite il campo "Attivo" è possibile definire un listino ma senza necessariamente introdurlo immediatamente nella sequenza di ricerca. Questo campo potrà valere:
➢Non attivo: il listino non viene considerato
➢Test: il listino viene applicato solo per un utente che ha attiva la gestione dei test di funzionamento (listino-parametrico-utente-test)
➢Attivo: il listino è in produzione quindi utilizzato sempre.
Sequenze
In costruzione
In alternativa è possibile definire delle sequenze di ricerca.
Ogni sequenza di ricerca conterrà uno o più listini, attribuendogli una priorità.
La sequenza "*" sarà usata come sequenza di ricerca ufficiale al posto di quella determinata dalle priorità indicate sul listino stesso (che quindi diventano superflue).
Le altre sequenze per il momento potranno essere usate solo per effettuare simulazioni, nell'apposito programma di Simulazione prezzi
Utilizzo di sconti/maggiorazioni
Come già spiegato, è possibile definire fino a 9 sconti. Difficilmente però tutti gli sconti verranno collegati ad un singolo listino: è più logico invece usare questi 9 listini per poter attribuire più sconti in base a condizioni diverse, e quindi su listini diversi, e usare lo stesso "id" sconto per dare attribuire uno sconto al posto di un altro con priorità più alta.
Per ognuno degli sconti definiti e trovati in uno o più dei listini presenti in una riga di dettaglio trovati durante la ricerca, sarà adottata la seguente logica:
1.Se presente "Bloccato":
a.Se lo sconto è stato trovato su un listino di livello più alto (quindi trovato in precedenza), lo sconto rimane valido
b.I listini successivi non avranno invece il permesso di applicare questo sconto
2.Se significativo e presente:
a.Se è già stato trovato su un listino a priorità più alta, verrà ignorato
b.Altrimenti sarà applicato
Esempio 1
Una azienda decide di avere un listino "BASE" unico per tutti i clienti, e di assegnare:
•Uno sconto differenziato in base alla tipologia cliente (ad esempio grossisti, rivenditori, supermercati, ecc)
•Un ulteriore sconto sulla base della categoria merceologica, (definita come raggruppamento gerarchico di classe "CM") e in alcuni casi particolari a singoli codici articolo
Inoltre vuole assegnare una maggiorazione per che abitano in zone difficili da raggiungere..
Quindi si ipotizza che venga configurata una sequenza listini in questo modo:
Listino |
Descrizione |
Priorità |
Crit1 |
Crit2 |
Crit3 |
Crit4 |
Crit5 |
Prezzo |
Sco1 |
Sco2 |
Sco3 |
Sco4 |
Sco5 |
Sco6 |
Sco7 |
Sco8 |
Sco9 |
SCOTIP |
Sconto x tipologia cliente |
10 |
CLITIP |
|
|
|
|
|
Si |
|
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|
|
|
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SCOART |
Sconto per singoli articoli |
15 |
ARTCOD |
|
|
|
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|
|
Si |
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|
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SCOARTCAT |
Sconto per categoria merceologia |
20 |
ARTRAGCM |
|
|
|
|
|
|
Si |
|
|
|
|
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|
|
MAGZONA |
Maggiorazione per ZONA |
90 |
CLIZON |
|
|
|
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|
|
|
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|
|
|
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|
Si |
BASE |
Prezzo base di vendita |
99 |
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|
|
Si |
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|
|
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In questa configurazione lo sconto al cliente viene applicato sempre, perchè presente su una colonna diversa. Mentre se viene applicato lo sconto per singolo articolo "SCOART", non verrà considerato quello per categoria "SCOARTCAT".
Esempio 2
Caso simile al precedente, pero' con una variante in più: in alcuni casi sono previsti prezzi netti per un determinato cliente di fatturazione.
Quindi si ipotizza che venga configurata una sequenza listini in questo modo:
Listino |
Descrizione |
Priorità |
Crit1 |
Crit2 |
Crit3 |
Crit4 |
Crit5 |
Prezzo |
Sco1 |
Sco2 |
Sco3 |
Sco4 |
Sco5 |
Sco6 |
Sco7 |
Sco8 |
Sco9 |
PRENET |
Prezzi netti per cliente |
5 |
CLIFAT |
ARTCOD |
|
|
|
Si |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
Blocco |
|
SCOTIP |
Sconto x tipologia cliente |
10 |
CLITIP |
|
|
|
|
|
Si |
|
|
|
|
|
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|
|
SCOART |
Sconto per singoli articoli |
15 |
ARTCOD |
|
|
|
|
|
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
SCOARTCAT |
Sconto per categoria merceologia |
20 |
ARTRAGCM |
|
|
|
|
|
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
MAGZONA |
Maggiorazione per ZONA |
90 |
CLIZON |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si |
BASE |
Prezzo base di vendita |
99 |
|
|
|
|
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
|
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Quindi, se viene trovato un prezzo a fronte di un determinato cliente/articolo sul listino PRENET, gli sconti eventualmente trovati successivamente non saranno considerati e verrà esportato il solo prezzo netto.
In questo esempio, una eventuale maggiorazione per ZONA verrebbe comunque applicata, ma se si imponesse il blocco su "Sco9", anche questa non sarebbe applicata.
Esempio 3
Configurazione "multi-azienda": ovvero con lo stesso ambiente operativo viene effettuata la gestione di diverse azienda.
Le prestazioni effettuate sono concordate e specifiche per il singolo cliente di fatturazione, e in alcuni casi possono essere differenziate a seconda dell'azienda che esegue la prestazione, e della zona di intervento.
Non c'è nessun listino base
Quindi si ipotizza che venga configurata una sequenza listini in questo modo:
Listino |
Descrizione |
Priorità |
Crit1 |
Crit2 |
Crit3 |
Crit4 |
Crit5 |
Prezzo |
Sco1 |
Sco2 |
Sco3 |
Sco4 |
Sco5 |
Sco6 |
Sco7 |
Sco8 |
Sco9 |
LISCFAZ |
Listino per c.f./azienda/zona |
10 |
CLIFAT |
GRPAZ |
CLIZON |
ARTCOD |
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LISCFA |
Listino per c.f./azienda |
11 |
CLIFAT |
GRPAZ |
|
ARTCOD |
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LISCFZ |
Listino per c.f./zona |
12 |
CLIFAT |
|
CLIZON |
ARTCOD |
|
Si |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LISCF |
Listino per cliente di fatturazione |
15 |
CLIFAT |
|
|
ARTCOD |
|
Si |
|
|
|
|
|
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In questa configurazione verrà prelevato il prezzo che corrisponde al maggior numero di criteri.
Configurazioni coinvolte
Gruppo |
Parametro |
Note |
listvend |
|
|
listvend |
|
|
assist |
|
Procedure collegate
Principali funzioni di gestione
Funzione |
Descrizione |
Definizione e parametrizzazione dei listini |
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Permette la consultazione e la gestione dei dati del listino, in funzione del codice listino e/o di un criterio |
|
Import/export di massa dettaglio listini |
Altre funzioni coinvolte
Funzione |
Descrizione |
Funzioni di ricalcolo