Gestione valigie

Navigation:  Procedure > Assist > Gestione tecnici >

Gestione valigie

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Descrizione procedura

 

Le valigie sono magazzini viaggianti usati dai tecnici che effettuano assistenze, e vengono trattate in modo particolare, rispetto ai magazzini viaggianti veri e propri (che possono essere associati ad un veicolo, o direttamente al tecnico).

 

Caratteristiche

 

Ogni valigia potrebbe avere una propria dotazione standard: una distinta base formata da tutti i particolari e la quantità di essi che dovrebbe essere contenuta in una determinata valigia. La dotazione standard può essere diversa per ciascuna valigia.

 

Un'altra differenza tra i magazzini viaggianti veri e propri e le valigie è la seguente:

Il magazzino viaggiante viene associato all'intervento; sarà questo il magazzino movimentato per default dal tecnico

Una valigia viene assegnata in modo continuativo ad un tecnico, e sarà assegnata a lui finchè non viene assegnata a qualcun'altro, o finchè non ritorna "non assegnata" in sede.

 

Ogni tecnico potrà avere assegnato a sè contemporaneamente più di una valigia.

 

Ogni valigia è definita come "Magazzino Secondario di tipo Esterno". Sull'anagrafica del magazzino sono presenti alcune informazioni necessarie per la gestione delle valigie:

Il tecnico a cui è assegnata attualmente -> (tabella a parte)

Il tecnico di default: quando la valigia è assegnata a questo tecnico, assume il ruolo di "Master": sono valigie il cui contenuto dovrebbe, se possibile, rimanere integro rispetto alla dotazione standard.

 

Movimentazione

 

La movimentazione potrà avvenire quindi tramite movimenti di magazzino, con una causale idonea al trattamento dei magazzini secondari.

 

Movimenti interni

Per riempire o svuotare una valigia quindi si potrà usare una apposita funzione che permette di confrontare la dotazione standard con la giacenza attuale, e di effettuare le movimentazioni necessarie.

 

Gestione materiali previsti

In fase di assegnazione intervento lato gestionale se sono presenti materiali previsti che non sono nella dotazione del tecnico, il programma di assegnazione lo segnalerà.

 

Gestione interventi

Sulla APP in uso dai tecnici, quando un tecnico è in possesso di una o più valigie, e un determinato particolare è presente in uno solo tra i magazzini a lui assegnati (il magazzino viaggiante o una delle valigie), movimenterà il magazzino in cui è ubicato il particolare.

Se invece quel particolare è trovato in più di un magazzino, la priorità di ricerca è la seguente:

1.Magazzino viaggiante assegnato all'intervento

2.Valigia "non Master"

3.Valigia "Master"

In questo caso la APP segnalerà al tecnico su quale magazzino verrà prelevato il materiale.

 

 

 

Configurazioni

Gruppo

Parametro

Note

 

 

 

 

 

 

 

Funzioni interessate

Tecnici

Qui è presente un flag che permette di indicare che il tecnico fa parte di una azienda "in appalto" (in questo caso il Fornitore a cui appartiene il tecnico dovrà essere un fornitore esterno, non l'azienda interna).