Configurazioni da gestire: LE COMMESSE GESTITE CON QUESTA PROCEDURA SONO SOLO QUELLE IN ECONOMIA
Le commesse NON in economia vengono gestite tramite i giornalieri delle commesse.
Azienda: "az-commesse" = "Merlino". Questo campo dovrebbe essere configurato all'attivazione delle commesse
Causali: Le causali utilizzate per le movimentazioni devono prevedere gli opportuni valori nei campi "segno movimento commessa" e "valorizzazione commessa". Le causali utilizzate vengono indicate nella configurazione "assist", con i parametri "cau-garanzia", "cau-pnota", "cau-vendita"
• Già Fatturato: Nelle commesse il già fatturato viene scartato e non considerato in quanto costi e ricavi vengono gestiti dalla fatturazione anticipata di quella voce. Per la resa della chiamata esiste la configurazione in "ass-val" "prest-già-fatt-a-ricavo" che considera la voce anche come ricavo o solo come costo. NB: per questo la quadratura resa chiamata / commessa potrebbero non quadrare.
• Si: Viene generata una bolla di vendita con apposita causale di vendita
• No: Viene generata una bolla con causale "prima nota"; questa viene considerata solamente come costo attraverso la configurazione della causale. vedi esempio
• In garanzia:Viene generata una bolla con causale "prima nota"; questa viene considerata solamente come costo attraverso la configurazione della causale. vedi esempio
• A costo: Viene generata una bolla con causale "prima nota"; questa viene considerata solamente come costo attraverso la configurazione della causale. vedi esempio
• Altro: Non viene considerata da nessuna parte
Causale "cau-garanzia"
Causale "cau-pnota"
causale "cau-vendita"
Flusso operativo
Per legare una chiamata ad una commessa (SOLO IN ECONOMIA) occorre valorizzare gli appositi campi "commessa" e "sottocommessa" in fase di inserimento o gestione della chiamata.
Il flusso della chiamata segue l'iter tradizionale fino ad arrivare alla creazione delle bolle.
Una volta chiusi gli interventi e generate tutte le bolle, sarà possibile analizzare i dati della commessa.
Analisi della commessa:
Considerazioni generali:
1.Le prestazioni con unità di misura configurata come "oraria" (Es. HR) in creazione della bolla genereranno una riga nel giornaliero del tecnico (commessa) per la determinazione del costo del tecnico. I ricavi invece seguono l'iter standard della chiamata. Il costo del tecnico viene prelevato dal listino della "merce/fornitore" della prestazione collegata al tecnico
Indicazione nell'anagrafica del tecnico della prestazione di riferimento sulla quale attingere il costo del tecnico
Per le prestazioni che avranno come unità di misura configurata "HR" il costo della prestazione sarà calcolata in base al tecnico che l'ha eseguita e al valore del listino fornitore associato
Nella prestazione associata al tecnico bisogna gestire "F2 Merci fornitori"
Inserire per ogni fornitore (se il tenico interno usare il codice fornitore interno, mentre se il tecnico è esterno utilizzare il codice del fornitore esterno) il listino con la relativa dati di decorrenza.
2. Per le prestazioni che non hanno l'unità di misura HR la valorizzazione avviene attraverso l'indicazione del costo della prestazione del p.u.a.