In alcune funzioni, in base ai moduli installati è possibile attivare procedure di riconoscimento automatico di alcune informazioni, riferite a specifiche classi di documenti.
Nella funzione Riconoscimento informazioni è possibile configurare queste informazioni. In questo documento si descrivono le classi previste, le informazioni riconoscibili, e le modalità di esecuzione del riconoscimento.
Classi di documento
Classe |
Descrizione |
Modalità di esecuzione |
"01" |
Chiamate di assistenza |
Se configurato su Areagate, attraverso il piping di una casella di posta è possibile acquisire automaticamente chiamate da un sistema di generazione automatica chiamate. Successivamente queste chiamate saranno acquisite dal gestionale: in questa fase, durante l'importazione su gestionale sarà effettuato il riconoscimento. |
Informazioni per classe
Classe "01" : chiamate di assistenza
Codice |
Descrizione |
Note |
1 |
Cliente assistito |
Il dato trovato dovrà essere un codice cliente esistente nell'anagrafica clienti, e sostituirà il cliente assistito con cui viene ricevuta la chiamata |
2 |
S/N matricola |
Il dato trovato corrisponderà ad un s/n di una matricola codificata nel sistema, e appartenente al cliente assistito |
3 |
Ragione sociale cliente assistito |
Il dato trovato potrà essere la ragione sociale del cliente assistito. |
4 |
Indirizzo cliente assistito |
Il dato trovato potrà essere l'indirizzo del cliente assisisto. Il contenuto di questa informazione dipende dalla configurazione formato-indirizzo |
5 |
Telefono cliente assistito |
Il dato trovato potrà essere il numero di telefono del cliente assisisto. Verrà utilizzata nel caso in cui sia prevista la creazione automatica del cliente assistito (Vedi oltre) |
6 |
Numero chiamata cliente |
Il dato trovato verrà acquisito come Numero chiamata cliente (o codice richiesta) Non verranno effettuati controlli sulla duplicazione o esistenza di una chiamata avente lo stesso riferimento. |
7 |
Numero intervento cliente |
Il dato trovato verrà acquisito come Numero intervento cliente (o codice richiesta) Non verranno effettuati controlli sulla duplicazione o esistenza di una chiamata avente lo stesso riferimento. |
8 |
Oggetto chiamata |
Il dato trovato verrà acquisito come Oggetto sulla chiamata. |
9 |
Id destinazione |
Se viene ricevuto uno di questi 3 campi, sarà utilizzato per la ricerca della destinazione diversa a cui abbinare la chiamata. La ricerca verrà effettuata in base all'ordine di questi 3 campi: quindi se ad esempio è presente il tag "Id destinazione", sarà cercato solo questo Se invece nessuno dei 3 campi è presenti, o comunque non viene trovata nessuna corrispondenza, la destinazione non sarà agganciata |
10 |
Immobile (Skype) |
|
11 |
Edificio (Fax) |
|
12 |
Data/ora inserimento chiamata |
All'interno di questo tag il programma si aspetta di trovare almeno la data, e opzionalmente anche l'ora di inserimento della chiamata. Se non presenti, saranno usati data/ora sistema. Se presente il programma applicherà le seguenti regole: •Data e ora dovranno essere separati da " " •La data dovrà essere in formato GG/MM/AAAA •L'ora dovrà essere nel formato "HH:MI" |
13 |
Data/ora scadenza chiamata |
All'interno di questo tag il programma si aspetta di trovare almeno la data, e opzionalmente anche l'ora di scadenza della chiamata. Se non presenti, saranno lasciati vuoti. Se presente il programma applicherà le seguenti regole: •Data e ora dovranno essere separati da " " •La data dovrà essere in formato GG/MM/AAAA •L'ora dovrà essere nel formato "HH:MI" |
✓ Oggetto chiamata (tipo di problema) ✓ Sito/Immobile (corrisponde a numero edificio o codice immobile presente sulla destinazione diversa) ✓ Creato il: data/ora inserimento chiamata ✓ Sopralluogo entro: data/ora scadenza
Creazione automatica cliente assistito
Nell'ambito della classe "01" - "Chiamate di assistenza", è possibile eseguire la creazione automatica del cliente assistito. In questo caso si dovrà attivare la configurazione creazione-cliente-assistito.
In questo modo si potrebbero avere le seguenti situazioni:
Codice 1 (Codice cliente assistito) |
Codice 3 (Ragione sociale) |
Codice 4 (Indirizzo) |
Comportamento |
|
"N" |
Indicato |
/ |
/ |
Il cliente assistito viene cercato sempre attraverso il codice ad esso attribuito, e deve essere esistente come codice nell'anagrafica merci |
"S" |
Indicato |
/ |
/ |
In questo caso il sistema si comporta come nel caso in cui la creazione cliente assistito non fosse configurata: il cliente indicato deve esistere |
"S" |
Non indicato |
Indicato |
Indicato |
Il cliente assistito viene cercato attraverso la ragione sociale, che deve esistere ed essere identica al contenuto dell'informazione "Codice 3". Se: •Trovato: la chiamata viene agganciata ad esso •"Non trovato": viene creato un nuovo cliente assistito, usando la ragione sociale fornita e l'indirizzo fornito, il cui formato è descritto dalle configurazioni formato-indirizzo e separatore-indirizzo |
|
|
|
|
|
Esempi di configurazione
Descrizione |
Prefisso |
Suffisso |
Lunghezza |
Esempio |
Note |
Cliente assistito |
%CLI-ASS% |
%CLI-ASS% |
|
%CLI-ASS%100%CLI-ASS% |
Informazione delimitata da prefisso/suffisso |
Matricola (SN) |
SN: |
|
20 |
SN:ABCDEFG__________ resto delle note |
Informazione che viene riconosciuta da un prefisso, e per la quale viene definita una lunghezza fissa |
Matricola (SN) |
"SN: " |
|
20 |
SN: ABCDEFG__________ resto delle note |
Come nel caso precedente, ma il prefisso comprende anche uno spazio |
Matricola (SN) |
%SN% |
" " |
|
%SN%ABCDEFG resto delle note |
Informazione che viene riconosciuta da un prefisso, e che termina con il primo spazio trovato dopo l'informazione stessa In questo caso il suffisso deve essere espresso come indicato: " " |
Cliente assistito |
CLIENTE: |
K-NEWLINE |
|
CLIENTE:ROSSI MARIO resto delle note |
Informazione che viene riconosciuta dal prefisso "CLIENTE:", e che termina con il primo ritorno a capo trovato dopo l'informazione stessa In questo caso il suffisso deve essere espresso come indicato: K-NEWLINE |
Data/ora inserimento |
DATA/ORA: |
K-NEWLINE |
|
10/06/2020 12:35:00 10/06/2020 12:35 10/06/2020
|
Informazione che viene riconosciuta dal prefisso "DATA/ORA:", e che termina con il primo ritorno a capo trovato dopo l'informazione stessa La data e l'ora verranno riconosciute in vase alle regole sopra descritte |