Descrizione procedura
In un contratto è possibile stabilire la fornitura di merci/servizi ad una tariffa predeterminata. Questo contratto può essere stipulato a titolo gratuito (se non c'è un importo contratto) o determinando un controvalore iniziale (che è il totale contratto che verrà fatturato anticipatamente).
In questo caso sul contratto potrei avere:
➢Modo scalare: "Standard"
➢Importo contratto: il controvalore previsto
➢Griglia tariffe: ogni prestazione/materiale indicato dovrà contenere la quantità concordata (o 9999999 se la quantità è illimitata), e la condizione stabilita:
➢una tariffa concordata
➢uno sconto particolare
➢sconto "100%" nel caso in cui la fornitura della quantità prevista sia compresa nel totale contratto
Nella griglia è anche presente una colonna: "Qta usata", che contiene la quantità già evasa per la voce: questa quantità è formata dalla somma delle voci con lo stesso codice che vengono trovate:
•Sugli interventi collegati al contratto
•Sui ddt di consegna abbinati agli interventi (quando usati)
In questa modalità, le prestazioni che rientrano nella quantità predeterminata saranno fatturate alla tariffa trovata sul contratto: se indicato sconto = 100%, sarà impostato automaticamente Da fatturare = "No"
NB: la funzione di consultazione consumi su contratto, ora tiene conto e mostra anche le ore che sforano le quantità previste, sebbene non rientrino nel calcolo della tariffa concordata.
Compatibilità
La gestione dei contratti "a scalare" non è compatibile con:
•La gestione dei gettoni su un contratto ( Gestione gettoni di assistenza )
•La gestione degli interventi con importo concordato
Queste sono tutte modalità che influenzano l'importo di un singolo intervento, e quindi non possono essere applicate insieme,
Configurazioni
Gruppo |
Parametro |
Note |
ass-contr |
Permette il collegamento di ddt di vendita ad un contratto |
Funzioni di gestione
Nella gestione contratti è possibile definire le voci di prestazione/materiale a quantità concordata
Il programma calcola la quantità residua e determina se applicare la tariffa concordata.
Consultazione/stampa dei consumi su contratto.
Esempio
Con il cliente "X" viene stipulato un contratto per un ammontare di 2000€. In questo contratto si concorda la fornitura di una determinata prestazione (PRS1), la cui tariffa standard sarebbe 60€, per 40 ore: il costo totale sarebbe quindi di 2400 euro alla tariffa standard.
Quindi nella griglia "Tariffe" viene inserita una riga:
Merce |
Descrizione |
UM |
Qta |
Qta usata |
Prezzo |
Sconto |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
40 |
0 |
|
100% |
Quindi, viene effettuato un primo intervento per la fornitura di questa prestazione.
La griglia prestazioni di questo intervento riporterà
Merce |
Descrizione |
UM |
Qta |
Qta residua |
Prezzo lordo |
Sconto |
Prezzo netto |
Importo |
Da fatturare |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
8 |
40 |
60 |
100% |
0 |
0 |
No |
Quindi sarà evidente la tariffa base e lo sconto applicato. La colonna "Qta residua" mostra che la prestazione è stata trovata nel contratto, e conterrà la quantità non ancora utilizzata.
La colonna "Da fatturare" sarà forzata a "No".
Se consultiamo il contratto dopo l'intervento si vedrà:
Merce |
Descrizione |
UM |
Qta |
Qta usata |
Prezzo |
Sconto |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
40 |
8 |
|
100% |
.... successivamente vengono effettuati altri interventi fino all'utilizzo di 36 ore:
Merce |
Descrizione |
UM |
Qta |
Qta usata |
Prezzo |
Sconto |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
40 |
36 |
|
100% |
Quindi, un nuovo intervento dove si indica una quantità della prestazione superiore a 4 verrà rifiutato; in questo caso si dovrà:
1.Inserire una prima riga con quantità = residuo -> il programma la valorizzerà con le condizioni del contratto
2.Inserire una seconda riga con la quantità restante -> il programma la valorizzerà con le condizioni standard del listino
Merce |
Descrizione |
UM |
Qta |
Qta residua |
Prezzo lordo |
Sconto |
Prezzo netto |
Importo |
Da fatturare |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
4 |
4 |
60 |
100% |
0 |
0 |
No |
PRS1 |
Prestazione1 |
Hr |
2 |
0 |
60 |
0 |
60 |
120 |
Si |