*Generazione codice di autrizzazione

Navigation:  Google Calendar - DISMISSED > Iter Creazione Account (AS) > Repository (AS) >

*Generazione codice di autrizzazione

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

La fase successiva all "Generazione parametri di configurazione del client ID" è ottenere un codice di autorizzazione da Google. Per fare questo ho riassunto nella tabella sottostante i parametri che servono per arrivare a invocare le API di Google Calendar tramite una Installed application.

Questi parametri saranno in possesso di qualsiasi utente che abbia eseguito la procedura in modo corretto, poichè Client ID, Client secret e Redirect URIs si possiedono dal punto precedente e Google Account e Password sono le credenziali del proprio account Google scelte al punto 1.

 

Client ID:

669951309194.apps.googleusercontent.com

Client secret:

1IkL0nrZCbZw7aZEpcoTIipr

Redirect URIs:

urn:ietf:wg:oauth:2.0:oob

http://localhost

Google Account:

es2000stage2@gmail.com

Password:

08102012stage2

 

Legenda a colori:

cliend_id

client_secret

redirect_uri

scope

authorization_code

refresh_token

access_token

 

La legenda a colori ci servirà per URL e stringhe successive per evidenziare i parametri che bisognerà cambiare di volta in volta per ogni account Google creato per ogni diverso utente.

Per prima cosa dobbiamo ottenere un codice di autorizzazione da Google e per fare questo bisogna andare in una nuova tab di un browser e digitare il seguente URL:

https://accounts.google.com/o/oauth2/auth?scope=https://www.googleapis.com/auth/calendar&redirect_uri=urn:ietf:wg:oauth:2.0:oob&response_type=code&client_id=669951309194.apps.googleusercontent.com

Il parametro scope è uguale per tutti gli utenti che vogliono invocare le API di Calendar in modalità di lettura e scrittura, il redirect_uri è il parametro fornito in precedenza (si noti che è uguale per tutti) e il client_id è univoco per ogni utente quindi sarà quest’ultimo l’unico parametro da modificare.

Digitato questo URL, si prema Invio e si aprirà una nuova pagina con il nome della propria applicazione. Si clicchi sul pulsante “Consenti Accesso” e si aprirà una nuova pagina, come indicato dalla figura sottostante, nella quale Google fornirà il codice di autorizzazione (authorization_code).

 

clip0090

 

clip0015