Contratti software saas

Navigation:  Assist 2.0 - Gestioni contratti Eurosystem > Contratti Software >

Contratti software saas

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

I contratti di canone noleggio S.a.a.S.  (S1) devono essere utilizzati per la gestione di queste tipologia di articoli:

 

- Moduli software

- Licenze postazioni

 

Revisione del 01/02/2016:

 

La conferma d'ordine può generare due o più documenti, così suddivisi:

 

1. Ordine per importi una tantum

2. Bolla generata da contratto per i canoni annui.

 

 

1. Inserimento Ordini:

 

Deve essere inserito un ordine cliente per gli importi una tantum (start-up, sview, ecc) da consegnare al responsabile.

 

2. Devono essere inseriti i contratti in Assist

 

In funzione della tipologia dei moduli acquistati dal cliente, devono essere inseriti i relativi contratti. Tali contratti avranno come data di validità 01/01/ANNO CORRENTE - 31/12/ANNO CORRENTE. L'importo sarà sempre riferito al canone annuo.

 

In funzione della rateazione, dovranno essere inserite le modalità di pagamento e generata la prima bolla con conseguente adeguamento dell'importo:

 

Se la rateazione è annuale, la prima bolla dovrà riportare il canone di competenza, se semestrale, la prima bolla dovrà riportare l'importo al 30/06, la seconda rata da 01/07 a 31/12.

 

Quindi generare la bolla dalla funzione di fatturazione contratti; tale bolla, dovrà riportare l'importo sulla logica del punto precedente. NB. una volta generata la bolla, rientrare nel contratto e modificare la data nella griglia delle condizioni, affinchè l'anno successivo il documento venga generato nel periodo corretto (01/01/ANNO CORRENTE)

 

 

Business Intelligence:

 

Per la Business Intelligence si procede in questo modo:

 

Si inserisce un contratto della durata di 12 mesi con decorrenza dalla data di attivazione della stessa (non si ragione per competenza).

Postazioni aggiuntiva: Viene creato un ordine fino alla data della licenza principale, quindi si integra il contratto con l'importo annuale

 

 

 

Gestione precedente al 01/02/216

 

 

Inserire un nuovo contratto secondo la procedura standard.  Nell'ordine viene inserito anche l'importo di competenza del contratto di manutenzione; Il contratto viene inserito per l'anno successivo.  

 

 

Particolarità:

 

L'importo inserito nel contratto è sempre da intendersi annuo, anche se modificato in corso di validità. L'eventuale adeguamento sarà da gestire in questo modo:

 

Modifica Incrementale:

 

Una modifica apportata nel corso dell'anno dovrà essere gestita tramite la creazione di un ordine cliente per l'importo di competenza e tramite la funzione di rinnovo del contratto per l'adeguamento dell'importo per l'anno successivo.

 

Dalla schermata principale del contratto attivo, bisognerà Cliccare su F5 "Integrazione contratti" ed inserire i moduli/licenze acquistate dal cliente. Questa funzione sarà utilizzata come storico delle modifiche apportate ai contratti.

 

Pagina Generale:

Nella pagina "Generale" bisognerà indicare la data ed il motivo di ogni modifica apportata al contratto in essere.

 

Pagina Condizioni:

Aggiornare l'importo del contratto. Se il contratto non è ancora scaduto, modficare l'importo attuale e al termine RINNOVARE il contratto; questo consentirà di avere il contratto aggiornata per la successiva fatturazione.

 

Pagina Tariffe-Servizi:

 

Inserire l'elenco dei moduli/postazioni aggiuntivi, indicando nel campo Prezzo quello totale e nel campo servizio l'opzione "dettaglio"

 

 

Modifica Decrementale:

 

Una modifica decrementale apportata al contratto nel corso dell'anno dovrà essere gestita tramite la funzione di rinnovo del contratto per l'adeguamento dell'importo per l'anno successivo.

 

Dalla schermata principale del contratto attivo, bisognerà Cliccare su F5 "Integrazione contratti" ed inserire i moduli/licenze disdetta dal cliente. Questa funzione sarà utilizzata come storico delle modifiche apportate ai contratti.

 

Pagina Generale:

Nella pagina "Generale" bisognerà indicare la data ed il motivo di ogni modifica apportata al contratto in essere.

 

Pagina Condizioni:

Aggiornare l'importo del contratto. Se il contratto non è ancora scaduto, modficare l'importo attuale e al termine RINNOVARE il contratto; questo consentirà di avere il contratto aggiornata per la successiva fatturazione.

 

Pagina Tariffe-Servizi:

 

Modificare l'elenco o la quantità dei moduli/postazioni disdetti, indicando nel campo Prezzo quello totale e nel campo servizio l'opzione "dettaglio"