Introduzione

Navigation:  FatMail e Mymail >

Introduzione

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Approfondimento: Integrazione fra AREA e Mail e matrici di compatibilità

 

 

I moduli di AREA che effettuano l’integrazione con la posta elettronica sono tre:

 

1. MyMail

 

2. FatMail

 

3. Macro Outlook

 

 

MyMail

 

E’ un modulo che solitamente va installato sui singoli client, ma che può anche essere messo in una locazione server unica per tutti, che permette di inviare SINGOLARMENTE dei documenti generati dal gestionale (Preventivi, bolle, fatture, ecc…) utilizzando una particolare periferica di stampa che si collega, appunto, al modulo MyMail. Il modulo può anche funzionare come programma “stand-alone” per il solo invio di mail (niente ricezione) lanciandolo con il doppio click sull’icona Tale modulo ha un costo a forfait di € 150,00 per il cliente e può essere installato su quanti computer vogliono. (Installazione esclusa)

 

Il modulo necessita comunque di un client di posta installato ovvero di un programma che gestisca gli account di posta e le relative cartelle. MyMail è semplicemente “un ponte” tra l’utente o il gestionale ed il client di posta. Il componente funziona secondo la seguente matrice di compatibilità:

 

 

clip0027

 

 

 

Note sul componente:

· Per funzionare utilizza il client e l’Account predefinito sul software di gestione della posta

· Tramite un’apposito passaggio è possibile gestire i componenti grafici, come la firma automatica, senza che però questi in fase di composizione del messaggio siano poi modificabili, ovvero si può creare un modello di posta (per i soli client outlook) che contenga tutti gli elementi grafici ed il testo da inviare, mymail aggiungerà solo indirizzi ed eventuali allegati. La configurazione standard,tuttavia, non prevede invece la gestione automatica della firma.

 

 

 

FatMail

 

E’ un modulo gestionale che permette l’invio massivo di documenti (Fatture, Note di credito). A livello di anagrafica di ogni singolo cliente è possibile scegliere la metodologia di invio preferita (solo mail, solo stampa, entrambe, EDI).

Tale componente si appoggia a solo a MyMail da cui non può essere per ora slegato.

 

Tale modulo ha un costo a forfait di € 300,00 per il cliente, comprende già MyMail, e può essere installato su quanti computer vogliono, anche se solitamente viene configurato su una postazione. (Installazione esclusa)

 

Il componente funziona secondo la seguente matrice di compatibilità:

 

clip0028

 

 

Note sul componente:

Per funzionare utilizza l’Account predefinito sul software di gestione della posta

Tramite un’apposito passaggio è possibile gestire i componenti grafici, come la firma automatica.

La configurazione standard non prevede la gestione automatica della firma

 

 

MACRO OUTLOOK

 

 

Questa macro permette di integrare direttamente nel client di posta elettronica il collegamento con il gestionale e viceversa permettendo di archiviare la mail ricevute in un attività CRM. Deve essere installata su ogni pc ed è un componente gratuito con l’acquisto del CRM Area R-Evolution. Il componente funziona secondo la seguente matrice di compatibilità:

 

clip0029