Descrizione procedura
Per le aziende che effettuano sia vendita che manutenzione di prodotti, se si effettua una vendita (o comunque un'uscita ad un cliente) di un prodotto gestito a s/n, è possibile creare automaticamente una matricola di assistenza nel modulo "Assist 2", in modo da poter evitare questa operazione manuale.
Per effettuare questa operazione è sufficiente attivare l'apposito campo sull'anagrafica del prodotto: "S/N su Assist 2" (che sarà spuntabile quindi solo se il prodotto è gestito a s/n).
Dopodichè, quando a seguito della vendita si indica il s/n venduto, sarà creata la matricola di assistenza. Se sull'anagrafica merci sono state inserite anche alcune informazioni specifiche, queste saranno portate sulla matricola:
✓Marca
✓Modello
✓Tipo matricola
Condizioni necessarie
La matricola verrà creata solo se il documento di uscita ha una causale di fatturazione
Matricola provvisoria/definitiva
A seconda della configurazione crea-definitiva-da-vendita, potrà essere creata una matricola provvisoria o definitiva
Creazione su altra azienda del gruppo
Se l'azienda su cui si effettua la vendita fa parte di un gruppo in cui è presente anche una azienda specifica per l'assistenza, è possibile creare la matricola su questo ambiente; per effettuare questa operazione, sull'azienda in cui si effettuano le vendite è necessario :
❑Attivare la sincronizzazione merci (vedi copiamer) e sincvronizzare le merci con l'azienda di assistenza
❑Definire anche il percorso su cui creare le matricole di assistenza, con la configurazione path-destination-vendita-mtr: dovrà contenere il percorso archivi dell'azienda di assistenza.
Funzioni di gestione
Qui, per ciascun articolo interessato, ci sono i parametri necessari all'attivazione:
La merce dovrà essere
•Gestita a s/n
•Gestione "S/N su Assist 2"
Eventualmente, nella pagina "Assist" si potranno definire le altre informazioni da passare alla matricola di assistenza
Dopo aver associato i s/n ad un documento di vendita, verrà effettuata la creazione delle matricole di assistenza, dove previsto.
Se nell'intervento è stato utilizzato anche un s/n di magazzino (ad esempio come ricambio in sostituzione ad uno già esistente), verrà effettuata la creazione delle matricole di assistenza, dove previsto.
Funzioni di ricalcolo