Posizione nel menu
1.Assist 2.0
2.Operativo
3.Gestione interventi a richiesta
4.Report interventi da riepilogare
Logica generale
Questa funzione permette di visualizzare l'elenco degli interventi con fatturazione "a riepilogo". Su questi sarà possibile definire la franchigia concordata, se le condizioni lo consentono, ed effettuare la stampa di un report riepilogativo da inviare al cliente.
Saranno analizzati gli interventi definiti come risolutivi: per ciascuno di essi saranno comunque estratti anche gli eventuali altri interventi effettuati sulla stessa chiamata.
Se il filtro viene effettuato impostando una commessa, oltre agli interventi collegati alla commessa, sarà possibile estrarre i dati relativi alle conferme d'ordine collegate alla commessa. In questo caso ogni riga corrisponderà al totale dell'ordine. Il contenuto dei campi in questo caso è visibile più avanti in questo documento.
Gestione "fatturazione esterna"
Se gli interventi non vengono fatturati internamente all'applicazione, qui sarà anche possibile impostare gli interventi in elenco come "Elaborati" (inviati al cliente tramite il report): questa funzionalità è indipendente rispetto alla fase di creazione dei documenti di fatturazione standard, e non interferisce con essa.
In questo caso sarà possibile:
•Filtrare gli interventi rispetto allo stato fatturazione esterna
•Indicare quali interventi sono stati inclusi nel report da inviare al cliente.
Per il momento questa gestione è limitata agli Interventi, verranno quindi esclusi gli ordini
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
ass-chiam |
|
|
wordmdl |
|
|
ass-chiam |
|
|
ass-chiam |
|
Maschera del programma
La maschera è divisa in due pagine.
Pagina 1 - Filtri
Cliente di fatturazione
Indicare codice/ragione sociale del cliente di fatturazione di cui estrarre gli interventi.
Dato non obbligatorio.
Periodo di competenza
Indicare il periodo (da data a data) da esaminare (data chiusura intervento).
Il programma estrarrà tutti gli interventi chiusi collegati a chiamate con modalità di fatturazione "Da riepilogare".
Commessa
Qui si potrà indicare una commessa su cui filtrare gli interventi.
Se indicati saranno estratti solo gli interventi associati alla commessa.
Ordini commessa
Casella di spunta. Se viene indicata una commessa, questo campo diventerà attivo. Spuntandolo, la griglia di dettaglio conterrà anche gli ordini di vendita collegati alla commessa. Ogni ordine sarà visibile in una riga.
Contratto
Qui si potrà indicare un contratto su cui filtrare gli interventi.
Se indicato saranno estratti solo gli interventi collegati a chiamate associate al contratto.
Tecnico
Qui si potrà indicare un tecnico su cui filtrare gli interventi.
Se indicato saranno estratti solo gli interventi eseguiti dal tecnico richiesto.
Stato fatturazione esterna
Permette di scegliere se filtrare gli interventi in funzione di questo stato:
•"T":Tutti
•"N":Solo se non elaborati
•"A":Elaborati
Pagina 2 - Risultati.
Nell'area di dettaglio è presente una griglia, che mostra i risultati del filtro effettuato.
Ogni riga corrisponde ad un intervento che corrisponde ai filtri indicati.
Etichetta |
Contenuto (Chiamata/intervento) |
Note |
Contenuto (Ordine) |
Stato elaborazione |
Indica lo stato di elaborazione dell'intervento: •"N":Non elaborato •"A":Elaborato |
Questa colonna sarà modificabile: si potrà quindi cambiare lo stato di elaborazione premendo doppio click su di essa, o agendo con un apposito tasto funzione (vedi sotto) |
|
Cliente di fatturazione |
Codice cliente di fatturazione |
|
Codice cliente di fatturazione |
Ragione sociale cliente di fatturazione |
Ragione sociale cliente di fatturazione |
Ragione sociale cliente di fatturazione |
|
Cliente assistito |
Codice cliente assistito |
|
Codice cliente assistito |
Ragione sociale cliente assistito |
Ragione sociale cliente assistito |
Ragione sociale cliente assistito |
|
Destinazione |
Ragione sociale dell'eventuale destinazione indicata sulla chiamata |
Ragione sociale dell'eventuale destinazione indicata sull'ordine |
|
Indirizzo |
Dati destinazione |
Questi dati saranno prelevati dalla destinazione, se presente, altrimenti dal cliente assistito |
Dati destinazione |
CAP |
|||
Località |
|||
Provincia |
|||
Intervento |
Id intervento |
Riferimento interno ordine |
|
Chiamata |
Id chiamata |
|
|
Chiamata cliente |
Riferimento chiamata del cliente |
Riferimento ordine del cliente |
|
Data chiamata |
Data di inserimento della chiamata |
Data di inserimento dell'ordine |
|
Data esecuzione |
Data di esecuzione dell'intervento |
|
|
Note esecuzione |
Descrizione intervento (note inserite dal tecnico) |
Le note di testata del preventivo da cui è nato l'ordine; in assenza di queste, le note di testata dell'ordine. |
|
N. tecnici |
Numero di tecnici assegnati all'intervento |
|
|
Costo orario |
Costo orario manodopera |
Sarà prelevato dalla prima prestazione "manodopera" trovata sull'intervento |
|
Ore impiegate |
Tempo di esecuzione del lavoro |
Somma delle prestazioni "manodopera" trovate sull'intervento |
|
Totale manodopera |
Importo totale manodopera |
|
|
Totale materiali |
Importo totale materiali |
Somma dei prezzi di vendita dei materiali usati sull'intervento, moltiplicati per la relativa quantità |
|
Franchigia |
Importo franchigia applicata Questo dato sarà modificabile |
|
|
Importo IVA esclusa |
Importo totale intervento dato da: "Totale manodopera" + "Totale materiali" - "Franchigia" |
Importo totale ordine (solo imponibile) |
|
Commessa |
Codice e descrizione commessa collegata all'intervento |
Codice e descrizione commessa collegata all'ordine |
|
Contratto |
Id e riferimento del contratto collegato |
|
|
Oggetto chiamata |
Oggetto presente sulla schermata di inserimento chiamata |
|
|
Descrizione chiamata |
Descrizione presente sulla schermata di inserimento chiamata |
|
Elaborazione
L'utente dovrà indicare i filtri e premere "F7 - Filtra".
Nella griglia verrà restituito il risultato dell'elaborazione.
Qui l'utente potrà eventualmente modificare le franchigie presenti nell'elenco, e aggiornarle di conseguenza sull'intervento.
Dopodichè si potrà proseguire:
•Premere il tasto funzione "F9 - Stampa": il programma permetterà di stampare un report riepilogativo degli interventi estratti, usando un apposito modello di Word, configurabile come spiegato oltre.
•Effettuare la selezione dei documenti elaborati:
oManualmente cliccando sulla apposita colonna
oPremendo il tasto funzione "F2 Evadi": invertirà il contenuto dello stato di elaborazione attuale
oAl termine premendo "F3 Aggiorna" lo stato di elaborazione verrà aggiornato su tutti gli interventi selezionati nell'elaborazione
•Premere il tasto funzione "F6 - Estrazione rapporti d'intervento"; permetterà di estrarre in formato PDF il rapportino compilato cartaceo per ciascun intervento. I files saranno memorizzati nel percorso configurato in percorso-export-rapportini. L'esportazione potrà essere effettuata in 2 modi:
oF3 -> Stampa ed esportazione di un rapportino il cui modello viene scelto
oF5 -> Esportazione del rapportino archiviato nella galleria: questo metodo va usato quando si usa la reportistica Jasper, perchè in questo caso la stampa con Word non si potrà eseguire.
Informazioni modello report riepilogativo
Nei modelli di stampa relativi a questo report sarà possibile inserire alcune informazioni di testata, e una tabella di dettaglio contenente un elenco di campi di dettaglio configurabili.
Tag |
Descrizione |
Note |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Intestazioni |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DATASIS |
Data di sistema |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DATA-INI |
Data inizio elaborazione |
Periodo di elaborazione |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DATA-FIN |
Data inizio elaborazione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CLI-FAT-COD |
Codice cliente di fatturazione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CLI-FAT-DES |
Descrizione cliente di fatturazione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TOT-IE |
Totale IVA esclusa |
Somma del totale degli interventi (Colonna "Importo IVA esclusa") |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tabelle di dettaglio |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
TAB-DET |
Riepilogo per codice prestazione Questa tabella mostra un riepilogo di dettaglio simile alla griglia di visualizzazione |
E' possibile personalizzare il contenuto della tabella sulla definizione Modelli di stampa. Informazioni disponibili:
|