Report Interventi da Riepilogare

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Report Interventi da Riepilogare

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Logica generale

 

Questa funzione permette di visualizzare l'elenco degli interventi con fatturazione "a riepilogo". Su questi sarà possibile definire la franchigia concordata, se le condizioni lo consentono, ed effettuare la stampa di un report riepilogativo da inviare al cliente.

 

Saranno analizzati gli interventi definiti come risolutivi: per ciascuno di essi saranno comunque estratti anche gli eventuali altri interventi effettuati sulla stessa chiamata.

 

Se il filtro viene effettuato impostando una commessa, oltre agli interventi collegati alla commessa, sarà possibile estrarre i dati relativi alle conferme d'ordine collegate alla commessa. In questo caso ogni riga corrisponderà al totale dell'ordine. Il contenuto dei campi in questo caso è visibile più avanti in questo documento.

 

Gestione "fatturazione esterna"

 

Se gli interventi non vengono fatturati internamente all'applicazione, qui sarà anche possibile impostare gli interventi in elenco come "Elaborati" (inviati al cliente tramite il report): questa funzionalità è indipendente rispetto alla fase di creazione dei documenti di fatturazione standard, e non interferisce con essa.

In questo caso sarà possibile:

Filtrare gli interventi rispetto allo stato fatturazione esterna

Indicare quali interventi sono stati inclusi nel report da inviare al cliente.

 

Per il momento questa gestione è limitata agli Interventi, verranno quindi esclusi gli ordini

 

Configurazioni possibili

 

Gruppo

Parametro

Note

ass-chiam

percorso-export-rapportini

 

wordmdl

modo-creazione-pdf

 

ass-chiam

info-crm-edificio

 

ass-chiam

info-crm-immobile

 

 

Maschera del programma

 

La maschera è divisa in due pagine.

 

Pagina 1 - Filtri

 

Cliente di fatturazione

Indicare codice/ragione sociale del cliente di fatturazione di cui estrarre gli interventi.

Dato non obbligatorio.

 

Periodo di competenza

Indicare il periodo (da data a data) da esaminare (data chiusura intervento).

Il programma estrarrà tutti gli interventi chiusi collegati a chiamate con modalità di fatturazione "Da riepilogare".

 

Commessa

Qui si potrà indicare una commessa su cui filtrare gli interventi.

Se indicati saranno estratti solo gli interventi associati alla commessa.

 

Ordini commessa

Casella di spunta. Se viene indicata una commessa, questo campo diventerà attivo. Spuntandolo, la griglia di dettaglio conterrà anche gli ordini di vendita collegati alla commessa. Ogni ordine sarà visibile in una riga.

 

Contratto

Qui si potrà indicare un contratto su cui filtrare gli interventi.

Se indicato saranno estratti solo gli interventi collegati a chiamate associate al contratto.

 

Tecnico

Qui si potrà indicare un tecnico su cui filtrare gli interventi.

Se indicato saranno estratti solo gli interventi eseguiti dal tecnico richiesto.

 

Stato fatturazione esterna

Permette di scegliere se filtrare gli interventi in funzione di questo stato:

"T":Tutti

"N":Solo se non elaborati

"A":Elaborati

 

Pagina 2 - Risultati.

 

Nell'area di dettaglio è presente una griglia, che mostra i risultati del filtro effettuato.

Ogni riga corrisponde ad un intervento che corrisponde ai filtri indicati.

 

Etichetta

Contenuto (Chiamata/intervento)

Note

Contenuto (Ordine)

Stato elaborazione

Indica lo stato di elaborazione dell'intervento:

"N":Non elaborato

"A":Elaborato

Questa colonna sarà modificabile: si potrà quindi cambiare lo stato di elaborazione premendo doppio click su di essa, o agendo con un apposito tasto funzione (vedi sotto)

 

Cliente di fatturazione

Codice cliente di fatturazione

 

Codice cliente di fatturazione

Ragione sociale cliente di fatturazione

Ragione sociale cliente di fatturazione


Ragione sociale cliente di fatturazione

Cliente assistito

Codice cliente assistito

 

Codice cliente assistito

Ragione sociale cliente assistito

Ragione sociale cliente assistito


Ragione sociale cliente assistito

Destinazione

Ragione sociale dell'eventuale destinazione indicata sulla chiamata


Ragione sociale dell'eventuale destinazione indicata sull'ordine

Indirizzo

Dati destinazione

Questi dati saranno prelevati dalla destinazione, se presente, altrimenti dal cliente assistito

Dati destinazione

CAP

Località

Provincia

Intervento

Id intervento


Riferimento interno ordine

Chiamata

Id chiamata


 

Chiamata cliente

Riferimento chiamata del cliente


Riferimento ordine del cliente

Data chiamata

Data di inserimento della chiamata


Data di inserimento dell'ordine

Data esecuzione

Data di esecuzione dell'intervento


 

Note esecuzione

Descrizione intervento (note inserite dal tecnico)


Le note di testata del preventivo da cui è nato l'ordine; in assenza di queste, le note di testata dell'ordine.

N. tecnici

Numero di tecnici assegnati all'intervento


 

Costo orario

Costo orario manodopera

Sarà prelevato dalla prima prestazione "manodopera" trovata sull'intervento

 

Ore impiegate

Tempo di esecuzione del lavoro

Somma delle prestazioni "manodopera" trovate sull'intervento

 

Totale manodopera

Importo totale manodopera


 

Totale materiali

Importo totale materiali

Somma dei prezzi di vendita dei materiali usati sull'intervento, moltiplicati per la relativa quantità

 

Franchigia

Importo franchigia applicata

Questo dato sarà modificabile


 

Importo IVA esclusa

Importo totale intervento dato da:

"Totale manodopera" + "Totale materiali" - "Franchigia"


Importo totale ordine (solo imponibile)

Commessa

Codice e descrizione commessa collegata all'intervento


Codice e descrizione commessa collegata all'ordine

Contratto

Id e riferimento del contratto collegato


 

Oggetto chiamata

Oggetto presente sulla schermata di inserimento chiamata


 

Descrizione chiamata

Descrizione presente sulla schermata di inserimento chiamata


 

 

Elaborazione

 

L'utente dovrà indicare i filtri e premere "F7 - Filtra".

Nella griglia verrà restituito il risultato dell'elaborazione.

 

Qui l'utente potrà eventualmente modificare le franchigie presenti nell'elenco, e aggiornarle di conseguenza sull'intervento.

 

Dopodichè si potrà proseguire:

Premere il tasto funzione "F9 - Stampa": il programma permetterà di stampare un report riepilogativo degli interventi estratti, usando un apposito modello di Word, configurabile come spiegato oltre.

Effettuare la selezione dei documenti elaborati:

oManualmente cliccando sulla apposita colonna

oPremendo il tasto funzione "F2 Evadi": invertirà il contenuto dello stato di elaborazione attuale

oAl termine premendo "F3 Aggiorna" lo stato di elaborazione verrà aggiornato su tutti gli interventi selezionati nell'elaborazione

Premere il tasto funzione "F6 - Estrazione rapporti d'intervento"; permetterà di estrarre in formato PDF il rapportino compilato cartaceo per ciascun intervento. I files saranno memorizzati nel percorso configurato in percorso-export-rapportini. L'esportazione potrà essere effettuata in 2 modi:

oF3 -> Stampa ed esportazione di un rapportino il cui modello viene scelto

oF5 -> Esportazione del rapportino archiviato nella galleria: questo metodo va usato quando si usa la reportistica Jasper, perchè in questo caso la stampa con Word non si potrà eseguire.

 

Informazioni modello report riepilogativo

 

Nei modelli di stampa relativi a questo report sarà possibile inserire alcune informazioni di testata, e una tabella di dettaglio contenente un elenco di campi di dettaglio configurabili.

 

Tag

Descrizione

Note

Intestazioni

DATASIS

Data di sistema


DATA-INI

Data inizio elaborazione

Periodo di elaborazione

DATA-FIN

Data inizio elaborazione


CLI-FAT-COD

Codice cliente di fatturazione


CLI-FAT-DES

Descrizione cliente di fatturazione


TOT-IE

Totale IVA esclusa

Somma del totale degli interventi (Colonna "Importo IVA esclusa")

Tabelle di dettaglio

TAB-DET

Riepilogo per codice prestazione

Questa tabella mostra un riepilogo di dettaglio simile alla griglia di visualizzazione

E' possibile personalizzare il contenuto della tabella sulla definizione Modelli di stampa.

Informazioni disponibili:

Codice

Descrizione

CFC

Codice cliente di fatturazione

CFD

Ragione sociale cliente di fatturazione

CAC

Codice cliente assistito

CAD

Ragione sociale cliente assistito

DDR

Ragione sociale destinazione (se presente)

INDI

Indirizzo

INDC

CAP

INDL

Località

INDP

Provincia

CEDI

Codice edificio;

1.Dal campo "Fax" della destinazione diversa collegata alla chiamata

2.da informazione CRM configurata in info-crm-edificio; la scheda è relativa al cliente assistito

CIMM

Codice immobile

1.Dal campo "Skype" della destinazione diversa collegata alla chiamata

2.da informazione CRM configurata in info-crm-immobile; la scheda è relativa al cliente assistito

AZI

Intestazione azienda attiva

MMCO

Mese consuntivo: dipende dalla data dell'intervento risolutivo

IDI

ID Intervento

IDC

ID chiamata

RCC

Riferimento chiamata del cliente

DTC

Data chiamata

DTE

Data esecuzione intervento

NOTE

Note esecuzione intervento

NOTC

Note di inserimento chiamata

COMC

Codice commessa collegata alla chiamata

CNTI

Id contratto collegato alla chiamata

CNTF

Riferimento contratto collegato alla chiamata

GGI

N. giorni intercorsi tra chiamata e intervento risolutivo

NUMT

Numero tecnici

MOP

Prezzo unitario manodopera

MOQ

Quantità manodopera (ore impiegate)

MOT

Importo totale manodopera

MTT

Importo totale materiali

FRT

Importo franchigia

TOT

Importo totale intervento (MTT+MOT-FRT)