ASN145 - Preparazione chiamate di laboratorio

Navigation:  Manuale AREA > Area Assist 2.0 > Operativo > Gestione interventi a richiesta >

ASN145 - Preparazione chiamate di laboratorio

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

Posizione nel menu

1.Assist 2.0

2.Operativo

3.Gestione interventi a richiesta

4.Preparazione chiamate di laboratorio

 

Logica generale

 

Quando, durante un intervento, un tecnico ritira da un cliente delle parti o dei prodotti da riparare, è possibile effettuare la procedura di riparazione creando delle apposite "chiamate di laboratorio" che risulteranno collegate alla chiamata con la quale è stato effettuato il ritiro.

Questa funzione permette di:

Controllare quali sono le parti ritirate per le quali non è stata ancora creata la chiamata di riparazione, e da qui eseguirne la creazione

Controllare lo stato delle chiamate di laboratorio per:

Un cliente

Un periodo

Una chiamata esterna

Controllare quali sono le parti già riparate/revisionate, e creare il documento di riconsegna

 

NB:

questa funzione quindi si basa solo sulle chiamate di laboratorio che sono collegate ad una chiamata esterna, e non visualizza altri tipi di chiamate.

 

 

Configurazioni possibili

 

Gruppo

Parametro

Note

ass-strum

classe-riconsegna-da-mr

Necessaria per la creazione del ddt di riconsegna

ass-strum

rif-int-esterno

 

 

Maschera del programma

asn145

 

Testata

 

Chiamata

Permette la selezione delle sole chiamate di laboratorio che sono collegate ad una chiamata esterna.

Campo non obbligatorio. Se indicato, si dovrà selezionare una chiamata Esterna.

Sarà possibile effettuare una ricerca e selezione tra le chiamate con la Ricerca avanzata chiamate

 

Cliente

Permette la selezione delle sole chiamate di laboratorio per il cliente selezionato.

 

Periodo

Permette la selezione delle sole chiamate di laboratorio per le parti che sono state ricevute nel periodo (quindi in funzione della data intervento con cui è stato effettuato il ritiro).

 

Dettaglio

 

Dopo aver compilato i filtri richiesti, e aver premuto il tasto funzione F3 - Conferma si passerà all'area di dettaglio.

Qui è presente una griglia, che mostra il dettaglio vero e proprio. Il dettaglio sarà:

 

Etichetta

Contenuto

Note

Selezione

Indica se la riga è stata selezionata

La selezione è necessaria quando durante si vuole eseguire la preparazione delle chiamate di laboratorio non ancora create

Chiamata esterna

Id chiamata esterna da cui nasce la chiamata di laboratorio

 

Intervento esterno

Id intervento esterno da cui nasce la chiamata di laboratorio


Prog. riga

Rif. riga intervento da cui nasce la chiamata di laboratorio


Merce

Codice merce su cui viene effettuata la chiamata di laboratorio


S/N

Serial number su cui effettuare la lavorazione


Stato creazione

Stato della chiamata esterna:

"Attesa": in attesa di preparazione (non è stata ancora creata)

"Eseguita": chiamata esterna creata


Chiamata laboratorio

Id chiamata esterna da cui nasce la chiamata di laboratorio


Situazione chiamata

Situazione della chiamata di laboratorio (da assegnare, assegnata, chiusa, ecc)


Step attuale

Step della procedura di gestione chiamata di laboratorio in corso


Riconsegnato?

Stato della riconsegna del prodotto riparato:

"Riconsegnato": il prodotto è stato restituito

" ": il prodotto non è stato ancora restituito


Matricola riconsegnata

Id matricola riconsegnata

Potrebbe differire dal s/n in riparazione, nel caso in cui durante la riparazione il prodotto venga sostituito

S/N riconsegnato

S/N relativo alla matricola riconsegnata

Documento di riconsegna

Riferimento al documento con cui è stato riconsegnato il prodotto


 

 

Elaborazione dettaglio

 

Nel dettaglio possno essere presenti righe che sono selezionabili e sulle quali è possibile eseguire un aggiornamento:

Chiamate di laboratorio con stato creazione "Attesa" (non ancora preparate): si tratta di prodotti appena ritirati dal cliente per i quali deve essere ancora eseguito tutto il processo di riparazione

NB: Non sarà possibile la selezione se la matricola non è ancora abbinata ad un Tipo matricola valido (altrimenti il sistema non è in grado di definire prestazioni/materiali sulla chiamata di laboratorio)

Chiamate di laboratorio con stato creazione "Eseguita" (già concluse), e con "Riconsegna" non eseguita: si tratta di prodotti per i quali è già stato eseguito tutto il processo di riparazione, ma sono ancora presso il magazzino. Dovranno quindi essere riconsegnati

 

E' quindi possibile selezionare le righe che corrispondono alle due tipologie qui descritte e premere i seguenti tasti funzione:

F9 - Inserimento chiamata

Per ciascuna chiamata in stato "Attesa" e selezionata verrà eseguita la creazione della chiamata di laboratorio (sarà quindi eseguito automaticamente lo step "Ricezione")

F8 - Riconsegna

Per ciascuna chiamata in stato "Eseguita", "Riconsegna"=" " e selezionata, verrà eseguita la creazione del ddt di riconsegna

F5 - Stato

Per ciascuna chiamata in stato "Eseguita " sarà possibile richiamare la funzione di Stato chiamata

 

NB: la selezione delle chiamate di laboratorio, avente la finalità della creazione del ddt di riconsegna, potrà essere fatta solo se è stata effettuata una selezione delle chiamate per cliente o per chiamata esterna (è necessario che il cliente di riconsegna sia omogeneo)