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4.Preparazione Chiamate Cantiere
Logica generale
Questa funzione permette di eseguire una pianificazione dei lavori necessari per una commessa di installazione, preparando una o più chiamate di assistenza che saranno usate dai tecnici per registrare i lavori effettuati.
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
ass-chiam |
|
|
assist |
|
|
ass-chiam |
|
|
commesse |
|
Maschera del programma
Richiesta dati - testata
Commessa
Codice commessa di cui effettuare l'elaborazione.
Se il programma è richiamato, potrà essere passato dal programma chiamante.
Se sulla commessa sono già presenti chiamate di assistenza, sarà emesso un avviso.
Tempo installazione
Qui verrà proposto il tempo di installazione presente sulla commessa selezionata (Manodopera), ma sarà modificabile.
Tecnico1
Tecnico2
Saranno richiesti 2 tecnici sui quali pianificare le chiamate di installazione.
Giorni cantiere
Campo che mostra il numero di giorni di cantiere previsti, in base al calcolo spiegato nell'elaborazione. Questo numero potrà comunque essere modificato manualmente.
NB: questo dato non sarà considerato, se è prevista una pianificazione per sottocommessa
Data inizio
Qui si potrà indicare una data presunta di inizio ricerca disponibilità. Se non indicata, sarà possibile iniziare dalla data odierna.
Tutti i tecnici disponibili
Questa casella è spuntata per default. Se non spuntata , indica che durante la pianificazione, se non tutti i tecnici indicati sono disponibili, il giorno sarà scartato.
Solo giorni consecutivi
Questa casella è non spuntata per default. Se spuntata, indica che la pianificazione considera solo le date disponibili consecutive, sufficienti a coprire il tempo di installazione richiesto.
Richiesta dati - dettaglio
In questa sezione è presente una griglia in cui è possibile definire i "Giorni cantiere" per ciascuna sottocommessa interessata. La griglia è strutturata nel seguente modo:
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Codice |
Codice sottocommessa |
|
Descrizione |
Descrizione della sottocommessa |
|
Manodopera |
Tempo di manodopera (ore di lavoro) previsto per la sottocommessa |
Dato prelevato dalla commessa |
Giorni cantiere |
Numero giorni previsti (manodopera / 8) |
Dato modificabile |
Giorni pianificati |
Numero giorni già pianificati |
|
Questa griglia mostrerà tutte le sottocommesse collegate alla commessa, con il tempo di manodopera previsto, e calcolerà di conseguenza i giorni cantiere per ciascuna sottocommessa: questo dato potrà essere modificato da chi pianifica il cantiere; se verrà azzerato, per la sottocommessa non sarà pianificato nessun intervento.
La colonna "Giorni pianificati" conterrà il numero di interventi di assistenza già collegati alla sottocommessa.
Elaborazione
Alla conferma, il sistema eseguirà la ricerca dei giorni di pianificazione cantiere disponibili, in funzione dei parametri descritti.
Le regole di base utilizzate per la pianificazione sono le seguenti:
1.Preparazione
a.Si considera che ogni giorno lavorato da un tecnico copra 8 ore di Tempo installazione richiesto
b.Se sono già presenti chiamate di installazione, ogni intervento collegato sarà tolto dalle ore che devono essere pianificate.
c.Il tempo di installazione presente sarà diviso per 8, e arrotondato per eccesso. Questo determina il numero di giorni di lavoro da coprire.
2.Ricerca disponibilità
a.La ricerca inizia dalla Data inizio richiesta
b.Giorni di lavoro validi:
i.Il tecnico deve avere la disponibilità sul calendario agenda per il giorno (anche se, a causa degli orari stabiliti sulla apposita Gestione orari, non sono presenti 8 ore)
ii.Il tecnico non deve avere attività già presenti sul giorno lavorativo, anche se di durata inferiore alla disponibilità
c.Se la casella Tutti i tecnici disponibili è spuntata, il controllo dovrà essere positivo per tutti i tecnici indicati
d.Se la casella Solo giorni consecutivi è spuntata, quando si incontra un giorno non disponibile, secondo la regola "2.a.ii" di cui sopra, il sistema ripeterà il controllo partendo dal giorno successivo.
e.Il sistema effettuerà la ricerca disponibilità fino ai 2 anni successivi dalla data odierna, poi emetterà una segnalazione di errore.
Quando la pianificazione è stata completata, il sistema chiederà conferma e procederà con la creazione di 1 chiamata di assistenza per ciascun mese interessato alla pianificazione, e 1 intervento per ciascun giorno interessato.
Ad esempio: è stata richiesta la pianificazione consecutiva per un cantiere per 8 giorni lavorativi, ed è stato trovato il periodo 28/05/2018 -> 6/6/2018. Dando per scontato di avere definito il calendario disponibile per i giorni classici lavorativi (da LUN a VEN), le chiamate create potrebbero essere:
Numero chiamata |
Numero intervento |
Data assegnata |
100 |
10001 |
28/05/2018 (Lu) |
|
10002 |
29/05/2018 (Ma) |
|
10003 |
30/05/2018 (Me) |
|
10004 |
31/05/2018 (Gi) |
101 |
10101 |
01/06/2018 (Ve) |
|
10102 |
04/06/2018 (Lu) |
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10103 |
05/06/2018 (Ma) |
|
10104 |
06/06/2018 (Me) |
NB:
Questo Wizard, come spiegato, interviene solo in fase di Pianificazione iniziale del cantiere, e ogni modifica successiva potrà essere fatta in due modi:
•Modificando direttamente la pianificazione dalle funzioni interne ad Area ( Inserimento/gestione intervento)
•Usando lo Scheduler in ambiente Areagate, che permette una manutenzione più efficiente.
La suddivisione chiamate/interventi spiegata sopra ha uno scopo unicamente tecnico, ed eventuali spostamenti successivi non intervengono struttura creata in precedenza.