Posizione nel menu
1.Vendite
2.Non conformità
3.Gestione
Logica generale
Funzione di inserimento e gestione di una richiesta di non conformità.
Questa funzione nasce per la gestione delle non conformità che arrivano dai clienti per i quali si è prestato un servizio o venduto un prodotto.
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
nonconf |
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nonconf |
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nonconf |
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Maschera del programma
Sezione "Richiesta"
Testata
Qui saranno inseriti i principali dati pervenuti al momento della richiesta.
Id richiesta
Id della richiesta di non conformità.
Inserimento: Premendo F1 sarà possibile attribuire un nuovo id progressivo.
Modifica: Qui si può inserire un ID di richiesta NC esistente o premere F9 per richiamare la funzione Consultazione per richiamare un ID esistente.
Data richiesta
Data della richiesta.
Documento interessato
Qui si dovrà indicare la chiave del documento interessato dal reclamo.
Per il momento sarà possibile fare nascere una richiesta solo da un ordine cliente.
Quindi, si potrà:
•Indicare direttamente la chiave nel formato C/AAAA/NNNNNNN/0 dove
o"C": fisso, indica ordine "Cliente"
o"AAAA": Anno ordine
o"NNNNNNN": Numero ordine
o"0": fisso
•Premere F9 per la ricerca di un ordine esistente
Controparte:
Se si sceglie di collegarsi ad un documento (ordine cliente), qui verrà proposto il cliente collegato.
In alternativa è possibile scegliere il tipo anagrafico e il codice del cliente interessato
Stato
Stato della richiesta:
•Aperta: in inserimento sarà proposto per default
•Chiusa
Data chiusura
Data dell'eventuale chiusura richiesta: potrà essere impostata quando il campo Stato viene impostato a "Chiusa".
Dettaglio
La griglia di dettaglio permette di indicare su quali prodotti è stato effettuato il reclamo.
Se il reclamo è stato effettuato a fronte di un ordine, qui il programma ne mostrerà il contenuto.
Per ciascuna riga i campi previsti sono:
Etichetta |
Contenuto |
Marca |
Identificativo della riga ordine |
Merce |
Articolo collegato all'ordine |
Quantità ordine |
Quantità in ordine |
Quantità reclamo |
Quantità soggetta al reclamo |
Da rifare |
Quantità concordata da rifare |
Da riparare |
Quantità concordata da riparare |
Le colonne evidenziate in verde sono modificabili
Sezione "Non conformità"
Questi dati potranno essere compilati se la richiesta di reclamo viene soddisfatta e si apre una Non conformità.
Non conformità
Casella che se spuntata permette al sistema di attivare i campi della sezione.
Data
Data di attivazione della non conformità
Rifacimento?
Casella che se spuntata indica che sarà effettuato un rifacimento a fronte della non conformità.
Verrà spuntata automaticamente se è stata indicata qualche quantità "Da rifare" o "Da riparare".
Causale
Campo attivo solo se viene spuntato "Rifacimento". Qui si potrà indicare la causale di magazzino con cui creare l'ordine di rifacimento. La causale dovrà essere coerente con il tipo di documento (ordine cliente).
Tipo addebito
Campo a valori fissi che permette di scegliere se il cliente ha richiesto un rimborso e in quale modalità
•"N": Nessun rimborso
•"S": Sconto sulla prossima fornitura
•"B": Bonifico immediato (Nota accredito)
Importo addebitato
Importo richiesto dal cliente per il problema causato dalla non conformità.
Sezione "Azione correttiva"
Questi dati potranno essere compilati se a seguito della non conformità viene eseguita una Azione correttiva.
Azione correttiva
Casella che se spuntata permette al sistema di attivare i campi della sezione.
Data
Data di attivazione della azione correttiva
.
Elaborazione
Inserimento
L'inserimento può essere manuale, entrando nella funzione da menu, o dalla funzione di Ricezione mail del CRM: in questo caso, si potrà entrare direttamente in inserimento, e avere già passato in input il documento su cui viene effettuato il reclamo.
In ogni caso si dovranno compilare i campi della sezione "Reclamo", il "Dettaglio" e aggiornare.
Scheda CRM reclamo
Al termine dell'inserimento verrà generata una Scheda CRM, avente la tipologia configurata in tipo-scheda-reclamo, nella quale inserire tutti i dati previsti.
Dossier reclamo
Al termine dell'inserimento verrà generato un Dossier CRM, avente la tipologia configurata in tipo-dossier-reclamo.
Dossier documento
Se il documento interessato è abbinato un dossier, questo sarà collegato e visibile anche dal documento di reclamo.
Modifica
In fase di modifica si potranno modificare tutti i dati esistenti, in base alla presenza di non conformità e/o azione correttiva.
Consultazione collegamenti
Al terrmine dell'inserimento sarà aperta una schermata di dialogo da cui accedere ai principali documenti collegati al reclamo:
•La scheda CRM collegata
•Il dossier reclamo
•Il dossier documento
•Il documento stesso
•Stampa report
•Creazione documento di rifacimento
La stessa funzionalità sarà disponibile in modifica, direttamente dalla maschera di gestione: sarà presente un menu sulla funzione da cui poter accedere a questi documenti.
Inoltre, la scheda CRM sarà consultabile e modificabile direttamente attraverso un apposito pulsante sulla toolbar.
Creazione documento di rifacimento
Al termine dell'aggiornamento, se è stata spuntata la casella "Non conformità" ed esiste almeno una riga con "Quantità da rifare", nella finestra di dialogo sarà possibile premere un tasto che eseguirà la creazione del documento di rifacimento. Al termine sarà possibile entrare in gestione del documento stesso.
Se la non conformità è già collegata ad un documento di rifacimento, verrà segnalato e si chiederà se crearne uno nuovo
NB: in questo caso il documento precedente rimane, e si dovrà effettuare la cancellazione manuale, se necessario.