Gestione non conformità

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Gestione non conformità

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Logica generale

 

Funzione di inserimento e gestione di una richiesta di non conformità.

Questa funzione nasce per la gestione delle non conformità che arrivano dai clienti per i quali si è prestato un servizio o venduto un prodotto.

 

Configurazioni possibili

 

Gruppo

Parametro

Note

nonconf

tipo-scheda-reclamo

 

nonconf

tipo-dossier-reclamo

 

nonconf

inserimento-manuale-reclamo

 

 

Maschera del programma

 

Sezione "Richiesta"

 

Testata

 

Qui saranno inseriti i principali dati pervenuti al momento della richiesta.

 

Id richiesta

Id della richiesta di non conformità.

Inserimento: Premendo F1 sarà possibile attribuire un nuovo id progressivo.

Modifica: Qui si può inserire un ID di richiesta NC esistente o premere F9 per richiamare la funzione Consultazione per richiamare un ID esistente.

 

Data richiesta

Data della richiesta.

 

Documento interessato

Qui si dovrà indicare la chiave del documento interessato dal reclamo.

Per il momento sarà possibile fare nascere una richiesta solo da un ordine cliente.

Quindi, si potrà:

Indicare direttamente la chiave nel formato C/AAAA/NNNNNNN/0 dove

o"C": fisso, indica ordine "Cliente"

o"AAAA": Anno ordine

o"NNNNNNN": Numero ordine

o"0": fisso

Premere F9 per la ricerca di un ordine esistente

 

Controparte:

Se si sceglie di collegarsi ad un documento (ordine cliente), qui verrà proposto il cliente collegato.

In alternativa è possibile scegliere il tipo anagrafico e il codice del cliente interessato

Stato

Stato della richiesta:

Aperta: in inserimento sarà proposto per default

Chiusa

 

Data chiusura

Data dell'eventuale chiusura richiesta: potrà essere impostata quando il campo Stato viene impostato a "Chiusa".

 

Dettaglio

 

La griglia di dettaglio permette di indicare su quali prodotti è stato effettuato il reclamo.

Se il reclamo è stato effettuato a fronte di un ordine, qui il programma ne mostrerà il contenuto.

 

Per ciascuna riga i campi previsti sono:

 

Etichetta

Contenuto

Marca

Identificativo della riga ordine

Merce

Articolo collegato all'ordine

Quantità ordine

Quantità in ordine

Quantità reclamo

Quantità soggetta al reclamo

Da rifare

Quantità concordata da rifare

Da riparare

Quantità concordata da riparare

 

Le colonne evidenziate in verde sono modificabili

 

Sezione "Non conformità"

 

Questi dati potranno essere compilati se la richiesta di reclamo viene soddisfatta e si apre una Non conformità.

 

Non conformità

Casella che se spuntata permette al sistema di attivare i campi della sezione.

 

Data

Data di attivazione della non conformità

 

Rifacimento?

Casella che se spuntata indica che sarà effettuato un rifacimento a fronte della non conformità.

Verrà spuntata automaticamente se è stata indicata qualche quantità "Da rifare" o "Da riparare".

 

Causale

Campo attivo solo se viene spuntato "Rifacimento". Qui si potrà indicare la causale di magazzino con cui creare l'ordine di rifacimento. La causale dovrà essere coerente con il tipo di documento (ordine cliente).

 

Tipo addebito

Campo a valori fissi che permette di scegliere se il cliente ha richiesto un rimborso e in quale modalità

"N": Nessun rimborso

"S": Sconto sulla prossima fornitura

"B": Bonifico immediato (Nota accredito)

 

Importo addebitato

Importo richiesto dal cliente per il problema causato dalla non conformità.

 

Sezione "Azione correttiva"

 

Questi dati potranno essere compilati se a seguito della non conformità viene eseguita una Azione correttiva.

 

Azione correttiva

Casella che se spuntata permette al sistema di attivare i campi della sezione.

 

Data

Data di attivazione della azione correttiva

.

 

Elaborazione

 

Inserimento

 

L'inserimento può essere manuale, entrando nella funzione da menu, o dalla funzione di Ricezione mail del CRM: in questo caso, si potrà entrare direttamente in inserimento, e avere già passato in input il documento su cui viene effettuato il reclamo.

 

In ogni caso si dovranno compilare i campi della sezione "Reclamo", il "Dettaglio" e aggiornare.

 

Scheda CRM reclamo

 

Al termine dell'inserimento verrà generata una Scheda CRM, avente la tipologia configurata in tipo-scheda-reclamo, nella quale inserire tutti i dati previsti.

 

Dossier reclamo

 

Al termine dell'inserimento verrà generato un Dossier CRM, avente la tipologia configurata in tipo-dossier-reclamo.

 

Dossier documento

 

Se il documento interessato è abbinato un dossier, questo sarà collegato e visibile anche dal documento di reclamo.

 

Modifica

 

In fase di modifica si potranno modificare tutti i dati esistenti, in base alla presenza di non conformità e/o azione correttiva.

 

Consultazione collegamenti

 

Al terrmine dell'inserimento sarà aperta una schermata di dialogo da cui accedere ai principali documenti collegati al reclamo:

La scheda CRM collegata

Il dossier reclamo

Il dossier documento

Il documento stesso

Stampa report

Creazione documento di rifacimento

 

La stessa funzionalità sarà disponibile in modifica, direttamente dalla maschera di gestione: sarà presente un menu sulla funzione da cui poter accedere a questi documenti.

Inoltre, la scheda CRM sarà consultabile e modificabile direttamente attraverso un apposito pulsante sulla toolbar.

 

Creazione documento di rifacimento

 

Al termine dell'aggiornamento, se è stata spuntata la casella "Non conformità" ed esiste almeno una riga con "Quantità da rifare", nella finestra di dialogo sarà possibile premere un tasto che eseguirà la creazione del documento di rifacimento. Al termine sarà possibile entrare in gestione del documento stesso.

Se la non conformità è già collegata ad un documento di rifacimento, verrà segnalato e si chiederà se crearne uno nuovo

NB: in questo caso il documento precedente rimane, e si dovrà effettuare la cancellazione manuale, se necessario.