Informazioni generali
Questa funzione permette di determinare e stampare la situazione del fatturato prodotto da un cliente o da una serie di clienti in un dato periodo di tempo
La maschera iniziale appare come in figura e risulta suddivisa in due aree principali:
Figura L.5.220
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:
Figura L.5.221
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
•F3: Permette di aggiornare i valori inseriti
•Ct-f1: Permette di richiamare la guida in linea
Campi di testata: Contiene i campi generali per la determinazione del fatturato:
•Da cliente: In questo campo è necessario indicare il cliente da includere nella determinazione del fatturato. Tramite il tasto F8 si prende in considerazione il primo cliente in archivio, se invece si inseriscono almeno 3 lettere di un nominativo, il tasto F9 permette di trovare tutti i nominativi contenenti le 3 lettere indicate, indipendentemente dalla posizione delle stesse nella stringa. Se non viene inserito alcun nominativo, i clienti vengono presi dall'inizio dell'archivio.
•A cliente: In questo campo è necessario indicare l'ultimo cliente da includere nella determinazione del fatturato. Tramite il tasto F8 si prende in considerazione l'ultimo cliente in archivio, se invece si inseriscono almeno 3 lettere di un nominativo, il tasto F9 permette di trovare tutti i nominativi contenenti le 3 lettere indicate, indipendentemente dalla posizione delle stesse nella stringa. Se non viene inserito alcun nominativo, i clienti vengono presi fino alla fine dell'archivio.
•Da data: Indica la data di inizio del periodo di tempo da prendere in considerazione. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare il calendario
•A data: Indica il termine del periodo di tempo da prendere in considerazione. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare il calendario
•Ordine di stampa: Permette di indicare l'ordine di visualizzazione delle informazioni nel documento stampato. Le alternative sono: C: Codice cliente, D: Descrizione.
•Tipo stampa: Permette di scegliere il tipo di informazioni da stampare. Le alternative sono: D: Stampa Dettagliata, T: Solo Totali cliente.
Compilati i campi di testata, il tasto F3 permette di aprire il programma di richiesta di stampa per stampare il fatturato prodotto secondo i criteri utilizzati.
Di seguito viene riportato il particolare di una stampa del fatturato, utilizzando i criteri seguenti:
Figura L.5.222
L'anteprima di stampa riporta le informazioni generiche del cliente e con l'importo prima e dopo l'applicazione dell'IVA
Figura L.5.223