Logica di chiusura chiamate esterne

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Logica di chiusura chiamate esterne

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Una chiamata può essere risolta con uno o più interventi. Ogni intervento ha il proprio stato "Risolutivo", che indica "con questo intervento la chiamata è risolta".

 

A seconda però del numero di interventi presenti sulla chiamata, del loro stato, e dell'ordine con cui gli interventi vengono eseguiti, potrebbero presentarsi varie situazioni.

 

La logica attuale è in linea di principio la seguente:

 

La presenza di un intervento aperto lascia la chiamata aperta

Se tutti gli interventi sono chiusi si esamina l'intervento con data esecuzione maggiore:

Se risolutivo, la chiamata sarà chiusa

Se non risolutivo, la chiamata sarà aperta

Se nella data di ultima esecuzione ci sono più interventi chiusi, e lo stato "Risolutivo" è diverso, sarà richiesto all'operatore come procedere.

 

Caso 1

 

N. Intervento

Data esecuzione

Stato intervento

Risolutivo?

1

01/09/2015

Chiuso

Risolutivo

2

 

Aperto

 

 

In questo caso la chiamata sarà Aperta. La presenza di un intervento ancora da eseguire mantiene sempre la chiamata aperta.

 

Caso 2

 

N. Intervento

Data esecuzione

Stato intervento

Risolutivo?

1

01/09/2015

Chiuso

Risolutivo

2

02/09/2015

Chiuso

 

 

In questo caso la chiamata sarà Aperta. Quando tutti gli interventi sono chiusi, l'intervento con data superiore determina se la chiamata deve essere chiusa.

Ad esempio, potrebbe essere successo che:

1.Si apre la chiamata e si assegna un intervento

2.Il tecnico lo chiude e comunica che è risolutivo -> la chiamata viene chiusa

3.Il cliente segnala che il problema si presenta ancora

4.Si apre un secondo intervento, -> la chiamata si riapre

5.il tecnico lo esegue, e comunica che il problema persiste (intervento non risolutivo) -> la chiamata rimane aperta

 

Caso 3

 

N. Intervento

Data esecuzione

Stato intervento

Risolutivo?

1

01/09/2015

Chiuso

Risolutivo

2

01/09/2015

Chiuso

 

 

In questo caso (due interventi eseguiti nello stesso giorno) al momento della chiusura del secondo intervento il sistema eseguirà una richiesta: l'utente dovrà decidere se chiudere la chiamata o riaprirla.

 

Questo perchè non avendo la certezza che l'ora intervento sia corretta e/o fornita, è più saggio lasciare libertà all'utente di decidere cosa fare.

 

Caso 4

 

N. Intervento

Data esecuzione

Stato intervento

Risolutivo?

1

01/09/2015

Chiuso

Risolutivo

2

01/09/2015

Chiuso

 

3

05/09/2015

Chiuso

Risolutivo

 

Stessa situazione del caso 3, ma è stato effettuato successivamente un nuovo intervento risolutivo: la chiamata sarà Chiusa.

L'ultimo intervento eseguito comanda lo stato della chiamata.