Definire la fatturazione delle chiamate esterne

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Definire la fatturazione delle chiamate esterne

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Descrizione procedura

 

Durante l'inserimento di una chiamata di assistenza, ci sono alcuni parametri che permettono di definire come saranno fatturati gli interventi effettuati a fronte della chiamata:

Casella "Da fatturare"

Casella "Riepilogare"

Casella "Benestare"

 

Le modalità principali possono essere le seguenti:

Da fatturare

Da riepilogare

Benestare

Effetto

Spuntato

" "

" "

L'intervento può essere fatturato direttamente. Su ogni riga di prestazioni/materiali si portà decidere se fatturarli o no

" "

Spuntato

" "

I documenti creati dall'intervento non saranno fatturati direttamente. Tutti gli interventi generati in questo modo potranno essere riepilogati in un report, usando una apposita funzione

" "

" "

Spuntato

I documenti creati dall'intervento non saranno fatturati direttamente. Tutti gli interventi generati in questo modo potranno essere visti nella apposita procedura "Benestare" (in fase di implementazione)

" "

" "

" "

Gli interventi NON saranno fatturabili

 

Le due configurazioni default-da-fatturare e flag-da-non-fatturare permettono di definire in che modo questi due parametri saranno proposti per default, e quando potranno essere modificati.

 

Gestione benestare

Sull'anagrafica clienti sarà possibile definire se il cliente richiede espressamente la gestione dei Benestare di fatturazione: se richiesto, su tutti gli interventi creati sarà forzato "Benestare"

 

 

Configurazioni

Gruppo

Parametro

Note

assist

default-da-fatturare

 

assist

flag-da-non-fatturare

 

Riporto qui la descrizione delle configurazioni interessate e la relazione tra le configurazioni e le caselle

 

flag-da-non-fatturare

Questo parametro consente di governare il comportamento della casella di spunta "Da fatturare" presente in inserimento chiamata; se vale:

"S": il flag sarà sempre modificabile; in questo caso il default sarà dato da default-da-fatturare

"N": il flag non sarà mai modificabile e sarà spuntato

"C": la chiamata è collegata ad una commessa?

oNO: il flag non è modificabile

oSI: il flag è modificabile e sarà proposto:

Non spuntato se la commessa è NON in economia

Spuntato se la commessa è in economia

 

default-da-fatturare

Sulla chiamata le spunte "Da fatturare" e "Da riepilogare" sono correlate: una esclude l'altra.

Questa configurazione permette di definire un default che sarà proposto se la configurazione flag-da-non-fatturare vale "S":

 

Valore

Significato

"Da fatturare"

"Da riepilogare"

N

Da non fatturare

 

 

S (default)

Da fatturare

Spuntato

 

R

Da riepilogare

 

Spuntato

NB: questa configurazione non gestisce la spunta "Benestare" poichè è pilotata direttamente dalla presenza dell'apposita spunta sul cliente di fatturazione

 

Funzioni interessate

 

Clienti

Qui si potrà indicare se il cliente richiede la gestione dei benestare.

 

Inserimento chiamate

Qui sono visibili le due spunte spiegate sopra.

 

Report Interventi da Riepilogare

Funzione che permette la visualizzazione e la generazione di un report degli interventi definiti "Da riepilogare"