Gestione garanzia chiamate

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Gestione garanzia chiamate

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Descrizione procedura

 

Se l'azienda lo prevede, è possibile definire la gestione della garanzia sugli interventi effettuati.

Questo potrà avere effetto nei seguenti ambiti:

Fatturazione diretta degli interventi

Fatturazione tramite benestare

Controllo della produzione dei tecnici

 

Campi specifici in gestione chiamata

Sulla funzione di Inserimento/gestione chiamata sono presenti alcuni dati che permettono la gestione della garanzia

 

Chiamata originale

Se la chiamata in elaborazione è di garanzia, qui inserire l'id della chiamata originale a cui fa riferimento

Il cliente assistito deve essere lo stesso.

Per il momento non esiste un meccanismo di aggancio automatico di una chiamata a quella originale, anche in presenza della stessa Chiamata cliente.

 

In garanzia

Se spuntato, permette di indicare che la chiamata è di garanzia.

Dal punto di vista funzionale, non ha effetto. Se necessario, si potrà anche togliere la spunta da "Fatturare" per fare in modo che non generi documenti di fatturazione.

Sarà invece evidenziato nelle funzioni di gestione benestare.

Se invece viene indicata anche la Chiamata originale, permetterà di agire sulla gestione della produzione del tecnico che ha effettuato la chiamata originale.

Potrà essere spuntato automaticamente se viene indicata una chiamata originale, e la nuova chiamata rientra nel numero di GG Garanzia indicati; in ogni caso il campo è gestibile manualmente. NB. i giorni di conteggio della garanzia partiranno dalla data di chiusura intervento.

 

GG Garanzia

Qui si potrà indicare il numero di giorni di garanzia della chiamata.

Se verrà inserita/acquisita una nuova chiamata, e si fa riferimento ad una Chiamata originale, se la nuova chiamata rientra nel numero di giorni di garanzia previsti, sarà spuntato "In garanzia" automaticamente.

Questo dato potrà essere ricavato dall'apposita griglia di definizione modelli di chiamata.        

 

Vediamo i casi possibili

Operazione

Id chiamata

Data

Data intervento

Chiamata cliente

Chiamata originale

In garanzia?

GG Garanzia

Inserimento ed esecuzione nuova chiamata

L'intervento viene chiuso regolarmente

Si è concordato con il cliente una durata di 30 gg di garanzia

NB: Se la chiamata necessita di più interventi per la risoluzione, vengono tutti considerati come parte dell'intervento iniziale, quindi non garanzia  

1000

10/11/2018

15/11/2018

25-ABC

0

 

30

Il cliente segnala una anomalia e chiede un nuovo intervento, dopo 15 gg, indicando lo stesso codice di chiamata

Il sistema riconosce che a parità di

Cliente

Chiamata cliente

Esisteva una chiamata precedente, e il periodo di garanzia lo consente-> Viene marcata come chiamata di garanzia

1050

30/11/2018

30/11/2018

25-ABC

1000

Si

0

Il cliente segnala una anomalia e chiede un nuovo intervento, dopo 20 gg, indicando un codice diverso di chiamata

Il sistema non riconosce la chiamata precedente (poichè è diverso il codice chiamata cliente); tuttavia l'operatore potrà selezionare manualmente la chiamata precedente 1000: il periodo di garanzia lo consente-> Viene marcata come chiamata di garanzia

1080

05/12/2018

05/12/2018

27-BCD

1000

Si

0

Il cliente segnala una anomalia e chiede un nuovo intervento, dopo 35 gg, indicando lo stesso codice chiamata

Il sistema riconosce la chiamata precedente (a parità di cliente, chiamata cliente, la prima chiamata NON di garanzia): si accorge pero' che è passato un numero di giorni superiore a quello indicato, quindi lo segnalerà. L'operatore potrà comunque selezionare la chiamata come "di garanzia", se necessario.

Allo stesso modo è possibile non riconoscere la garanzia anche se ci sono i requisiti.

1215

20/12/2018

20/12/2018

25-ABC

1000

 

0

 

NB: la data intervento è quella su cui si inizia a calcolare i giorni di garanzia

 

Gestione fatturazione

Se una chiamata ha la spunta "Garanzia", sarà tolta automaticamente la spunta "fatturare"

 

Gestione benestare

Se una chiamata ha la spunta "Garanzia", la spunta "Fatturare" non sarà tolta per default: pero' nella gestione "Benestare" le righe provenienti da una chiamata in garanzia saranno evidenziate.

 

Controllo produzione

Se una chiamata è definita "In garanzia", e fa riferimento ad una chiamata originale, sulla produzione dei tecnici succederà questo, alla data della chiamata di garanzia:

Le prestazioni della chiamata di garanzia, sul tecnico che ha eseguito la chiamata originale, saranno stornate

Le prestazioni della chiamata di garanzia, sul tecnico che ha eseguito la chiamata di garanzia, saranno sommate

 

 

Configurazioni

Gruppo

Parametro

Note

 

 

 

 

Funzioni interessate

 

Inserimento chiamate

Sono presenti i campi per la gestione della garanzia e i meccanismi per riconoscere il collegamento come spiegato sopra.

 

ASN115 - Acquisizione chiamate

Saranno gestiti i meccanismi per riconoscere il collegamento come spiegato sopra.