Acquisizione chiamate

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Acquisizione chiamate

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Logica generale

 

Funzione che permette l'acquisizione in massa di chiamate da un committente, che è in grado di fornire un file di Excel con i dati principali della chiamata.

 

L'acquisizione del file di Excel avviene attraverso la gestione dei modelli di import-export: I-CHIAMATE - Importazione chiamate di assistenza

 

Il file passato in input viene controllato, validato e mostrato su una griglia, dove i dati sono già pre-elaborati, allo scopo di poter effettuare i controlli necessari prima dell'acquisizione vera e propria.

 

Configurazioni possibili

 

Gruppo

Parametro

Note

assist

gestione-gruppo-aziende

 

ass-chiam

info-crm-centrale

 

ass-chiam

info-crm-edificio

 

ass-chiam

clienti-assistiti-crm

 

ass-chiam

info-crm-zona

 

crm-camp

inf-ref-imp-cognome

 

crm-camp

inf-ref-imp-nome

 

crm-camp

inf-telefono

 

crm-camp

inf-email

 

clipot

tipo-nominativo-anagr-cliente

 

azienda

gestione-brand-marchio

 

 

Procedure

Gestione modelli di import/export

Gestione griglie evolute

 

Maschera del programma

 

Testata

 

Cliente di fatturazione

Indicare il cliente di fatturazione a cui appartengono le chiamate.

Campo non obbligatorio: se indicato permetterà di utilizzare direttamente il profilo di importazione adatto ai files forniti da lui.

Se non viene indicato sarà comunque obbligatorio acquisirlo dal file di importazione attraverso l'apposita colonna.

 

Brand

Indicare il brand a cui appartengono le chiamate.

Campo visibile, se attiva la configurazione gestione-brand-marchio è attiva, e non obbligatorio.

Se indicato non sarà necessaria la relativa colonna nel file di importazione.

 

Dettaglio

 

Nell'area di dettaglio è presente una griglia, che conterrà i dati acquisiti dal file. Ogni riga rappresenta una chiamata da importare.

I dati qui indicati saranno popolati solo se inclusi nel formato di importazione, e se sono stati validati.

Per ciascuna riga le colonne disponibili sono

 

Etichetta

Contenuto

Note

Riga

Numero di riga del file di Excel importato

 

Chiamata

Contiene il numero chiamata trovato a fronte di una riga

Il numero chiamata viene trovato se, per il medesimo cliente di fatturazione, esiste già una chiamata avente:

Chiamata cliente

Data appuntamento

uguali a quelli della riga

In questo caso la riga non sarà validata

Azienda

Codice e descrizione dell'Azienda esecutrice


Cliente fatturazione

Cliente di fatturazione e relativa descrizione

Ignorato, se viene indicato in testata

Tipo cliente assistito

Indica se il cliente assistito acquisito è un cliente o un nominativo, se previsto.


Cliente assistito

Codice del cliente assistito o del nominativo, se risulta già codificato


Ragione sociale

Informazioni del cliente assistito

Saranno riportate quelle registrate, se codificato, o quelle trovate nel formato di importazione


Indirizzo


Località


Provincia


CAP


Telefono 1


Telefono 2


Telefono 3


Zona

Codice e descrizione della zona

In caso di creazione cliente assisito, sarà agganciata ad esso

Agente

Codice e descrizione agente della chiamata

Questa informazione, se presente, sarà inserita direttamente sulla chiamata

Chiamata cliente

Riferimento chiamata cliente


Tipo attività

Codice e descrizione del tipo attività collegato alla chiamata


Centrale

Contenuto dell'informazione "Centrale"


Edificio

Contenuto dell'informazione "Edificio"


Responsabile

Codice e descrizione del responsabile


Priorità

Codice e descrizione della priorità trovata


Scadenza

Data e ora scadenza della chiamata


Appuntamento

Data e ora appuntamento previsto


Matricola

Id matricola su cui intervenire


S/N

Serial number della matricola su cui intervenire


Oggetto

Oggetto della chiamata


Descrizione

Descrizione della chiamata


Codice destinazione

Codice destinazione diversa su cui intervenire


Id destinazione

Id destinazione su cui intervenire


Area tecnica

Codice e descrizione dell'area tecnica


Brand

Codice e descrizione del brand (committente)

Ignorato, se viene indicato in testata

Garanzia

Indica se l'intervento è in garanzia (e quindi da non fatturare)

Questa informazione potrà essere modificata direttamente in griglia

Riga valida?

Se la riga è valida potrà essere importata durante l'aggiornamento


Messaggio

Contiene il messaggio del primo errore riscontrato nell'esame della chiamata

Eventuali altri errori potranno essere consultati nel log di elaborazione

Chiamata creata

Numero di chiamata assegnata a seguito dell'aggiornamento, per le righe valide


 

Elaborazione

 

Importazione

 

Dopo essere entrati nella funzione, se necessario si potrà indicare il cliente di fatturazione per cui importare gli interventi.

 

Dopodichè si accederà alla funzione di importazione da modelli Selezione e operazioni comuni su modelli; qui sarà effettuata una pre-elaborazione, e successivamente i dati saranno caricati in griglia.

 

Controllo

 

Per ciascuna riga caricata sarà reso immediatamente visibile se valida e quindi potrà essere acquisita. In caso contrario sarà visibile nella colonna "Messaggio" la prima segnalazione di errore per la riga.

 

Controllo "Chiamata esistente"

 

Sarà considerata non valida, perchè già esistente, una chiamata dove dove:

Cliente assistito

Codice chiamata cliente

Data chiamata

sono uguali ad una già presente nel sistema.

 

Si potrà proseguire anche se le righe sono parzialmente validate, tuttavia saranno acquisite solo le righe valide.

 

Aggiornamento

 

Alla richiesta di aggiornamento, il sistema creerà una chiamata per ciascuna riga valida.

Le chiamate create potranno essere consultate successivamente direttamente da qui.

 

Regole generali di importazione

 

Gestione azienda

Se la configurazione gestione-gruppo-aziende è attiva, è obbligatoria la presenza di una delle due colonne che permettono la selezione (AZ-COD, AZ-DES), e che l'azienda venga riconosciuta e trovata.

In caso contrario, il contenuto delle colonne relative all'azienda sarà ignorato

 

Cliente di fatturazione

Il contenuto delle colonne con il cliente di fatturazione (CLI-FAT-COD,CLI-FAT-DES) non è obbligatorio, se è stata effettuata la selezione all'inizio del programma.

Altrimenti è obbligatoria la presenza di una delle due colonne che permettono la selezione, e che il cliente venga riconosciuto e trovato nell'anagrafica clienti.

 

Cliente assistito

CLI-ASS-COD

Se è presente il campo CLI-ASS-COD, il cliente assistito deve essere codificato in anagrafica clienti.

 

CLI-ACCOUNT

Se CLI-ACCOUNT è configurato nel profilo di importazione, ed è presente la configurazione info-account; verrà effettuata la ricerca del cliente assistito tramite questo dato; quindi:

a.Se trovato:

i.Se corrisponde ad un cliente effettivo viene acquisito e utilizzato

ii.Altrimenti, l'account corrisponde ad un prospect; quindi se la configurazione clienti-assistiti-crm è:

1.Attiva: lo posso utilizzare

2.Non lo posso utilizzare: segnalo e la riga non sarà valida

b.Se non trovato:

i.Se la configurazione clienti-assistiti-crm è attiva, si prosegue con le ricerche successive

ii.Altrimenti il codice account deve corrispondere ad un cliente assistito standard: verrà segnalato un errore di importazione e la riga sarà considerata come non valida

 

Altrimenti gli altri campi, se forniti permettono di fare un match sui clienti esistenti; se la configurazione clienti-assistiti-crm è attiva, la ricerca sarà effettuata anche tra i nominativi CRM: in questo caso, inoltre, se il cliente assistito non esiste potrà essere inserito.

 

Il match sarà effettuato in base alle seguenti regole:

1.CLI-ASS-RAGSOC è in alternativa a CLI-ASS-COGNOME + CLI-ASS-NOME; almeno uno di questi 3 campi deve essere presente per poter effettuare un match

2.Se CLI-ASS-RAGSOC non è indicato, CLI-ASS-COGNOME e CLI-ASS-NOME saranno uniti a formare la ragione sociale del cliente

3.La ragione sociale del cliente deve corrispondere esattamente ad un cliente o nominativo esistente; se trovato:

a.Sarà effettuato il match su CLI-ASS-IND, se indicato

b.Sarà effettuato il match su CLI-ASS-LOCA, se indicato

4.Se tutti i match sono soddisfatti, il cliente viene riconosciuto ed utilizzato

5.Se almeno uno dei match non corrisponde, e la configurazione clienti-assistiti-crm

a.è attiva: verrà inserito un nuovo nominativo

b.non è attiva: verrà restituito un errore in quanto il cliente indicato non esiste

 

Nel caso in cui il cliente assistito venga inserito come nominativo CRM, il primo telefono presente nell'importazione (telefono 1) sarà acquisito come telefono del nominativo sull'informazione collegata come tale.

In ogni caso i 3 numeri di telefono saranno accorpati insieme e aggiunti alle note della chiamata inserita.

 

Chiamata cliente - Chiamata in garanzia

Se una chiamata è considerata In garanzia, la spunta "Da fatturare" sarà lasciata vuota.

Questo potrà avvenire se:

1.E' presente l'apposita GARANZIA, e contiene "S" o "SI"

2.La chiamata che si sta importando ha il dato CHIAMATA-CLI già presente in una chiamata esistente, con data assegnazione diversa (APP-DATA)

a.NB: una chiamata con CHIAMATA-CLI già presente e pari data appuntamento è considerata come duplicata e non sarà importata