Nel corso della vita di una chiamata, questa può passare attraverso diverse situazioni, che possono essere filtrate nell'apposita funzione di Consultazione chiamate
Chiamata "Aperta non assegnata"
Una chiamata si troverà in questa situazione quando è stata appena inserita, e non ha quindi nessun intervento assegnato ad un tecnico.
La chiamata ritorna in questa situazione automaticamente quando un intervento viene assegnato ad un tecnico ed eseguito, ma non è risolutivo.
Chiamata "Da vistare"
Se viene inserita o acquisita una chiamata, in cui si richiede assistenza a più matricole collegate a contratti diversi, il sistema non è in grado di elaborare correttamente la chiamata, e la pone in stato "Da vistare".
In questa situazione la chiamata non è assegnabile. Per renderla nuovamente assegnabile si dovrà agire in uno dei seguenti modi:
•Modificando i contratti collegati alle matricole in modo da renderli omogenei: una successiva variazione della chiamata la riporterà allo stato "Aperta da assegnare"
•Rimuovendo una o più matricole dalla chiamata, in modo che le matricole residue risultino omogenee
•Sdoppiamento chiamata: si entra in gestione della chiamata. Sulla griglia matricole è presente una colonna "Sdoppia chiamata". Cliccando sulla matricola "non omogenea" e richiedendo l'aggiornamento, la chiamata sarà sdoppiata: la matricola o le matricole selezionate saranno portate sulla nuova chiamata. Entrambe le chiamate saranno quindi "Aperte da assegnare"
Chiamata "Aperta assegnata"
Una chiamata si troverà in questa situazione se è collegata ad almeno un intervento in attesa di esecuzione, e questo è già stato assegnato ad un tecnico.
Chiamata "Non risolta"
Sono chiamate sulle quali è stato chiuso o pre-chiuso almeno un intervento, ma nessuno di questi è "Risolutivo".
Chiamata "Risolta"
Quando su una chiamata viene chiuso un intervento che viene marcato come "Risolutivo", e la configurazione chiudo-chiamata-inter-risolutivo vale "N", la chiamata non viene chiusa immediatamente, ma risulta "Risolta".
Per chiudere definitivamente la chiamata è necessario usare la funzione Chiusura chiamata
Chiamata "Chiusa"
Quando su una chiamata viene chiuso un intervento che viene marcato come "Risolutivo", e la configurazione chiudo-chiamata-inter-risolutivo vale "S", la chiamata risulta "Chiusa".
Quadro sinottico situazione chiamate
Questa situazione riassume tutte le situazioni che e' possibile incontrare nella funzione di Consultazione chiamate
Il filtro sulla lista "Situazione" puo' valere:
Situazione |
Comprende |
"A" (Aperte assegnate) |
Chiamate con almeno un intervento aperto e assegnato |
"C" (Chiuse) |
Chiamate marcate come "Chiuse" |
"K" (Non risolte) |
Solo le chiamate con almeno un intervento chiuso o pre-chiuso, ma nessuno risolutivo |
"N" (Aperte non assegnate) |
Chiamate con almeno un intervento aperto e non assegnato |
"O" (Non evase) |
Tutte le chiamate "non chiuse" con nessun intervento risolutivo; in pratica somma tutte le chiamate presenti nel filtro con situazione: "A+K+N" |
"P" (Pre-chiuse da APP) |
Chiamate con almeno un intervento ricevuto da app, ma non ancora "chiuso" sul gestionale |
"R" (Risolte) |
Chiamate aperte ma con un intervento risolutivo (quindi in attesa di essere chiuse) |
"V" (Aperte da vistare) |
Chiamate con incongruenze di contratto (vedi sopra) |
"X" (Aperte assegnate e non) |
Tutte le chiamate con almeno un intervento assegnato o in attesa di assegnazione; somma tutte le chiamate presenti nel filtro con situazione: "A+N" |
Condizione |
Chiusura chiamata |
Colonna "Situazione" in griglia |
Se il filtro "Visualizza le chiamate" contiene |
Note |
||||||||
"A" Aperte (Assegnate) |
"C" Chiuse |
"K" Non risolte |
"N" Aperte (Non assegnate) |
"O" Non evase |
"P" Pre-chiuse da APP |
"R" Risolte |
"V" Aperte da vistare |
"X" Aperte (Assegnate e non) |
||||
•1 intervento non assegnato (Es. 20133269) |
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Aperta non assegnata |
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Si |
Si |
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Si |
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•1 intervento assegnato da eseguire (Es. 20133270) |
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Aperta assegnata |
Si |
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|
Si |
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Si |
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•1 intervento pre-chiuso, non risolutivo (Es. 20133271) |
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Pre-chiusa |
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Si |
|
Si |
Si |
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•1 intervento chiuso, non risolutivo (Es. 20133272) |
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Non risolta |
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|
Si |
|
Si |
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•1 Intervento aperto e assegnato •1 Intervento aperto non assegnato (Es. 20133273) |
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Vedi dettaglio interventi (F7) |
Si |
|
|
Si |
Si |
|
|
|
Si |
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•1 Intervento pre-chiuso non risolutivo •1 Intervento aperto non assegnato (Es. 20133274) |
|
Vedi dettaglio interventi (F7) |
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|
Si |
Si |
Si |
Si |
|
|
Si |
|
•1 intervento pre-chiuso, risolutivo (Es. 20133275) |
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Pre-chiusa |
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|
|
|
|
Si |
Si |
|
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•1 intervento chiuso, risolutivo NB: configurazione "chiudo-chiamata-inter-risolutivo" = "N" (Es. 20133276) |
Manuale |
Risolta |
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|
|
Si |
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|
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•1 intervento chiuso, risolutivo NB: configurazione "chiudo-chiamata-inter-risolutivo" = "S", oppure si esegue la chiusura della chiamata (Es. 20133277) |
Automatica |
Chiusa |
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Si |
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•1 Intervento chiuso non risolutivo •1 Intervento aperto e non assegnato (Es. 20133278) |
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Vedi dettaglio interventi (F7) |
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|
Si |
Si |
Si |
|
|
|
Si |
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•1 Intervento pre-chiuso risolutivo •1 Intervento aperto non assegnato (Es. 20133279) |
|
Vedi dettaglio interventi (F7) |
|
|
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Si |
Si |
Si |
Si |
|
Si |
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•1 Intervento chiuso risolutivo •1 Intervento aperto non assegnato NB: configurazione "chiudo-chiamata-inter-risolutivo" = "N" (Es. 20133280) |
Manuale |
Vedi dettaglio interventi (F7) |
|
|
|
Si |
Si |
|
Si |
|
Si |
Situazione possibile solo in questa modalita', aprendo volontariamente un intervento dopo aver chiuso l'intervento precedente |
•1 Intervento chiuso risolutivo •1 Intervento aperto non assegnato NB: configurazione "chiudo-chiamata-inter-risolutivo" = "S", oppure si esegue la chiusura della chiamata |
Automatica |
Situazione non possibile |
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|
|
|
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Situazione non possibile |
•1 Intervento aperto e assegnato •1 Intervento aperto e assegnato (Es. 20133281) |
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Aperta assegnata |
Si |
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|
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Si |
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|
Si |
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•1 Intervento pre-chiuso non risolutivo •1 Intervento aperto e assegnato (Es. 20133282) |
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Vedi dettaglio interventi (F7) |
Si |
|
Si |
|
Si |
Si |
|
|
Si |
|
•1 Intervento chiuso non risolutivo •1 Intervento aperto e assegnato (Es. 20133283) |
|
Vedi dettaglio interventi (F7) |
Si |
|
Si |
|
Si |
|
|
|
Si |
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•1 Intervento pre-chiuso risolutivo •1 Intervento aperto e assegnato (Es. 20133284) |
|
Vedi dettaglio interventi (F7) |
Si |
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|
|
Si |
Si |
Si |
|
Si |
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•1 Intervento chiuso risolutivo •1 Intervento aperto e assegnato NB: configurazione "chiudo-chiamata-inter-risolutivo" = "N" (Es. 20133285) |
Manuale |
Vedi dettaglio interventi (F7) |
Si |
|
|
|
Si |
|
Si |
|
Si |
Situazione possibile solo in questa modalita', aprendo volontariamente un intervento dopo aver chiuso l'intervento precedente |
•1 Intervento chiuso risolutivo •1 Intervento aperto e assegnato |
Automatica |
Situazione non possibile |
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Situazione non possibile |
•1 Intervento pre-chiuso non risolutivo •1 Intervento pre-chiuso risolutivo (Es. 20133286) |
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Pre-chiusa |
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Si |
Si |
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•1 Intervento pre-chiuso non risolutivo •1 Intervento chiuso risolutivo (Es. 20133287) |
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Vedi dettaglio interventi (F7) |
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|
Si |
Si |
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•1 Intervento chiuso non risolutivo •1 Intervento pre-chiuso risolutivo (Es. 20133288) |
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Vedi dettaglio interventi (F7) |
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|
Si |
Si |
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•1 Intervento chiuso non risolutivo •1 Intervento chiuso risolutivo (Es. 20133289) |
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Risolta |
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Si |
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