L'utente per il quale sincronizzare il calendario con il CRM potrebbe già aver creato un calendario "aziendale" utilizzabile in questa procedura o potrebbe essere necessario crearne uno nuovo, specifico per la sincronizzazione. Al termine dovrà essere recuperato il codice di identificazione del calendario da utilizzare
Sia che il calendario sia già presente e collegato all'acocunt sia che debba essere generato ex-novo, è importante verificare le impostazioni di base (fuso orario, formato data/ora, ecc..) e salvare le eventuali modifiche apportate ai dati. Nel caso in cui questo non venga effttuato, la sincronizzazione potrebbe non avvenire.
Per creare un nuovo calendario si acceda a Google Calendar.
Ora, seguire la procedura indicata di seguito:
1.andare nel riquadro a sinistra chiamato “I miei calendari” e premere sulla freccia accanto ad essa;
2.selezionare e cliccare la voce “Crea nuovo calendario” come nella figura sottostante;
3.si aprirà una nuova pagina nella quale bisognerà completare alcuni campi come “Nome del calendario”, “Descrizione” e “Località”. Il resto delle informazioni (“Paese” e “Seleziona adesso un fuso orario”) viene scritto in automatico da Calendar.
4.Completati i campi di cui si è parlato al punto precedente (un esempio è fornito nella figura sottostante), cliccare sul pulsante “Crea calendario”.
5.A questo punto, la procedura è terminata e nella sezione “I miei calendari” si visualizzerà il nuovo calendario appena creato (riquadro di colore rosso nell’immagine seguente).
Se si scegliesse di sincronizzare un calendario già esistente, basterebbe aprire Google Calendar, cliccare sulla freccia accanto al calendario che si vuole sincronizzare, selezionare la voce “Impostazioni calendario” e premere su essa (come mostrato nella figura sottostante).
A questo punto si aprirà una nuova pagina e scorrendola fino in fondo (guardare figura seguente), nel riquadro “Indirizzo calendario”, si trova un ID calendario. Copiando e incollando la stringa di caratteri che segue e inserendola nel campo “Id Calendario da sincronizzare” del CRM, indichiamo al programma di sincronizzare quel particolare calendario.
Inserimento dati nel gestionale: