Gestione contratti

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Gestione contratti

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Logica generale

 

Questa funzione permetterà l’inserimento e la modifica di un contratto. Inoltre, dalla stessa maschera sarà possibile effettuare la fatturazione dei contratti stipulati con i clienti, impostare la cadenza delle manutenzioni programmate o i contatti con monte ore o condizioni particolari.

 

Un contratto già agganciato a chiamata potrà essere modificabile solo in alcune parti:

Gestione tariffe particolari

Condizioni di pagamento su chiamate

Matricole collegate

 

Maschera del programma

 

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TASTI FUNZIONE:

 

Esc: Esce e torna nella funzione precedente

F1 - configurazioni disponibili per il solo personale Eurosystem

F7 - attiva il programma in modalità inserimento nuovo contratto; il  cursore si posiziona sul campo Tipo contratto

F9 - consente la ricerca avanzata partendo da una porzione di stringa.

 

 

CAMPI DISPONIBILI:

 

Tipo contratto:Attraverso il Tasto Funzione  F8  o l’apposita icona  si attiverà una ulteriore finestra contenente i “Tipi contratto”  e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto

Modello contratto - Attraverso il Tasto Funzione  F8  o l’apposita icona  si attiverà una ulteriore finestra contenente i “Modelli  contratto”  e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto

 

A questo punto il cursore si posizionerà sul primo campo della pagina “Generale”

 

 

 

PAGINE DISPONIBILI:

 

1.Generale

2.Condizioni

3.Tariffe e servizi

4.Matricole collegate

5.Muletti

6.Interventi

 

 

Pagina GENERALE

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TASTI FUNZIONE:

Esc: Esce e torna nella funzione precedente

F7 - Permette di accedere ai documenti del dossier

F8  - Consente di selezionare la data tramite la vista calendario

F9 - Consente di effettuare la ricerca avanzata della stringa inserita nel campo sul quale si è posizionati

 

CAMPI DISPONIBILI:

Data Contratto - Data di stipula del contratto

Durata mesi - durata in mesi del contratto

Data inizio validità - Data inizio validità del contratto

Data fine validità        - Data fine validità del contratto

Riferimento contratto - campo opzionale che permette di inserire il riferimento ad un contratto già in essere. Se si tratta di un contratto rinnovato, in questo campo troveremo il numero del contratto stipulato originariamente (che verrà riportato in questo campo in tutti i rinnovi successivi)

 

Cliente di Fatturazione - Codice e descrizione del cliente di fatturazione

Cliente Assistito - Codice e descrizione del cliente assistito (se il cliente assistito è collegato ad un cliente di fatturazione, il sistema compila in automatico il campo cliente di fatturazione con il cliente collegato)

Tipologia fatturazione - c

 

Contratto rinnovato - flag che indica se il contratto richiamato è stato rinnovato. Non disponibile se si sta inserendo un nuovo contratto

Contratto rinnovo stagionale - flag che indica se il contratto prevede un rinnovo con cadenza stagionale.

Modalità fatturazione del contratto - campo nel quale è possibile selezionare le modalità di fatturazione del contratto.

 

Tipo attività - con  il Tasto Funzione  F8  o l’apposita icona  si attiverà una la finestra contenente i “Tipi attività”  e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto

Note contratto - Note generali del contratto

 

Contratto disdetto - se selezionato il contratto non compare più tra i contratti da rinnovare

Conferma rinnovo - Se il campo rimane vuoto significa che il contratto si rinnoverà tacitamente per  un altro periodo uguale al precedente. Se il campo viene Chekkato il contratto dovrà essere riconfermato dal Cliente prima di essere rinnovato.

Accetta rinnovo - se è stata richiesta la conferma di rinnovo, selezionando questo campo il sistema genererà un nuovo contratto.

Riferimento contratto - In questo campo è possibile inserire un riferimento ad un numero contratto esterno. Se questo campo non viene valorizzato il programma vi inserisce il numero progressivo generato in fase di inserimento.

 

Da fatturare  - Indica se il contratto va fatturare. Per default è spuntato, quindi da fatturare. Togliere la spunta se, pur indicando importo e rate di fatturazione, il contratto non deve essere considerato in fase di fatturazione. In questo caso non verranno creati i ddt che contengono le prestazioni per la fatturazione del contratto.

 

Pagina CONDIZIONI

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TASTI FUNZIONE:

Esc: Esce e torna nella funzione precedente

F8  - consente di selezionare il valore desiderato nel campo tabellare sul quale si è posizionati o di aprire la vista agenda per selezionare agevolmente una determinata data.

S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia

Ctrl-A: permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire

Ctrl-E: permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati

 

CAMPI DISPONIBILI:

Importo contratto - Totale dell’importo del contratto

Forza cond.pag.Anagr. - Se questo campo viene fleggato vengono riportate le condizioni presenti sull’anagrafica clienti nei campi Cond.pag. contratto/intervento e pagamenti.  RImarrà comunque attiva la possibilità di variare una qualunque condizione valida solo per quel contratto

 

Cond.pag.Contratto - campo mediante il quale è possibile selezionare il tipo di pagamento del contratto.  Se il valore anticipato in funzione del cliente selezionato non fosse corretto sarà possibile variarlo

Pagamenti - tramite il tasto funzione F8 sarà possibile selezionare le condizioni di pagamento desiderate tra quelle precedentemente configurate. Se il valore anticipato in funzione del cliente selezionato non fosse corretto sarà possibile variarlo

 

Cond.pag.Interventi - campo mediante il quale è possibile selezionare condizioni di pagamento diverse rispetto ai contratti e specifiche per gli interventi collegati a quei contratti.

Pagamenti - tramite il tasto funzione F8 sarà possibile selezionare le condizioni di pagamento desiderate tra quelle precedentemente configurate

 

 

Priorità - Viene presentato il valore contenuto nel modello contratto  che può essere modificato solo per quel contratto. Se il valore è significativo  occorrerà inserire le date degli interventi programmati  per quel contratto attraverso la  6.a Pagina “Interventi

int. programmati - flag che indica se il contratto prevede interventi programmati.

Avviso al cliente - Viene presentato il valore contenuto nel modello contratto  che può essere modificato solo per quel contratto. L’informazione scelta verrà proposta nell’inserimento degli interventi inerenti quel  contratto.

Le opzioni possono essere:

-Nessun avviso al cliente

-Avvisare il cliente tramite SMS

-Avvisare il cliente tramite e-mail

-Avvisare il cliente tramite telefonata

 

Assicurazione: campo specifico dedicato a procedure personalizzate

Compagnia assicuratrice - indica la compagnia con la quale si è stipulata l'assicurazione.

Inizio validità - indica la data di inzio validità dell'assicurazione

Fine validità - indica la data di fine validità dell'assicurazione

 

GRIGLIA PARAMETRI DI FATTURAZIONE:

Nella sottostante griglia  “Parametri di fatturazione” dovranno essere inserite le scadenze di fatturazione del contratto. Verranno anticipati tutti i valori presenti nel modello contratto.

Le colonne disponibili sono:

 

- Data: data di creazione buono  

- Perc.: Percentuale della rata  (se il contratto prevede una sola rata verrà inserito il valore 100)

- valore rata:

- Tipo pag.:

- Cod.pag.: Se il valore anticipato non fosse corretto per quella rata sarà possibile variarlo

- Descrizione:

- Documento: In questo campo una volta generata la Bolla vengono riportati gli estremi (se questi sono presenti significa che la scadenza è già stata messa in fatturazione)

- Descrizione su doc: Se viene inserito una descrizione in questo campo il contenuto genererà una riga aggiuntiva sulla fattura

 

Pagina TARIFFE E SERVIZI

Nella pagina tariffe e servizi è possibile  inserire merci o prestazioni nel contratto.  

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Ogni riga  merce o prestazione  può essere  trattata in vari modi   attraverso il valore inserito nel campo “Servizio”  e cioè:

a. Dettaglio:  

b. Servizio,

c. Tariffa.

d. Dettaglio fattura

 

La colonna "Servizio" della pagina "Tariffe/servizi" oltre ai valori attuali potrà contenere un nuovo valore: "F:Dettaglio fattura".

Il contesto di questo valore è simile a "D:Dettaglio". Le righe con "F:Dettaglio fattura" saranno sommate a quelle con "D:Dettaglio" e "S:Servizio", e il valore totale dovrà corrispondere al totale da fatturare.

Ci sono tuttavia le seguenti differenze:

 

Il contenuto della colonna "Prezzo" sarà sempre il totale della riga: sarà pero' resa visibile una nuova colonna chiamata "Prezzo unitario" (in sola lettura) che riporta "Prezzo / Qta"

Durante la creazione del ddt:

"D:Dettaglio" diventa una riga descrittiva collegata alla prestazione configurata (come ora)

"F:Dettaglio fattura" diventa una riga di ddt indipendente dalle altre, con:

Merce: la voce indicata

Qta: la quantità indicata

Prezzo: il "Prezzo unitario" ricavato da "Prezzo/qta"

Importo: il contenuto di "Prezzo"

Se è presente una riga "F:Dettaglio fattura" e non sono presenti voci con "D" né "S", la prestazione configurata non verrà aggiunta al ddt, che risulterà quindi formata dalle sole righe di "Dettaglio fattura"

In caso di più rate le singole righe di "Dettaglio fattura" verranno ripartite sulle rate con arrotondamento sull'ultima rata

 

Se il valore è Dettaglio La  prestazione con relativa quantità verrà inserita come riga aggiuntiva nel documento di fatturazione (Vedi esempio stampa documento).

Se il valore è Servizio La  prestazione con relativa quantità NON verrà inserita come riga aggiuntiva nel documento di fatturazione ma servirà solamente come promemoria.

In ambedue i  casi la sommatoria dei valori inseriti  dovrà corrispondere al totale contratto.

 

Se il valore è Tariffa, le righe con questo valore  definiranno le condizioni particolari  da applicare nel caso in cui le prestazioni/merci vengano utilizzate in un intervento con riferimento al contratto specifico e potranno definire:

a.Uno sconto sul listino della prestazione/merce. Se legato ad una merce si inserisce uno sconto pari al 100%, quel codice mecre/prestazione sarà "compreso" nel contratto per cui non verrà addebitato alcun importo nell'eventuale chiamata collegata al contratto. E' possibile prevedere tutte le merci e prestazioni comprese nel contratto, inserendo una riga vuota (senza nessu codice merce/prestazione collegato) mettendo 100% nella colonna sconti

 

b.Uno sconto + un secondo sconto sul listino della prestazione/merce

 

c.Un prezzo particolare per quella prestazione/merce

 

d.Un numero inserito nel campo quantità rappresenta  totale a scalare.

 

 

CAMPI DISPONIBILI:

Gettone di assistenza -

 

GRIGLIA TARIFFA E SERVIZI:

Nella griglia tariffa e servizi è possibile dettagliare le prestazioni e le merci da utilizzare nel contratto che si sta inserendo o modificando. Per ogni merce e prestazione sarà quindi possibile indicare quantità e prezzo.

Le colonne disponibili sono:

 

- Codice interno

- Descrizione merce

- Quantità

- Q.ta usata

- Prezzo

- Sconto 1

- Sconto 2

- Servizio

 

 

(Esempio stampa documento)

 

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Pagina MATRICOLE COLLEGATE

Nella pagina “matricole collegate” è possibile inserire tutte le matricole delle macchine/attrezzature da includere nel contratto. Se il contratto non risulta essere collegato a nessun cliente assistito sarà possibile scegliere liberamente le matricole. Diversamente l'utente potrà scegliere solamente tra le matricole collegate a quello specifico cliente assistito.

 

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TASTI FUNZIONE:

Esc: Esce e torna nella funzione precedente

F3 - consente di salvare le modifiche apportate

F5  - consente di importare le matricole base di un cliente (che non sono figlie di un impianto)

F7 - permette di importare da un file di excel un  le matricole

F9 - ricerca avanzata

S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia

Ctrl-A: permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire

Ctrl-E: permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati

 

 

GRIGLIA MATRICOLE COLLEGATE:

Nella griglia  “matricole collegate” dovranno essere inserire le matricole collegate al contratto e saranno evidenziati il cliente assistito e la destinazione diversa di ciascuna matricola.

Tramite il tasto funzione Ctrl-A verrà quindi aggiunta una nuova linea alla griglia e il cursore si posizionerà nel primo campo "Serial Number".

Mediante il tasto funzione F9 di ricerca avanzata sarà quindi possibile aprire il programma "Consultazione impianti e matricole" e  cercare/selezionare la matricola da includere nel contratto.

Le colonne riportate nella tabella saranno quindi:

 

- Serial number

- Matricola

- Tipo

- Descrizione

- Marca

- Descrizione

- Modello

 

Pagina MULETTI (procedura personalizzata non disponibile a tutti i clienti)

Nella pagina “Muletti”  viene inserito  il riferimento alla macchina che verrà inviata o utilizzata in sostituzione di quella guasta.

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TASTI FUNZIONE:

ESC - Esce e torna nella funzione precedente

F3 - consente di salvare le modifiche apportate

F9 - ricerca avanzata

S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia

Ctrl-A - permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire

Ctrl-E - permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati

 

GRIGLIA MULETTI:

Nella griglia  “muletti” dovranno essere inserire le matricole che verranno inviate o utilizzate in sostituzione di quella guasta.

Tramite il tasto funzione Ctrl-A verrà quindi aggiunta una nuova linea alla griglia e il cursore si posizionerà nel primo campo "Serial Number".

Mediante il tasto funzione F9 di ricerca avanzata sarà quindi possibile aprire il programma "Consultazione impianti e matricole" e  cercare/selezionare la matricola da inserire come muletto nel contratto.

Le colonne riportate nella tabella saranno quindi:

- Serial number

- Matricola

 

Pagina INTERVENTI

Se nella pagina Condizioni è stato spuntato il campo  “Int. Programmati”  sarà possibile definire la cadenza delle  prestazioni da eseguire  e generare le relative chiamate  da assegnare.

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TASTI FUNZIONE:

Esc: Esce e torna nella funzione precedente

F8  - consente di selezionare il valore desiderato nel campo tabellare sul quale si è posizionati o di aprire la vista agenda per selezionare agevolmente una determinata data.

S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia

Ctrl-A - permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire

Ctrl-E - permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati

 

CAMPI DISPONIBILI:

- oggetto chiamate: oggetto della chiamata di assistenza che sarà generata dal contratto se abilitato l'intervento programmato nella schermata condizioni

- descrizione chiamate: descrizione della chiamata di assistenza che sarà generata dal contratto se abilitato l'intervento programmato nella schermata condizioni

GRIGLIA INTERVENTI:

Nella griglia interventi sarà possibile inserire le prestazioni collegate all'intervento programmato che si sta inserendo.

A seconda della configurazione verranno poi riportate o tutte le chiamate previste dal contratto o solamente il primo intervento (le altre chiamate programmate verranno infatti create una volta eseguita la prima).