Posizione nel menu
1.Assist 2.0
2.Archivio
3.Contratti
4.Gestione contratti
Logica generale
Questa funzione permetterà l’inserimento e la modifica di un contratto. Inoltre, dalla stessa maschera sarà possibile effettuare la fatturazione dei contratti stipulati con i clienti, impostare la cadenza delle manutenzioni programmate o i contatti con monte ore o condizioni particolari.
Un contratto già agganciato a chiamata potrà essere modificabile solo in alcune parti:
▪Gestione tariffe particolari
▪Condizioni di pagamento su chiamate
▪Matricole collegate
Maschera del programma
TASTI FUNZIONE:
Esc: Esce e torna nella funzione precedente
F1 - configurazioni disponibili per il solo personale Eurosystem
F7 - attiva il programma in modalità inserimento nuovo contratto; il cursore si posiziona sul campo Tipo contratto
F9 - consente la ricerca avanzata partendo da una porzione di stringa.
CAMPI DISPONIBILI:
Tipo contratto:Attraverso il Tasto Funzione F8 o l’apposita icona si attiverà una ulteriore finestra contenente i “Tipi contratto” e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto
Modello contratto - Attraverso il Tasto Funzione F8 o l’apposita icona si attiverà una ulteriore finestra contenente i “Modelli contratto” e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto
A questo punto il cursore si posizionerà sul primo campo della pagina “Generale”
PAGINE DISPONIBILI:
1.Generale
5.Muletti
TASTI FUNZIONE:
Esc: Esce e torna nella funzione precedente
F7 - Permette di accedere ai documenti del dossier
F8 - Consente di selezionare la data tramite la vista calendario
F9 - Consente di effettuare la ricerca avanzata della stringa inserita nel campo sul quale si è posizionati
CAMPI DISPONIBILI:
Data Contratto - Data di stipula del contratto
Durata mesi - durata in mesi del contratto
Data inizio validità - Data inizio validità del contratto
Data fine validità - Data fine validità del contratto
Riferimento contratto - campo opzionale che permette di inserire il riferimento ad un contratto già in essere. Se si tratta di un contratto rinnovato, in questo campo troveremo il numero del contratto stipulato originariamente (che verrà riportato in questo campo in tutti i rinnovi successivi)
Cliente di Fatturazione - Codice e descrizione del cliente di fatturazione
Cliente Assistito - Codice e descrizione del cliente assistito (se il cliente assistito è collegato ad un cliente di fatturazione, il sistema compila in automatico il campo cliente di fatturazione con il cliente collegato)
Tipologia fatturazione - c
Contratto rinnovato - flag che indica se il contratto richiamato è stato rinnovato. Non disponibile se si sta inserendo un nuovo contratto
Contratto rinnovo stagionale - flag che indica se il contratto prevede un rinnovo con cadenza stagionale.
Modalità fatturazione del contratto - campo nel quale è possibile selezionare le modalità di fatturazione del contratto.
Tipo attività - con il Tasto Funzione F8 o l’apposita icona si attiverà una la finestra contenente i “Tipi attività” e da qui sarà possibile selezionare quello a cui si riferisce il contratto
Note contratto - Note generali del contratto
Contratto disdetto - se selezionato il contratto non compare più tra i contratti da rinnovare
Conferma rinnovo - Se il campo rimane vuoto significa che il contratto si rinnoverà tacitamente per un altro periodo uguale al precedente. Se il campo viene Chekkato il contratto dovrà essere riconfermato dal Cliente prima di essere rinnovato.
Accetta rinnovo - se è stata richiesta la conferma di rinnovo, selezionando questo campo il sistema genererà un nuovo contratto.
Riferimento contratto - In questo campo è possibile inserire un riferimento ad un numero contratto esterno. Se questo campo non viene valorizzato il programma vi inserisce il numero progressivo generato in fase di inserimento.
Da fatturare - Indica se il contratto va fatturare. Per default è spuntato, quindi da fatturare. Togliere la spunta se, pur indicando importo e rate di fatturazione, il contratto non deve essere considerato in fase di fatturazione. In questo caso non verranno creati i ddt che contengono le prestazioni per la fatturazione del contratto.
TASTI FUNZIONE:
Esc: Esce e torna nella funzione precedente
F8 - consente di selezionare il valore desiderato nel campo tabellare sul quale si è posizionati o di aprire la vista agenda per selezionare agevolmente una determinata data.
S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia
Ctrl-A: permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire
Ctrl-E: permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati
CAMPI DISPONIBILI:
Importo contratto - Totale dell’importo del contratto
Forza cond.pag.Anagr. - Se questo campo viene fleggato vengono riportate le condizioni presenti sull’anagrafica clienti nei campi Cond.pag. contratto/intervento e pagamenti. RImarrà comunque attiva la possibilità di variare una qualunque condizione valida solo per quel contratto
Cond.pag.Contratto - campo mediante il quale è possibile selezionare il tipo di pagamento del contratto. Se il valore anticipato in funzione del cliente selezionato non fosse corretto sarà possibile variarlo
Pagamenti - tramite il tasto funzione F8 sarà possibile selezionare le condizioni di pagamento desiderate tra quelle precedentemente configurate. Se il valore anticipato in funzione del cliente selezionato non fosse corretto sarà possibile variarlo
Cond.pag.Interventi - campo mediante il quale è possibile selezionare condizioni di pagamento diverse rispetto ai contratti e specifiche per gli interventi collegati a quei contratti.
Pagamenti - tramite il tasto funzione F8 sarà possibile selezionare le condizioni di pagamento desiderate tra quelle precedentemente configurate
Priorità - Viene presentato il valore contenuto nel modello contratto che può essere modificato solo per quel contratto. Se il valore è significativo occorrerà inserire le date degli interventi programmati per quel contratto attraverso la 6.a Pagina “Interventi”
int. programmati - flag che indica se il contratto prevede interventi programmati.
Avviso al cliente - Viene presentato il valore contenuto nel modello contratto che può essere modificato solo per quel contratto. L’informazione scelta verrà proposta nell’inserimento degli interventi inerenti quel contratto.
Le opzioni possono essere:
-Nessun avviso al cliente
-Avvisare il cliente tramite SMS
-Avvisare il cliente tramite e-mail
-Avvisare il cliente tramite telefonata
Assicurazione: campo specifico dedicato a procedure personalizzate
Compagnia assicuratrice - indica la compagnia con la quale si è stipulata l'assicurazione.
Inizio validità - indica la data di inzio validità dell'assicurazione
Fine validità - indica la data di fine validità dell'assicurazione
GRIGLIA PARAMETRI DI FATTURAZIONE:
Nella sottostante griglia “Parametri di fatturazione” dovranno essere inserite le scadenze di fatturazione del contratto. Verranno anticipati tutti i valori presenti nel modello contratto.
Le colonne disponibili sono:
- Data: data di creazione buono
- Perc.: Percentuale della rata (se il contratto prevede una sola rata verrà inserito il valore 100)
- valore rata:
- Tipo pag.:
- Cod.pag.: Se il valore anticipato non fosse corretto per quella rata sarà possibile variarlo
- Descrizione:
- Documento: In questo campo una volta generata la Bolla vengono riportati gli estremi (se questi sono presenti significa che la scadenza è già stata messa in fatturazione)
- Descrizione su doc: Se viene inserito una descrizione in questo campo il contenuto genererà una riga aggiuntiva sulla fattura
Nella pagina tariffe e servizi è possibile inserire merci o prestazioni nel contratto.
Ogni riga merce o prestazione può essere trattata in vari modi attraverso il valore inserito nel campo “Servizio” e cioè:
a. Dettaglio:
b. Servizio,
c. Tariffa.
d. Dettaglio fattura
La colonna "Servizio" della pagina "Tariffe/servizi" oltre ai valori attuali potrà contenere un nuovo valore: "F:Dettaglio fattura".
Il contesto di questo valore è simile a "D:Dettaglio". Le righe con "F:Dettaglio fattura" saranno sommate a quelle con "D:Dettaglio" e "S:Servizio", e il valore totale dovrà corrispondere al totale da fatturare.
Ci sono tuttavia le seguenti differenze:
•Il contenuto della colonna "Prezzo" sarà sempre il totale della riga: sarà pero' resa visibile una nuova colonna chiamata "Prezzo unitario" (in sola lettura) che riporta "Prezzo / Qta"
•Durante la creazione del ddt:
•"D:Dettaglio" diventa una riga descrittiva collegata alla prestazione configurata (come ora)
•"F:Dettaglio fattura" diventa una riga di ddt indipendente dalle altre, con:
•Merce: la voce indicata
•Qta: la quantità indicata
•Prezzo: il "Prezzo unitario" ricavato da "Prezzo/qta"
•Importo: il contenuto di "Prezzo"
•Se è presente una riga "F:Dettaglio fattura" e non sono presenti voci con "D" né "S", la prestazione configurata non verrà aggiunta al ddt, che risulterà quindi formata dalle sole righe di "Dettaglio fattura"
•In caso di più rate le singole righe di "Dettaglio fattura" verranno ripartite sulle rate con arrotondamento sull'ultima rata
Se il valore è Dettaglio La prestazione con relativa quantità verrà inserita come riga aggiuntiva nel documento di fatturazione (Vedi esempio stampa documento).
Se il valore è Servizio La prestazione con relativa quantità NON verrà inserita come riga aggiuntiva nel documento di fatturazione ma servirà solamente come promemoria.
In ambedue i casi la sommatoria dei valori inseriti dovrà corrispondere al totale contratto.
Se il valore è Tariffa, le righe con questo valore definiranno le condizioni particolari da applicare nel caso in cui le prestazioni/merci vengano utilizzate in un intervento con riferimento al contratto specifico e potranno definire:
a.Uno sconto sul listino della prestazione/merce. Se legato ad una merce si inserisce uno sconto pari al 100%, quel codice mecre/prestazione sarà "compreso" nel contratto per cui non verrà addebitato alcun importo nell'eventuale chiamata collegata al contratto. E' possibile prevedere tutte le merci e prestazioni comprese nel contratto, inserendo una riga vuota (senza nessu codice merce/prestazione collegato) mettendo 100% nella colonna sconti
b.Uno sconto + un secondo sconto sul listino della prestazione/merce
c.Un prezzo particolare per quella prestazione/merce
d.Un numero inserito nel campo quantità rappresenta totale a scalare.
CAMPI DISPONIBILI:
Gettone di assistenza -
GRIGLIA TARIFFA E SERVIZI:
Nella griglia tariffa e servizi è possibile dettagliare le prestazioni e le merci da utilizzare nel contratto che si sta inserendo o modificando. Per ogni merce e prestazione sarà quindi possibile indicare quantità e prezzo.
Le colonne disponibili sono:
- Codice interno
- Descrizione merce
- Quantità
- Q.ta usata
- Prezzo
- Sconto 1
- Sconto 2
- Servizio
(Esempio stampa documento)
Nella pagina “matricole collegate” è possibile inserire tutte le matricole delle macchine/attrezzature da includere nel contratto. Se il contratto non risulta essere collegato a nessun cliente assistito sarà possibile scegliere liberamente le matricole. Diversamente l'utente potrà scegliere solamente tra le matricole collegate a quello specifico cliente assistito.
TASTI FUNZIONE:
Esc: Esce e torna nella funzione precedente
F3 - consente di salvare le modifiche apportate
F5 - consente di importare le matricole base di un cliente (che non sono figlie di un impianto)
F7 - permette di importare da un file di excel un le matricole
F9 - ricerca avanzata
S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia
Ctrl-A: permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire
Ctrl-E: permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati
GRIGLIA MATRICOLE COLLEGATE:
Nella griglia “matricole collegate” dovranno essere inserire le matricole collegate al contratto e saranno evidenziati il cliente assistito e la destinazione diversa di ciascuna matricola.
Tramite il tasto funzione Ctrl-A verrà quindi aggiunta una nuova linea alla griglia e il cursore si posizionerà nel primo campo "Serial Number".
Mediante il tasto funzione F9 di ricerca avanzata sarà quindi possibile aprire il programma "Consultazione impianti e matricole" e cercare/selezionare la matricola da includere nel contratto.
Le colonne riportate nella tabella saranno quindi:
- Serial number
- Matricola
- Tipo
- Descrizione
- Marca
- Descrizione
- Modello
Pagina MULETTI (procedura personalizzata non disponibile a tutti i clienti)
Nella pagina “Muletti” viene inserito il riferimento alla macchina che verrà inviata o utilizzata in sostituzione di quella guasta.
TASTI FUNZIONE:
ESC - Esce e torna nella funzione precedente
F3 - consente di salvare le modifiche apportate
F9 - ricerca avanzata
S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia
Ctrl-A - permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire
Ctrl-E - permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati
GRIGLIA MULETTI:
Nella griglia “muletti” dovranno essere inserire le matricole che verranno inviate o utilizzate in sostituzione di quella guasta.
Tramite il tasto funzione Ctrl-A verrà quindi aggiunta una nuova linea alla griglia e il cursore si posizionerà nel primo campo "Serial Number".
Mediante il tasto funzione F9 di ricerca avanzata sarà quindi possibile aprire il programma "Consultazione impianti e matricole" e cercare/selezionare la matricola da inserire come muletto nel contratto.
Le colonne riportate nella tabella saranno quindi:
- Serial number
- Matricola
Se nella pagina “Condizioni” è stato spuntato il campo “Int. Programmati” sarà possibile definire la cadenza delle prestazioni da eseguire e generare le relative chiamate da assegnare.
TASTI FUNZIONE:
Esc: Esce e torna nella funzione precedente
F8 - consente di selezionare il valore desiderato nel campo tabellare sul quale si è posizionati o di aprire la vista agenda per selezionare agevolmente una determinata data.
S-F4 - apre la finestra amministrazione griglia
Ctrl-A - permette di aggiungere alla griglia una riga per ogni modello di contratto che si desidera inserire
Ctrl-E - permette di eliminare la riga sulla quale si è posizionati
CAMPI DISPONIBILI:
- oggetto chiamate: oggetto della chiamata di assistenza che sarà generata dal contratto se abilitato l'intervento programmato nella schermata condizioni
- descrizione chiamate: descrizione della chiamata di assistenza che sarà generata dal contratto se abilitato l'intervento programmato nella schermata condizioni
GRIGLIA INTERVENTI:
Nella griglia interventi sarà possibile inserire le prestazioni collegate all'intervento programmato che si sta inserendo.
A seconda della configurazione verranno poi riportate o tutte le chiamate previste dal contratto o solamente il primo intervento (le altre chiamate programmate verranno infatti create una volta eseguita la prima).