Posizione nel menu
1.Assist 2.0
2.Operativo
3.Visualizzazioni
4.Situazione chiamate di laboratorio
Logica generale
Questa funzione permette di visulizzare l'elenco delle chiamate di laboratorio, in modo più specifico rispetto a quanto fatto da Chiamate, che invece è più rivolta alle chiamate esterne.
Permette di consultare l'elenco delle riparazioni in corso, partendo dalle chiamate stesse o direttamente selezionando un documento di entrata per riparazione (vedi Entrata massiva)
Nella visualizzazione saranno considerate anche le righe relative ai documenti di entrata per riparazione che riguardano prodotti non gestiti a s/n: su questi prodotti si effettua solo la sostuzione, attraverso un ordine di sostituzione merce, che potrebbe essere evaso con lo stesso ddt con cui si restituiscono i prodotti riparati.
La funzione è realizzata con la logica delle griglie evolute
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
assist |
|
|
entrate |
|
|
ass-strum |
|
|
matricole |
|
Maschera del programma
La maschera è divisa in due pagine.
Pagina 1 - Filtri
Situazione chiamata
Permette di selezionare lo stato delle chiamate di laboratorio da esaminare:
•"A": Aperte (in corso)
•"C": Chiuse
•"T": Tutte
Si considera ancora aperta una chiamata anche se, pur essendo chiusa, non è stato ancora creato un documento di restituzione.
Per quanto riguarda i prodotti non collegati a s/n, per i quali non viene generata la chiamata di riparazione, ma solo l'ordine di restituzione, gli stati sono da interpretarsi come:
•"A": Aperte -> Esiste un ordine di restituzione collegato alla riga
•"C": Chiuse -> Non esiste un ordine di restituzione collegato alla riga
Cliente assistito
Cliente assistito di cui filtrare gli interventi
Periodo
Indicare il periodo (da data a data) da esaminare.
Il programma estrarrà i dati per tutte le chiamate nel periodo.
Periodo su
Lista di selezione che permette di scegliere su quale data effettuare il filtro
Valore |
Descrizione |
Note |
E |
Documento entrata |
Il periodo fa riferimento alla data del documento di entrata Se usata questa opzione, non saranno considerate le chiamate di laboratorio non collegate ad un documento di entrata |
C |
Chiamata |
Data inserimento chiamata di laboratorio Se usata questa opzione, non saranno considerate le righe di entrata non collegate a s/n, caricate usando la funzione di entrata da cliente |
Documento di entrata
Documento di entrata da cliente da cui è nata la chiamata di laboratorio (Mag/anno/tipo/numero).
Premendo F9 sarà richiamata la consultazione Documenti per cliente da cui ricavare un documento da filtrare.
Pagina 2 - Risultati.
Nell'area di dettaglio è presente una griglia che mostra i risultati del filtro effettuato.
Ogni riga corrisponde ad un dettaglio intervento trovato.
Etichetta |
Contenuto |
Documento di entrata |
Riferimento al documento di entrata per riparazione |
Data ddt |
Data del ddt di entrata |
Chiamata |
Id chiamata |
Data ingresso |
Data ricezione del lavoro (se la chiamata nasce dal documento di entrata le due date coincidono) |
Riferimento |
Riferimento al documento del cliente |
RMA |
"Documento cliente" sulla chiamata |
Chiamata cliente |
"Chiamata cliente" sulla chiamata |
Stato chiamata |
Stato della chiamata di laboratorio |
Situazione chiamata |
Descrizione della situazione chiamata |
Data chiusura |
Data chiusura chiamata |
Cliente fatturazione |
Dati relativi al cliente di fatturazione |
Ragione sociale cliente fatturazione |
|
Cliente |
Dati relativi al cliente assistito |
Ragione sociale cliente |
|
Id Destinazione |
Dati relativi alla destinazione diversa |
Rag.soc. destinazione |
|
Indirizzo destinazione |
|
CAT |
Codice centro di assistenza |
Descrizione CAT |
Descrizione centro di assistenza |
Merce |
Dati relativi alla merce oggetto della riparazione |
Part number |
Part number associato alla merce |
Quantità |
Quantità in riparazione |
Id matricola |
Dati relativi alla matricola assistita quando previsto |
Serial number |
|
Chiave alternativa |
|
Id matricola |
Dati relativi alla matricola sostituita quando previsto |
Serial number |
|
Chiave alternativa |
|
Ubicazione matricola |
L'ubicazione indicata per esteso sulla matricola |
Fase chiamata |
Ultima fase eseguita sulla chiamata |
Guasto |
Codice guasto indicato sulla chiamata |
Descrizione guasto |
Descrizione guasto |
DCF |
Documento consegna a fornitore |
Data DCF |
Data documento consegna a fornitore |
Preventivo da fornitore |
Ordine di riparazione a fornitore |
Data preventivo fornitore |
Data dell'ordine di riparazione |
Preventivo a cliente |
Riferimento al preventivo a cliente |
Data preventivo cliente |
Data del preventivo a cliente |
Preventivo accettato? |
Indica se il preventivo è stato accettato dal cliente |
Valore preventivo |
Valore del preventivo accettato dal cliente |
DDT restituzione |
Documento di ingresso per restituzione da parte del fornitore |
Data DDT restituzione |
Data del documento di restituzione |
Note chiusura |
Note chiusura chiamata |
Ordine di riconsegna |
Riferimento all'ordine di riconsegna (se la procedura è configurata per creare un ordine) |
Data ordine |
Data dell'ordine di riconsegna |
Qta ordine |
Quantità nell'ordine di riconsegna |
DDT di riconsegna |
DDT di riconsegna |
Data DDT di riconsegna |
Data del ddt di riconsegna |
Quantità DDT |
Quantità riconsegnata |
Elaborazione
L'utente dovrà indicare i filtri e premere "F7 - Filtra".
Nella griglia verrà restituito il risultato dell'elaborazione.
Qui sarà possibile premere il tasto funzione "F9 - Stampa": il programma estrarrà un report con il risultato dell'elaborazione.
Operazioni particolari
Dalla griglia di dettaglio potranno essere eseguite alcune operazioni particolari
Tasto funzione |
Descrizione |
F3 |
Stato chiamata |
Informazioni modello di stampa
Includere i dati estratti da screens