Descrizione procedura
Le chiamate di laboratorio generalmente vengono inserite all'atto della ricezione dell'oggetto da riparare (la matricola), con l'apposita funzione Ricezione
In questa modalità la matricola deve essere precedentemente codificata nell'apposita funzione e poi inserita nella funzione, e non è previsto che venga caricata in magazzino.
Esiste invece la possibilità di eseguire in modo automatico la creazione in massa di chiamate di riparazione in laboratorio, a seguito dell'inserimento di un documento di Entrata in magazzino.
In questa modalità:
➢Le matricole se non esistono verranno create automaticamente
➢Le chiamate di riparazione saranno create automaticamente
Requisiti
Per poter attivare questa modalità è necessario:
✓Usare la causale configurata in cau-riparazione-assist; la causale deve avere le seguenti caratteristiche:
oCausale di entrata
oCausale collegata a "clienti"
In questo caso, se è presente il pacchetto "Assist" (AZ-ASSIST = "S"), il carico assume il significato di entrata per riparazione in laboratorio.
Quando sussistono queste condizioni, tutte le merci inserite devono essere gestite a matricola (Vedi Anagrafica merci); è possibile tuttavia gestire anche merci che non sono gestite a s/n.
In questo caso la logica cambia leggermente, come spiegato nel capitolo Riparazione merci non gestite a serial numbers
In questa condizione, alla fine dell'inserimento e/o variazione di un carico, dopo aver attribuito il s/n alle matricole di magazzino, sarà eseguita la creazione delle chiamate di riparazione. Alla fine dell'aggiornamento e sarà possibile eseguire la stampa del modello di ricezione.
Configurazioni necessarie
Per poter attivare la procedura sono necessarie specifiche configurazioni da impostare con il supporto di Eurosystem.
Fasi Operative:
1.Fare l’entrata merci utilizzando la causale creata ad-hoc
2.Terminata l’entrata merci, inserire i serial number delle matricole. Con il pulsante F5
Uscendo dalla funzione, il sistema mostrerà il numero di chiamate create e darà la possibilità di stampare il modulo di riparazione interna.
3. Gestione chiamate
La gestione chiamata si presenterà in questo modo
-Le prestazioni da eseguire appaiono come completate, ma sarà possibile entrare per modificare le quantità, aggiungere/modificare le prestaizoni
-La funzione scarico materiali utilizzati verrà eseguita (probabilmente) in magazzino)
-Nell’esecuzione attività bisognerà indicare il numero di ore impiegate ed il tecnico.
-Nella funzione di chiusura chiamata verrà creato l'ordine che verrà utilizzato per la creazione dei DDT
-Creazione ordine: riporterà prestazioni e materiali non visibili e la matricola come contenitore
14.Creare quindi il DDT di riconsegna attingendo dai vari ordini clienti evadibili
15.Creare la fattura collegata ai vari DDT: Le voci saranno esposte o riepilogate come da configurazione