Tipi documenti IVA

Navigation:  Manuale AREA > Sistema > Configurazione >

Tipi documenti IVA

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Informazioni Generali

 

Questa funzione ha l'obiettivo di assegnare ai documenti contabili una precisa tipologia di registro IVA.

 

La maschera iniziale appare come in figura e risulta suddivisa in tre aree principali:

 

Tipi documento IVA

 

 

Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale si presenta con la seguente configurazione:

 

dt-cog011-1

 

da cui è possibile:

 

Esc: Uscire dalla maschera

s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia

invio: Permette di passare alla funzione di modifica del documento assegnato; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell'informazione.

Ct-f1: Permette di richiamare la guida in linea

 

Area dettaglio: Contiene il dettaglio delle informazioni contenute in griglia

 

Descrizione tipo documento: Fornisce una descrizione del documento sul quale si è posizionat.

Tipo documento: In questo campo è necessario indicare a quale registro dovrà fare riferimento il documento in oggetto. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare i tipi di documenti IVA

Parametri IVA: In base al tipo di documento assegnato, in questi campo vengono visualizzati i parametri IVA riportanti rispettivamente, il codice del registro IVA, Il segno del IVA (Dare o Avere), infine il segno del movimento (+: Movimetno positivo, -: Movimento negativo)

 

Griglia: Contiene l'elenco dei documenti contabili a disposizione dell'azienda; il dettaglio dei documenti viene visualizzato nei campi dell'area dettaglio

 

Modifica del tipo documento assegnato

 

Dalla maschera iniziale, tramite il tasto invio, è possibile modificare le informazioni dell'elemento sul quale si è posizionati in griglia. La maschera si modificherà come in figura:

 

dt-cog011-2

 

dando l'opportunità all'operatore di:

 

F8: Visualizzare e selezionare il tipo di documento da assegnare, dall'elenco delle tipologia presenti

 

Selezionato il tipo di documento da assegnare all'elemento modificato, il sistema in automatica chiederà una conferma della variazione; al termine, il tasto Esc permette di chiudere la maschera.