Informazioni Generali
Questo programma consente di visualizzare i movimenti per merce in un determinato periodo temporale
La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in due aree principali:
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
•F1: Permette di accedere alla configurazione della funzione
•F7: Effettuare l'elaborazione dei dati in relazione ai criteri impostati
•F8: Inserire un articolo di magazzino. Visualizza come effettuare la ricerca della merce
Campi di testata: Questi campi consentono di impostare i criteri di visualizzazione dei movimenti delle merci, in particolare:
•Merce: Indica la merce per la quale visualizzarne i movimenti. Visualizza come effettuare la ricerca della merce
•Magazzino: Consente di specificare i movimenti della merce per un preciso magazzino. Tramite il tasto F8 è possibile selezionare il magazzino desiderato tra quelli in archivio, lasciando in bianco questo campo verranno considerati tutti i magazzini gestiti
•Causale: Consente di ricercare i movimenti della merce per una specifica causale. Tramite il tasto F8 è possibile selezionare la causale desiderata tra quelle presenti in archivio. Lasciando il campo in bianco verranno considerate tutte le causali gestite.
•Periodo di elaborazione: In questi campi è possibile indicare la data di inizio e conclusione dell'intervallo temporale entro il quale visualizzare i movimenti per merce. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare il calendario
•Tipo movimento: In questo campo è possibile selezionare il tipo di movimento da visualizzare. Le alternative sono E: Solo Entrata, T: Tutti, U: Solo uscita
•Tipo anag: In questo campo è possibile selezionare l'anagrafica per la quale considerare ilmovimento di magazzino. Le alternative sono: C: Clienti, F: Fornitori, T: Tutti
•Cliente/Fornitore: In relazione alla scelta effettuata nel campo precedente, potrebbe visualizzarsi un ulteriore campo nel quale inserire un cliente o un fornitore specifico per il quale visualizzare il movimento della merce indicata inizialmente. Visualizza come effettuare la ricerca di un cliente, o un fornitore. Se il campo viene lasciato in bianco verranno considerati tutti i clienti/fornitori
Impostati i criteri di ricerca, il tasto F7 consente di visualizzare i risultati ottenuti nella pagina Risultato
La barra degli strumenti si modificherà come in figura, dando la possibilità all'operatore di:
•F3: Passare alla funzione di gestione del documento di riferimento, bolla dei vendita per le vendite e documento di entrata per gli acquisti
•s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia
•S-F5: Consente di esportare i dati visualizzati in griglia in un foglio di Excel. In ragione del livello di protezione assegnato ad Excel, potrebbe essere necessario andare in strumenti, opzioni, protezione, protezione macro ed abbassare a "medio" il livello di protezione per esportare i dati. A questo punto eseguendo l'esportazione, Excel chiederà di attivare la macro; cliccando attiva macro i dati verranno esportati
Griglia: In questi campi vengono visualizzate numerose informazioni relativi ai movimenti di magazzino:
•Data: Indica la data di movimentazione della merce
•Documento: Indica gli estremi del documento che attesta il movimento di magazzino
•Causale: Indica la causale relativa al movimento
•Committente: Indica il codice assegnato al nominativo intestatario del movimento
•Descr. Committent: Indica la descrizione del nominativo
•Cli/For: In questo campo viene riportata la lettera C se il nominativo è un cliente oppure F se il nominativo è un fornitore
•Giac.: Indica ********
•E/U: Indica la natura del movimento, E= entrata, U= uscita
•Quantità: Indica la quantità di merce movimentata
•Prezzo: In questo campo viene riportato il prezzo******* della merce
•Valore totale: Riporta il valore della merce calcolata come il rapporto tra quantità e prezzo
•RIf. Fatture: Indica l'eventuale riferimento ad una fattura
•Data fatt.: Se presente una fattura ne riporta la data di creazione
•Ordine: Indica ***********
•Consegna: Indica ***********
•Prezzo No Sco.: Se sulla merce sono stati applicati degli sconti, in questo campo viene visualizzato il prezzo senza sconti
•Sconto 1: Se presente, indica il valore del primo sconto applicato sulla merce
•Sconto 2: Se presente, indica il valore del secondo sconto applicato sulla merce
•Trasporto: Se presente, indica il valore assegnato al trasporto
•Prezzo arrivo: Indica*******
•Valore totale: Indica ****
•Doc esterno: Indica *****
•Data est: Indica *****
•Rep: Indica il reparto al quale è stato imputato lo scarico di magazzino
•Descrizione reparto: Riporta la descrizione del reparto operativo
•UM Merce: Indica l'unità di misura della merce riferita alla giacenza in magazzino
•UM Mov.: Indica l'unità di misura eventualmente alternativa utilizzata in produzione e quindi per lo scarico di magazzino
•Quantità mov.: Indica la quantità scaricata
•Prezzo mov.: Rappresenta il valore assegnato alla movimentazione****
•Merce alternativa: codice interno Indica *****************
•Merce alternativa: Descrizione merce: Indica ********
•Tipo mag. secondario: Riporta il tipo del magazzino secondario;
•Codice mag.secondario: indica il codice associato al magazzino secondario;
•Nome mag.secondario: riporta la descrizione del magazzino secondario;
•Tipo fat.: indica ****;
•Descrizione tipo fat.: indica ****;
Nella terza pagina Saldi sarà possibile visualizzare i saldi elaborati secondo i criteri impostati visualizzati per quantità e valore:
Il programma inizialmente si posizionerà nel campo Merce, a partire dal quale è possibile impostare i criteri di selezione e visualizzarne i movimenti