COGV8A - Inserimento/gestione

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COGV8A - Inserimento/gestione

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Nome programma

COGV8A

 

Posizione nel menu

1.Vendite

2.Benestare

3.Inserimento/gestione

 

Logica generale

 

Questa funzione permette di inserire/modificare/consultare un singolo benestare. A seconda della tipologia la logica di gestione potrebbe richiedere informazioni diverse:

 

La funzione è realizzata con la logica delle griglie evolute

 

Configurazioni possibili

Gruppo

Parametro

Note

assist

gestione-gruppo-aziende

 

causali

doc-fat-benestare-aggr

 

 

Procedure

Gestione benestare - autorizzazioni alla fatturazione

 

Maschera del programma

 

La maschera è divisa in 3 pagine.

 

Parte comune

 

Id benestare

Numero interno autorizzazione, attribuito automaticamente in modo assoluto in fase di inserimento.

Qui si potrà premere:

"F5" ed attivare la modalità di inserimento nuovo benestare

"F9" ed attivare la ricerca tra i benestare esistenti

 

Stato

Campo a valori fissi in sola lettura che mostra lo stato dei benestare:

0:Immesso: Inseriti ma non ancora elaborati

5: In lavorazione: In fase di processo ma non ancora pronti per la fatturazione

9: Pronto: pronti per la fatturazione

NB:

In fase di inserimento il valore di default è "0".

Lo stato "9" viene gestito automaticamente; quando un benestare è in questo stato non potrà essere più modificato.

 

Fatturato

Campo in sola lettura che evidenzia se il benestare selezionato è già fatturato, ovvero se almeno 1 dei documenti collegati è fatturato.

In questo caso il benestare non è più modificabile.

 

Pagina 1 - Testata

Data

Data di inserimento del documento.

 

Azienda assegnata

Campo disponibile solo se configurato in gestione-gruppo-aziende

Se indicato, indica a quale azienda viene data l'autorizzazione a fatturare.

 

Id ufficiale

Numero "ufficiale" del benestare, attribuito automaticamente in fase di inserimento, in modo progressivo per azienda (se la configurazione gestione-gruppo-aziende lo prevede).

 

Cliente

Cliente da cui è stato ricevuto il benestare (cliente di fatturazione).

 

Riferimento

Riferimento al documento cliente.

Non obbligatorio.

 

Data riferimento

Data del documento cliente.

Non obbligatorio.

 

Tipologia

Tipologia di benestare:

A:Autorizzazione

G:Aggregazione

U:Automatici

NB: in fase di inserimento è possibile indicare solo "A" o "G"; in modifica benestare, in base allo stato di avanzamento potrebbe non essere possibile cambiare questo dato.

 

 

Documento di fatturazione

Campo in sola lettura che mostra il documento di fatturazione generato a fronte del benestare.

Valido solo per i benestare di tipo "Aggregazione".

 

Pagina 2 - Documenti autorizzati.

Questa pagina è attiva se il benestare è di tipo "Autorizzazione".

 

Periodo di competenza

Qui si potrà indicare il periodo dei documenti da autorizzare (da data a data)

 

Griglia documenti

Ogni riga corrisponde ad un documento da fatturare, la cui autorizzazione viene sbloccata da questo benestare.

Etichetta

Contenuto

Progressivo

Progressivo di documento

Documento

Riferimento al documento autorizzato

Data

Data del documento

Selezione

Indica se il documento è stato selezionato sul benestare:

Non selezionato

Collegato (non ancora autorizzato)

Autorizzato

 

 

 

 

Operazioni particolari

Dalla griglia di dettaglio potranno essere eseguite alcune operazioni particolari

Tasto funzione

Descrizione

F7

Importazione documenti da autorizzare

F2

Seleziona tutti

 

Operatività sulla griglia

Durante l'inserimento di un nuovo benestare, la griglia sarà vuota.

 

Importazione documenti da autorizzare

Premendo il t.f. F7, saranno resi disponibili sulla griglia tutti i documenti che possono essere collegati al benestare; i requisiti sono:

Cliente di fatturazione è quello relativo al benestare

Se configurato, l'azienda collegata è quella del benestare

Data documento: compresa nel periodo di competenza

Causale: deve avere "Fatturare=Si"

Causale: deve avere "Benestare=Da autorizzare"

Il documento non deve essere fatturato

Il documento non deve essere collegato ad un altro benestare

 

Dopo aver acquisito i documenti nella griglia, l'utente potrà:

Selezionarne uno alla volta, cliccando sull'apposita colonna, e scegliendo uno dei valori proposti

Selezionarli tutti premendo l'apposito tasto funzione: in questo caso, i 3 valori ruoteranno a seconda del valore precedente

 

Comportamento selezione

A seconda della selezione, al salvataggio del benestare la situazione sarà la seguente:

 

Valore

Descrizione

Comportamento al rientro nel benestare

Non selezionato

Il documento non è collegato

Il documento non sarà visibile nella griglia. Se non è stato successivamente collegato ad un altro benestare, eseguendo l'importazione sarà nuovamente proposto

Collegato

Il documento è collegato ma non ancora autorizzato

Il documento sarà visibile nella griglia, e sarà possibile autorizzarlo

NB: se sono presenti documenti collegati ma non autorizzati, il benestare non potrà essere impostato a "Pronto"

Autorizzato

Il documento è collegato e autorizzato

Il documento sarà visibile nella griglia

Se tutti i documenti collegati sono autorizzati, è possibile definire il benestare come "Pronto"

 

Solo quando un benestare è "Pronto", i documenti collegati (che sono tutti "Autorizzati") potranno essere fatturati.

 

Pagina 3 - Dettaglio benestare.

Questa pagina è attiva se il benestare è di tipo "Da aggregare".

Contiene l'elenco delle voci autorizzate dal cliente ad essere fatturate.

A ciascuna voce potranno essere associate le "prestazioni" e i "materiali" eseguiti e fatturabili.

 

Griglia dettaglio

Ogni riga corrisponde ad un dettaglio da fatturare, (che diventerà una riga del documento di fatturazione che potrà essere creato a fronte del benestare, quando "Pronto").

 

Etichetta

Contenuto

Progressivo

Progressivo di riga

Merce

Codice merce/prestazione associato alla riga di dettaglio

Quantità

Quantità da fatturare

Prezzo

Prezzo da fatturare

Importo

Importo da fatturare

Descrizione

Descrizione dettagliata della riga

Il contenuto di questa colonna sarà esportato come descrizione aggiuntiva della riga da fatturare

NB: questo dato potrà essere gestito anche nel campo note "Descrizione"

Movimenti?

Indica se sono già stati aggregati movimenti al di sotto della riga di dettaglio

Numero movimenti

Numero dei movimenti associati al dettaglio

Importo movimenti

Importo totale dei movimenti associati al dettaglio

Riga pronta?

Indica se la riga è "Pronta", ovvero sono stati associati tutti i movimenti necessari

Riga documento

Numero di riga documento di fatturazione

Sarà valorizzato quando, da un benestare "Pronto", sarà creato il documento da fatturare

Tipo riga

Cella a valori fissi, potrà contenere:

" ":" " (riga standard)

"R":"Ritenuta"

"P":"Pagamento ritenuta"

Autorizzazione al pagamento

Se la riga corrente è di tipo "Ritenuta", potrà contenere il riferimento ad una riga benestare di "Pagamento ritenuta", se è già stato autorizzato il pagamento

Ritenuta autorizzata

Se la riga corrente è di tipo "Pagamento ritenuta", potrà contenere il riferimento ad una riga benestare di "Ritenuta", quando è stata creata per il pagamento di essa.

 

Descrizione

Campo che contiene la descrizione aggiuntiva della riga selezionata.

Modificando il dato qui sarà aggiornata automaticamente anche la colonna relativa, e viceversa.

 

Operazioni particolari

Dalla griglia di dettaglio potranno essere eseguite alcune operazioni particolari

Tasto funzione

Descrizione

F2

Aggrega movimenti

F5

Note

F7

Cerca ritenute

 

Elaborazione

 

L'elaborazione viene descritta in base alla tipologia del benestare