Inserimento/gestione preventivi

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Inserimento/gestione preventivi

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3.Inserimento/gestione

 

Logica generale

 

Funzione di inserimento/gestione preventivi di vendita.

Se configurato, i dati di "Testata" del preventivo possono essere estesi con una Scheda CRM che potrà essere configurata come meglio necessario. I dati della scheda CRM saranno stampabili sul preventivo, e potranno essere usati per effettuare filtri, allarmi, come già comunemente effettuato per le schede CRM.

 

Configurazioni possibili

 

Gruppo

Parametro

Note

gestbuonic

euta-c034-calopeso

Per chi gestisce il calo peso (laboratori odontotecnici) permette di eseguire il calcolo anche nei preventivi

crm-agenda

colore int. selezione

Definizione del colore delle righe selezionate durante le operazioni di copia/incolla

preventivi

applico-sconti-part-cliente

 

preventivi

importazione-desag-merce

 

assist

riferimento-preventivi

 

preventivi

tipo-nominativo-2

 

preventivi

merce-inizio-voce

Parametro necessario alla gestione capitolati

preventivi

percorso-testi

 

azienda

gestione-brand-marchio

 

commesse

codifica-automatica

 

commesse

codifica-b-lunghezza

 

preventivi

tipo-scheda-preventivo

 

preventivi

info-crm-preventivo

 

commesse

tipo-dossier-commessa

 

preventivi

uso-dossier-commessa

 

preventivi

gestione-sostituto-merce

 

preventivi

merce-descrittiva

 

preventivi

modo-gestione-riga-db

 

 

Maschera del programma

 

La maschera è divisa in sezioni.

 

cogv91

 

Testata

 

Anno

Anno del preventivo. Campo obbligatorio.

Su questo campo è possibile premere il tasto funzione F9 per intrare in modalità di inserimento preventivo.

Altrimenti l'utente dovrà richiamare e/o selezionare un preventivo da modificare

 

Numero

Numero preventivo. Campo obbligatorio in caso di variazione preventivo, altrimenti sarà saltato.

 

Riferimento

Campo read-only in cui verrà visualizzato il riferimento esterno del preventivo, il cui contenuto dipende dalla configurazione riferimento-preventivi.

 

Data documento

Data del preventivo.

In caso di inserimento sarà attivo un pulsante collegato a tasto funzione S-F1 che permetterà di indicare un numero di preventivo da duplicare. Sulla richiesta del numero preventivo sarà possibile attivare una ricerca tra i preventivi esistenti.

 

Sezione 1: Dati principali

 

Identificazione cliente principale

 

Nominativo

In questo campo è possibile scegliere un nominativo CRM per il quale inserire un nuovo preventivo.

Questo campo è attivo se il modulo CRM è presente. In questo caso, se:

viene lasciato vuoto: verrà cercato un cliente direttamente nell'anagrafica clienti sul campo successivo

viene cercato un nominativo CRM:

oSe collegato ad un cliente in anagrafica, sarà proposto nel campo apposito

oSe è un cliente potenziale, il campo "Cliente" non sarà significativo.

 

Cliente

Questo è il cliente di fatturazione

In alternativa al nominativo CRM, l'utente potrà impostare il cliente per cui inserire un preventivo. Se il cliente è anche nominativo CRM, sarà mostrato nel campo apposito.

In funzione del cliente selezionato, saranno proposti i campi listino e sconti trovati sull'anagrafica.

 

Se viene indicato 99999, il preventivo potrà essere inserito a fronte di un cliente non codificato: in questo caso saranno richiesti ragione sociale e un eventuale indirizzo/riferimento.        

 

Identificazione cliente destinatario e destinazione

 

Questi potranno essere inseriti solo se il cliente principale è codificato in anagrafica.

 

Cliente destinatario

Il cliente destinatario, se indicato, rappresenta il soggetto a cui è rivolto il preventivo, ed è generalmente collegato al cliente principale (o di fatturazione).

Se indicato deve essere presente in anagrafica clienti (non potrà quindi essere un nominativo CRM e/o un cliente provvisorio).

 

Nominativo destinatario

In questo campo è possibile scegliere un nominativo CRM da usare come "destinatario" per il preventivo.

Questo campo è attivo se il modulo CRM è presente. In questo caso, se:

Il cliente destinatario viene lasciato vuoto, in alternativa è possibile indicare qui un nominativo CRM; se questo è collegato ad un cliente effettivo, sarà proposto

Se il cliente destinatario viene indicato, sarà reso visibile anche il nominativo CRM collegato

 

Destinazione diversa

Se diversa, potrà identificare il cantiere presso cui saranno svolti i lavori a cui fa riferimento il preventivo.

Se il cliente destinatario:

E' presente: la destinazione viene cercata su di esso

Non è presente: la destinazione viene cercata sul cliente principale

 

Commessa

Qui si potrà indicare una commessa alla quale il preventivo verrà collegato. La commessa indicata dovrà corrispondere nei seguenti dati:

Cliente principale

Cliente destinatario

Destinazione diversa

Sebbene sia possibile collegare una commessa esistente, generalmente un preventivo se confermato potrebbe generare una nuova commessa; in questo caso, in fase di Trasformazione preventivo in ordine, il programma potrà creare una nuova commessa in modo semiautomatico.

Le modalità di attribuzione del codice commessa dipendono da una opportuna configurazione: codifica-automatica

 

Altre informazioni

 

Nominativo secondario

Questo campo sarà visibile e attivo solo se è attiva la specifica configurazione: tipo-nominativo-2

In questo campo è possibile scegliere un nominativo CRM secondario da abbinare al preventivo (es. un veicolo); se presente, l'etichetta di default sarà data dalla descrizione della tipologia nominativo configurata. Se presente, le informazioni collegate potranno essere stampate sull'offerta.

 

In ogni caso l'inserimento di questo nominativo non è obbligatorio.

 

Sconti cliente

Se spuntato, nella ricerca del listino relativo ai prodotti le condizioni particolari dei clienti saranno considerate; altrimenti saranno applicati solo gli sconti impostati sul preventivo.

Il default di questo campo potrà essere modificato con la configurazione applico-sconti-part-cliente

NB:

Questo campo non è attivo se il preventivo viene fatto ad un cliente potenziale

Questo campo non è attivo se il preventivo viene effettuato a fronte di una chiamata (procedura Assistenza) collegata ad un contratto: in questo caso le condizioni di sconto saranno prelevate forzatamente dal cliente e dal contratto abbinato alla chiamata.

 

 

Listino

Permette di scegliere da quale Listino vendita prelevare i prezzi. Se viene indicato:

da 1 a 95: viene utilizzato il listino di vendita indicato

96: viene utilizzato il prezzo lordo indicato sul listino generale fornitore della merce

97: viene utilizzato il prezzo medio acquisto della merce, a cui vanno applicati i ricarichi presenti sul preventivo

98: viene applicato il solo listino particolare del cliente, quando presente

99: viene utilizzato il prezzo ultimo acquisto della merce, a cui vanno applicati i ricarichi presenti sul preventivo

 

Sconti

Qui si potranno indicare fino a 2 sconti o ricarichi (se lo sconto indicato è negativo) da applicare al prezzo prelevato dal listino.

 

Divisa

Indicare la divisa in cui viene espresso il preventivo.

 

Condizione pagamento

Qui verrà proposta la condizione di pagamento abituale per il cliente di fatturazione, e potrà essere modificata per il corrente preventivo.

Se il cliente di fatturazione è potenziale, questo campo sarà proposto vuoto.

 

Codice pagamento

Qui verrà proposto il codice di pagamento abituale per il cliente di fatturazione, e potrà essere modificato per il corrente preventivo.

Se il cliente di fatturazione è potenziale, questo campo sarà proposto vuoto.

 

Costi aggiuntivi

Qui si potrà inserire un importo che contiene i costi accessori che si vogliono aggiungere al preventivo senza che vengano espressi in chiaro.

Vedi oltre per i dettagli di applicazione dei costi accessori.

NB: attualmente i costi aggiuntivi sono disabilitati per le aziende che gestiscono il calo peso.

Vedi Gestione costi aggiuntivi

 

Note

Note di testata del preventivo.

Campo note libero, potrà essere usato anche per la ricerca, e potrà essere stampato.

 

Agente

Codice agente responsabile del preventivo.

Campo non obbligatorio.

L'agente potrà essere proposto dal sistema seguendo queste regole nella priorità indicata:

1.In fase di inserimento, se l'operatore è un agente, verrà proposto questo (in modifica l'agente dell'operatore non influisce sull'agente)

2.Se il cliente di fatturazione è collegato ad un agente, questo verrà proposto

a.Se il cliente viene modificato, questo forzerà il proprio agente, altrimenti rimane quello presente in precedenza

 

Sezione 2: Dettaglio

 

Nell'area di dettaglio è presente una griglia, che mostra il dettaglio vero e proprio, e un campo nonte nel quale saranno visualizzate le parti descrittive del preventivo

 

Etichetta

Contenuto

Note

Tipo riga

Tipo di riga preventivo:

Merce: conterrà il dettaglio vero e proprio del preventivo

Descrizione: contiene solo descrizioni; viene usata per inserire delle parti di testo che precedono e/o seguono blocchi di dettaglio con merci

Una riga merce potrebbe essere abbinata ad un'area di note: in questo caso le note sono le descrizioni aggiuntive della merce

Merce

Codice merce inserito nel preventivo

Deve essere un articolo esistente

E' richiesto solo se tipo riga="merce"

Quantità

Quantità merce

E' richiesto solo se tipo riga="merce"

Prezzo lordo

Prezzo di listino prelevato dalla merce, in funzione del Listino indicato in testata

E' richiesto solo se tipo riga="merce"

Sconto 1

Sconto 2

Queste due colonne mostrano lo sconto applicato alla riga

Le informazioni vengono prelevate dalla scontistica trovata in funzione della combinazione cliente/merce

E' richiesto solo se tipo riga="merce"

Prezzo netto

Il prezzo finito calcolato da Prezzo lordo e dagli sconti applicati

E' richiesto solo se tipo riga="merce"

Importo riga

Importo totale riga, calcolato da Prezzo netto * Quantità

 

PL finito

Contiene il dato Prezzo lordo maggiorato del riparto dei costi aggiuntivi

Campo in sola lettura

PN finito

Contiene il dato Prezzo netto maggiorato del riparto dei costi aggiuntivi

Campo in sola lettura

Importo finito

Contiene il dato Importo riga maggiorato del riparto dei costi aggiuntivi

Campo in sola lettura

Sub-totale

Contiene l'importo del subtotale relativo alla riga

E' calcolato con la somma delle colonne Importo finito relative alle righe comprese nel subtotale

E' visibile solo sull'ultima riga di un subtotale

Raggruppamento

Contiene il numero di raggruppamento (subtotale) a cui la riga è assegnata

 

Voce

In questa colonna si potrà indicare il nome del sotto-raggruppamento, se necessario (vedi gestione capitolati)

 

Visibile?

Indica se la riga dovrà essere visibile nella stampa dei preventivo o se invece sarà nascosta (vedi gestione capitolati)

 

Totale voce

Contiene l'importo delle righe contraddistinte dalla medesima voce, all'interno di un sub-totale

 

 

da completare

 

Riepilogo

 

Totale preventivo

Campo in sola lettura che mostra l'imponibile totale del preventivo al netto dei costi aggiuntivi.

 

Totale + costi agg.

Campo in sola lettura che mostra l'imponibile totale del preventivo comprensivo dei costi aggiuntivi.

 

Elaborazione

 

Inserimento

L'utente potrà compilare tutti i campi necessari come descritto. Al termine potrà premere "F3" per eseguire l'inserimento del preventivo.

Se previsto dall'apposita configurazione, verrà creata automaticamente una scheda CRM che sarà abbinata al preventivo.

 

Variazione

L'utente potrà richiamare il preventivo digitando direttamente il numero compilare tutti i campi necessari come descritto. Al termine potrà premere "F3" per eseguire l'inserimento del preventivo.

NB: la variazione non sarà possibile se il preventivo risulta già collegato ad un ordine.

 

Aggiornamenti

 

Aggiornamento COGTPRNT

 

Creare un record su COGTPRNT per la memorizzazione delle note di testata

 

Nome campo

Note

oTPRN-ANN

Anno documento

oTPRN-NUM

Numero documento

oTPRN-TIP

"T"

oTPRN-PROG

1

TPR2-NOTE

Note di testata

 

 

 

Gestione merci generiche provvisorie

Durante la compilazione di un preventivo, è possibile dover usare merci non ancora codificate, e presenti magari nel listino generale fornitore, o addirittura non presenti nemmeno qui.

In questo caso si può codificare le merci mancanti, o usare una merce descrittiva.

Questa merce descrittiva è una merce generica che verrà configurata in merce-descrittiva, aggiungendo le descrizioni aggiuntive necessarie.

 

Successivamente, se l'ordine viene confermato, il sistema non permetterà la trasformazione preventivo in ordine, se tutte le righe con questa merce non sono state modificate indicando il codice merce di magazzino corretto, al posto di questa.

 

 

 

da completare