Analisi dei rischi

Navigation:  Manuale AREA > Laboratorio Odontotecnico > Archivi >

Analisi dei rischi

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Informazioni Generali

 

Le analisi dei rischi si riferiscono a delle analisi effettuate sui rischi prevedibili durante tutta la fabbricazione del dispositivo medico. Tali analisi possono essere legate alla singola azione, oppure fare riferimento ad un intero progetto tecnico.

 

Questa funzione permette l'inserimento, la modifica, la visualizzazione e la cancellazione delle analisi dei rischi e delle informazioni in esse contenute.

 

La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in due aree principali:

 

Analisi dei rischi

Figura L.1.20

 

Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:

 

dt-cogz21-1

Figura L.1.21

Da cui è possibile:

 

ESC: Uscire dalla maschera

F8: Permette di visualizzare le analisi dei rischi esistenti, selezionandone una si passa alla funzione di inserimento / variazione

Ct-f1: La combinazione di tasti CRTL+F1 permette di richiamare la guida in linea

 

Campi di testata: Contiene i campi generici dell'analisi dei rischi, tra cui:

 

Codice: Indica il codice alfanumerico di 8 caratteri attribuito all'analisi dei rischi da inserire o esistente all'interno del programma. In questo campo deve essere inserito il codice dell'analisi da inserire, modificare o cancellare.

Rischio individuato: In questo campo  vi è la possibilità di inserire un testo libero per descrivere il rischio individuato nell'azione.

Trattamento: In questo campo  vi è la possibilità di inserire un testo libero per descrivere il trattamento da eseguire per evitare o limitare il rischio individuato.

Rischi residui: In questo campo vi è la possibilità di inserire un testo libero in cui elencare quali rischi residui saranno previsti all'interno di questa analisi.

 

I campi successivi richiedono una scelta tra alternative che sono S (Si) e N (No), selezionabili tramite la barra spaziatrice (o un click dei mouse)

 

Rischio accettabile: Questo campo richiede di definire se il rischio è accettabile.

Rischio riducibile: Questo campo richiede di definire se il rischio è riducibile.

Genera nuovi rischi: Questo campo richiede di definire se l'azione genera nuovi rischi.

 

Nuova analisi dei rischi

 

In questa maschera è possibile inserire una nuova analisi dei rischi

 

Analisi dei rischi

Figura L.1.22

 

Il programma si posizionerà inizialmente sul campo Codice, a partire dal quale è possibile creare una nuova analisi dei rischi.

 

Per effettuare l’inserimento è sufficiente completare i campi in bianco relativi ai campi di testata, utilizzando il tasto F8 di aiuto dove necessario.

 

Una volta inserite tutte le informazioni, aggiornare il piano di controllo tramite il tasto F3

 

Analisi dei rischi esistente

 

Dalla maschera iniziale, tramite il tasto funzione F8 è possibile richiamare un'analisi dei rischi già definita in precedenza. Una volta caricata, la barra degli strumenti della finestra si modifica nel seguente modo:

 

dt-cogz21-3

Figura L.1.23

 

dando la possibilità all’utente di effettuare le seguenti scelte:

 

F1: Salvare l'analisi esistente con un nuovo codice. Questa funzione permette di creare una nuova analisi dei rischi copiando quella appena richiamata.

F3: Aggiornare l'analisi dei rischi

F4: Cancellare in modo definitivo l'analisi dei rischi

 

Nel caso in cui si desideri salvare con un nuovo codice un'analisi già esistente, la maschera si presenta come i figura:

 

Analisi dei rischi

Figura L.1.24

 

Nei campi di testata è presente un nuovo campo:

 

Nuovo Codice: In questo campo è necessario assegnare un nuovo codice all'analisi in oggetto, e aggiornare il programma tramite il tasto F3

 

Confermata la modifica il cursore si posiziona nel campo Rischio individuato, a partire dal quale sarà possibile apportare modifiche ai campi di testata; la maschera appare nel seguente modo:

 

Analisi dei rischi

Figura L.1.25

 

Ultimate le modifiche, dalla barra degli strumenti (Fig. L.1.23) saranno possibile aggiornare, tramite il tasto F3, l'analisi dei rischi.