Informazioni Generali
Questa funzione permette di creare delle tabelle contenenti delle frasi per la compilazione di cartelle da inserire nel fascicolo. Il sistema in automatico assocerà ai dati inseriti, delle etichette per l'utilizzo del dispositivo di lettura ottica
La maschera iniziale appare come in figura e risulta suddivisa in quattro aree principali:
Figura L.3.70
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione::
Figura L.3.71
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
Campi di testata: Contiene il campo relativo alla tipologia di tabella da inserire o visualizzare
•Tipo Tabella: In questo campo è necessario scegliere la tipologia di tabella da inserire o visualizzare; le alternative sono F: Ortodonzia Fissa, M: Ortodonzia Mobile. Premendo invio dopo aver selezionato la tipologia, si passa alla funzione inserimento nuova tabella o variazione tabella esistente
Area dettaglio: Contiene i campi riferiti alle informazioni presenti in griglia
•Codice: In questo campo va inserito il codice dell'informazione. Il valore immesso deve essere numerico di lunghezza massima pari a 2 caratteri per i primi due campi e 1 carattere per il terzo campo.
•Descrizione: Indica la descrizione dell'informazione inserita. La sintassi utilizzata riveste un'importanza primaria in quanto la maiuscola utilizzata in capo alla frase consente al sistema di considerare la stessa come nuovo periodo, aggiungendo un punto nella frase precedente.
Dalla maschera iniziale è possibile inserire una nuova tabella oppure modificare le informazioni di una tabella esistente
Dalla maschera iniziale è possibile inserire una nuova tabella
Figura L.3.72
Il programma inizialmente si posizionerà sul campo tipo tabella a partire dal quale sarà necessario scegliere la tipologia di tabella da inserire. Premendo invio la barra degli strumenti si modificherà nel seguente modo:
Figura L.3.73
dando la possibilità all'utente di:
•F1: Copiare la descrizione di una riga, su una riga già presente in griglia; i codici delle informazioni sono saranno modificati
•F3: Aggiorna i dati inseriti
•F7: Dopo aver copiato la descrizione di una riga con il tasto F1, posizionati sull'informazione di griglia da modificare, questo comando consente di incollare la descrizione copiata in precedenza
•s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia
•ct-A: Permette di aggiungere una informazione in coda a quelle esistenti; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell’informazione.
•ct-E: Permette di cancellare l’informazione selezionata.
•Invio: Permette di modificare l’informazione selezionata; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio dell’informazione.
Una volta inserite tutte le informazioni, aggiornare la tabella tramite il tasto F3
Dalla maschera iniziale, selezionando il tipo di tabella e premendo invio, sarà possibile visualizzare e modificare le informazioni contenute in una tabella per le cartelle.
Prendendo in considerazione una delle due categorie, la maschera si presenta in questo modo:
Figura L.3.74
Il cursore si posizionerà inizialmente nel campo codice, a partire dal quale sarà possibile variare le informazioni contenute in griglia utilizzando i tasti della barra degli strumenti di figura L.3.73
Effettuate tutte le modifiche necessarie, aggiornare il programma tramite il tasto F3.