Gestione chiamate programmate

Navigation:  Procedure > Assist > Contratti >

Gestione chiamate programmate

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Su ogni contratto è possibile pianificare la creazione delle chiamate programmate che si sono concordate con il cliente con il quale si stipula il contratto.

Questa attività viene organizzata sulla base dei seguenti elementi:

Le matricole presenti su un contratto, eventualmente raggruppate insieme in raggruppamenti

Data inizio contratto

Le prestazioni che sono state concordate da effettuarsi; per ciascuna prestazione:

oLa periodicità (o cadenza), in giorni (30, 60, ecc)

oData di inizio di questa periodicità: gg/mm, in funzione della data inizio validità contratto, e anni da sommare

oIl numero di chiamate totali previste

oIl tipo attività previsto per la prestazione

 

La programmazione potrà avvenire in due diverse modalità, che può essere definita con la configurazione modo-programmazione:

Immediata: in questa modalità tutte le chiamate verranno generate al momento della creazione di un contratto.

A seguire: in questa modalità, al momento della creazione di un contratto verrà generata solo la prima chiamata prevista. Successivamente, quando il tecnico eseguirà la chiamata, il sistema metterà in schedulazione la chiamata successiva, a partire dalla data effettiva intervento (quindi potrebbe differire dall'esatto numero di giorni previsti tra la prima e la seconda)

 

Ogni chiamata creata in questo modo assumerà una Provenienza che viene configurata nel parametro di configurazione chiamate-programmate-provenienza

 

Determinazione data primo intervento programmato

 

La data del primo intervento dipende dai seguenti fattori:

Data inizio validità del contratto

Data inizio programmazione (GG/MM)

Anni da sommare

 

Le regole seguite per la determinazione della data sono:

1.Se gg/mm inizio programmazione è:

a.Successivo a gg/mm inizio contratto, allora l'anno considerato sarà quello della data inizio contratto

b.Precedente a gg/mm inizio contratto, allora l'anno considerato sarà quello successivo alla data inizio contratto

2.Se "Anni da sommare" è diverso da 0, allora alla data intervento trovata saranno aggiunti (o sottratti) gli anni indicati

 

Alcuni esempi:

 

         

Data inizio validità contratto

Giorno/mese inizio

Anni da sommare

Data primo intervento calcolato

01/01/2016

01/03

0

01/03/2016

01/01/2016

15/12

0

15/12/2016

01/03/2016

10/02

0

10/02/2017

01/01/2016

01/03

1

01/03/2017

01/03/2016

10/02

1

10/02/2018

 

 

Esempio

 

Abbiamo un contratto della durata di 2 anni, con la validità dal 01/10/2015 al 30/09/2017

 

Sul contratto abbiamo le seguenti matricole:

 

S/N

Raggruppamento

MTR-1

A

MTR-2

A

MTR-3

A

MTR-4

B

MTR-5

B

MTR-6

B

 

Le matricole sono relative a macchinari dello stesso tipo (es. condizionatori) ma di due marche diverse, e che necessitano di una programmazione differente per la manutenzione. Per questo motivo sono state suddivise in due diversi raggruppamenti: "A" e "B".

 

Nella scheda "Interventi" sono state programmate le seguenti prestazioni:

 

Prestazione

Cadenza

Raggruppamento

Giorno/mese

N. interventi programmati

Tipo attività

PULIZIA

120

A

15/11

6

 

PULIZIA

90

B

15/11

8

 

RABBOCCO GAS

180

A

15/11

4

 

RABBOCCO GAS

270

B

15/11

3

 

CONTROLLO REMOTO

180

Tutti

15/11

4

CR (controllo remoto)

 

Vediamo ora come verrebbero generate le chiamate per questo contratto nelle due modalità