Gestione proposte

Navigation:  Procedure > Assist > Contratti > Gestione rinnovo >

Gestione proposte

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Descrizione procedura

 

Una Proposta è un documento simile ad un contratto. Contiene molte delle informazioni presenti in un contratto, ma la differenza fondamentale è data dalla possibilità di definire delle "alternative" tra cui il cliente potrà scegliere.

Le proposte sono tutte identificate da un Tipo contratto configurato in tipo-contratto-proposte: i modelli presenti al di sotto di questo tipo contratto rappresenteranno le alternative tra cui il cliente deve scegliere.

Su ogni modello si potrà definire se è:

Base -> Il cliente potrà scegliere 1 solo tra i modelli base

Opzione -> Il cliente potrà scegliere - per ora - 1 sola opzione, in aggiunta al modello base

Jolly -> Un modello "Jolly" potrà essere usato sia come base che come opzione in aggiunta ad un modello base.

 

Informazioni in comune con il contratto

Alcuni dati di testata:

oDurata, periodo di validità

oCliente di fatturazione e cliente assistito

oGestione assicurazione

oNote

Gestione chiamate programmate (in corso di implementazione)

Elenco matricole da mettere in contratto

 

Gestione "alternative"

Nella griglia delle matricole, sono presenti tante colonne quante sono le "alternative" possibile (i modelli di contratto).

Durante la compilazione, l'utente potrà indicare l'importo del contratto relativo alla matricola, in funzione del modello di proposta.

Ad esempio:

 

Matricola

Full

Medium

Light

Teleassistenza

ABCD1

100,00

80,00

60,00

20,00

ABCD2

150,00

120,00

90,00

20,00

Totale

250,00

200,00

150,00

40,00

 

In questo esempio ci sono 4 modelli di contratto che possono essere proposti, a seconda del livello di servizio.

I modelli in blu sono modelli base. Il modello verde rappresenta un "Jolly"

 

Quando questo contratto viene inviato al cliente, egli potrà scegliere ad esempio:

Contratto Full senza opzioni: 250,00

Contratto Medium con opzione Teleassistenza: 200,00 + 40,00 = 240,00

Contratto con solo Teleassistenza: 40,00

 

Se invece "Teleassistenza" fosse stato definito come Opzione, non si potrebbe scegliere un contratto con solo "Teleassistenza".

 

Conferma proposta

 

Per confermare la proposta e trasformarla in contratto, si dovrà:

1.Entrare in gestione proposte e richiamarla

2.Premere F5 "Conferma proposta"

3.Scegliere un modello Base o Jolly

4.Scegliere un'eventuale Opzione, se disponibile

5.Confermare

 

La proposta sarà trasformata in contratto: il tipo contratto configurato tipo-contratto-proposte diventerà tipo-contratto-da-proposte (NB: questo tipo contratto dovrà contenere gli stessi modelli di quello originale).

 

Se la proposta era stata creata a seguito di una richiesta di rinnovo (vedi configurazione rinnovo-contratti) il nuovo contratto erediterà per quanto possibile le informazioni del contratto precedente.

 

Configurazioni interessate

 

Gruppo

Parametro

Note

ass-contr

rinnovo-contratti

 

ass-contr

tipo-contratto-proposte

 

ass-contr

tipo-contratto-da-proposte

 

 

Funzioni di gestione

 

Proposte contratti

Funzione di gestione delle proposte di contratto.