Tabelle per informazioni

Navigation:  Manuale AREA > Laboratorio Odontotecnico > Archivi > Modelli progetto >

Tabelle per informazioni

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Informazioni generali

 

In un modello progetto un'informazione può essere associata ad una tabella di elementi predefiniti, comprensivi di codice e descrizione, tra cui scegliere durante la compilazione o la modifica di un campo di progetto.

 

Questa funzione permette l'inserimento, la modifica, la visualizzazione e la cancellazione delle tabelle che verranno utilizzate nella fase preparatoria della commessa.

 

La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in quattro aree principali:

 

Tabelle per informazioni

Figura L.1.130

 

Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:

 

dt-cogz18-1

Figura L.1.131

 

da cui è possibile:

 

Esc: Uscire dalla maschera

F3: Permette di aggiornare i valori inseriti

F8: Permette di visualizzare le tabelle per informazioni esistenti, selezionandone uno si passa alla funzione di variazione.

 

Campi di testata: Contiene i campi generici della Tabella x informazioni, tra cui,

 

Tabella: Indica il codice alfanumerico di 2 caratteri attribuito alla tabella da inserire o esistente all'interno del programma. In questo campo deve essere inserito il codice della tabella informazioni da inserire, modificare o cancellare

Descrizione: In questo campo viene inserita la descrizione identificativa della tabella.

Dimensione codice: In questo campo viene inserita la lunghezza massima dei codici relativi ai valori della tabella, compresa tra 1 e 8. Attribuire una specifica lunghezza ai valori della tabella può essere utile per ottimizzare e controllare inserimento e modifica dei dati, poiché il sistema passa automaticamente al campo successivo al raggiungimento della lunghezza massima di un campo.

 

Area dettaglio: Contiene il dettaglio di ogni singolo valore inserito nella tabella

 

Codice: In questo campo viene inserito il codice associato ai valori da inserire; la sua dimensione è definita nel campo di testata "dimensione codice".

Descrizione: In questo campo viene inserita la descrizione identificativa del valore inserito o da inserire in tabella.

 

Griglia: Questa area contiene l’elenco dei vari valore che compongono la Tabella x informazioni; il dettaglio di ogni riga viene visualizzato all’interno dell’Area dettaglio, campo dal quale sarà possibile apportare eventuali modifiche .

 

La presenza di almeno un valore e il posizionamento su di esso fa cambiare la barra degli strumenti nel seguente modo:

 

dt-cogz18-2

Figura L.1.132

 

A questo punto è possibile effettuare varie scelte:

F3: Aggiorna la tabella ed esce

F7: Questo tasto è utilizzato quando, in caso di allergie da parte del paziente, è necessario escludere dalla lavorazione determinati materiali che possono recare danni al paziente o non essere compatibili con altri materiali utilizzati. In relazione alla configurazione per gruppo impostata, possono essere eliminati dall'elenco i materiali o le azioni che contengono quei determinati materiali allergenici. A titolo di esempio può essere predisposta una tabella per chi è allergico al nichel, escludendo l'utilizzo di materiali composti da nichel.

s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia

S-F5: Permette di esportare la tabella e tutti valori inseriti in formato Excel.. In ragione del livello di protezione assegnato ad Excel, potrebbe essere necessario andare in strumenti, opzioni, protezione, protezione macro ed abbassare a "medio" il livello di protezione per esportare i dati. A questo punto eseguendo l'esportazione, Excel chiederà di attivare la macro; cliccando attiva macro i dati verranno esportati

ct-A: Permette di aggiungere un valore in coda a quelli esistenti; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio del valore.

ct-E: Permette di cancellare il valore selezionato.

invio: Permette di modificare il valore selezionato; il programma si posizionerà nel primo campo dell’area di dettaglio del valore.

 

Dalla maschera iniziale sarà possibile inserire una nuova tabella oppure utilizzare, gestire ed eventualmente modificare una tabella esistente

 

Nuova Tabella x informazioni

 

In questa maschera è possibile inserire una nuova Tabella x informazioni.

 

Tabelle per informazioni

Figura L.1.133

 

Il programma si posizionerà inizialmente sul campo Tabella, a partire dal quale è possibile creare una nuova tabelle per le informazioni.

 

Per effettuare l’inserimento è sufficiente completare i campi in bianco relativi ai campi di testata, utilizzando il tasto F8 di aiuto dove necessario, e successivamente confermare le informazioni generiche della tabella.

 

Quando si entra nell’area di dettaglio, il sistema proporrà immediatamente la funzione inserimento di un nuovo valore quindi chiederà nuovamente una conferma dell'elemento inserito e registrerà lo stesso nella griglia, dando la possibilità all'utente di inserire nuovi valori attraverso i tasti funzione presenti nella barra degli strumenti (Fig. L.1.132).

 

Una volta inserite tutti i valori aggiornare la tabella per le informazioni tramite il tasto F3

 

Tabella x informazioni esistente

 

Dalla maschera iniziale, tramite il tasto funzione F8 è possibile richiamare una tabella già definita in precedenza. Una volta caricata, la barra degli strumenti della finestra si modifica nel seguente modo:

 

dt-cogz18-4

Figura L.1.134

 

dando la possibilità all'utente di effettuare la seguente scelta:

 

F3: Aggiornare i dati nel caso di modifiche apportate alla descrizione e alla dimensione del codice della tabella.

 

Confermata la visualizzazione o la modifica delle informazioni, la maschera appare nel seguente modo:

 

Tabelle per informazioni

Figura L.1.135

 

 

A questo punto è possibile posizionare il cursore su un determinato valore e modificarlo premendo doppio click (o invio) sullo stesso; i campi relativi all’area dettaglio saranno modificabili e i tasti funzione presenti nella barra degli strumenti (Vedi Fig. L.1.132) verranno attivati.

 

Ripetere l’operazione fino alla definizione di tutti valori e aggiornare, tramite il tasto F3, la Tabella x informazioni.