Posizione nel menu di Area
1. Assist 2.o
2. Operativo
3. Riparazioni
4. Preventivi
Logica generale del programma
Questa funzione permette l’inserimento/modifica di uno o più preventivi collegati alla chiamata, o l'aggancio di un preventivo esistente.
Se si richiede l’inserimento, il preventivo verrà numerato progressivamente e abbinato alla chiamata, e conterrà tutte le prestazioni previste dal tecnico, valorizzate in base alla scontistica attribuita al cliente.
Nel caso in cui sia prevista una lavorazione esterna, il preventivo verrà compilato invece partendo dalle prestazioni presenti nell'ordine a fornitore collegato alla chiamata,
La funzione di gestione preventivo mostrerà anche il parametro di "Importanza" attribuito alla prestazione in fase di stima.
Dopodichè è possibile aprire il preventivo e modificarlo a piacimento:
•Aggiungere, cancellare, modificare prestazioni
•Cambiare prezzi/sconti
•Aggiungere parti descrittive
•Creare eventuali subtotali
Se alla chiamata verranno associati più preventivi, prima dell’emissione del ddt l’utente dovrà scegliere quali utilizzare.
NB: nelle funzioni di gestione del preventivo, sarà visibile la descrizione principale della prestazione. In stampa invece potrà essere utilizzata la descrizione "alternativa" definita appunto per i preventivi.
Chiamate di laboratorio
Se un preventivo viene abbinato ad una chiamata di laboratorio, le prestazioni effettuate e i materiali utilizzati nel corso della riparazione saranno valorizzati con il prezzo definito sul preventivo selezionato.
Chiamate esterne
Se un preventivo viene abbinato ad una chiamata esterna, al momento della selezione, se l'utente conferma, il dettaglio del preventivo sarà importato all'interno delle Prestazioni/materiali previsti della chiamata.
Quindi, in fase di chiusura intervento, anche in questo caso le prestazioni effettuate e i materiali utilizzati nel corso della riparazione saranno valorizzati con il prezzo definito sul preventivo selezionato.
Maschera del programma
Se attivata da una funzione di Assist, la maschera si presenta già compilata con i dati relativi al cliente e al numero di chiamata. DIversamente, il campo chiamata sarà vuoto e attraverso il tasto funzione F9 sarà possibile ricercare e associare una chiamata.
Una volta richiamato il numero della chiamata, attraverso i TF della toolbar sarà possibile:
Esc: Esce senza salvare le modifiche
S-F4: Consente di accedere alla configurazione della griglia
Ctrl-A: Consente di aggiungere un nuovo preventivo
Una volta inserito o richiamato un preventivo con i tasti funzione della toolbar sarà possibile:
F3: Entrare nella gestione del preventivo sulla quale si è posizionati
F6: Stampare il preventivo
F9: Agganciare un contratto del cliente attraverso la funzione di visualizzazione contratti
S-F6: Agganciare alla chiamata un preventivo realizzato in precedenza attraverso la funzione di visualizzazione preventivi
Ctrl-A:Aggiungere un nuovo preventivo
Ctrl-E: Eliminare un preventivo esistente
Invio: Selezionare il preventivo e collegarlo alla chiamata. In questo caso, se si tratta di una chiamata esterna il sistema darà la possibilità di importare sulle Prestazioni/materiali previsti, le righe contenute nel preventivo. Per approfondimento, vedere di seguito.
Aggancio di un preventivo a chiamate di tipo esterno
Aggancio preventivo a chiamate esterne Assist
Il preventivo può essere agganciato ad una nuova chiamata o ad una chiamata esistente.
Inserimento chiamata:
Nella maschera che compare successivamente all’inserimento di una chiamata, premere su S-F6 gestione preventivi. Se la chiamata è già presente, richiamare dalla stessa funzione la chiamata, quindi premere il tasto S-F6
Dalla maschera successiva è possibile creare un nuovo preventivo (CTRL+A) oppure agganciare alla chiamata un preventivo esistente S-F6
Creato (o collegato) il preventivo alla chiamata risulterà non selezionato (colonna Selezionato=NO)
Una volta selezionato il preventivo (il cliente avrà confermato il preventivo inviato), il sistema le presenterà questa maschera attraverso la quale è possibile, tramite F3, importare il dettaglio del preventivo sulla chiamata.
Questa operazione avrà l’effetto di riportare nella funzione “Prestazioni e materiali previsti” (F7 immagine sottostante) il contenuto del preventivo
Le prestazioni ed i materiali inseriti nel preventivo verranno riproposti rispettivamente nella pagine prestazioni e materiali della funzione in oggetto.
Alla chiusura dell’intervento il sistema proporrà le prestazioni ed i materiali presenti nel preventivo. Se previsto, anche nella stampa dell’intervento saranno già riportate queste informazioni