Preventivi

Navigation:  Manuale AREA > Area Assist 2.0 > Operativo > Gestione interventi a richiesta >

Preventivi

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

 

Posizione nel menu di Area

1.  Assist 2.o

2.  Operativo

3.  Riparazioni

4.  Preventivi

 

Logica generale del programma

 

Questa funzione permette l’inserimento/modifica di uno o più preventivi collegati alla chiamata, o l'aggancio di un preventivo esistente.

 

Se si richiede l’inserimento, il preventivo verrà numerato progressivamente e abbinato alla chiamata, e conterrà tutte le prestazioni previste dal tecnico, valorizzate in base alla scontistica attribuita al cliente.

Nel caso in cui sia prevista una lavorazione esterna, il preventivo verrà compilato invece partendo dalle prestazioni presenti nell'ordine a fornitore collegato alla chiamata,

 

La funzione di gestione preventivo mostrerà anche il parametro di "Importanza" attribuito alla prestazione in fase di stima.

 

Dopodichè è possibile aprire il preventivo e modificarlo a piacimento:

Aggiungere, cancellare, modificare prestazioni

Cambiare prezzi/sconti

Aggiungere parti descrittive

Creare eventuali subtotali

 

Se alla chiamata verranno associati più preventivi, prima dell’emissione del ddt l’utente dovrà scegliere quali utilizzare.

 

NB: nelle funzioni di gestione del preventivo, sarà visibile la descrizione principale della prestazione. In stampa invece potrà essere utilizzata la descrizione "alternativa" definita appunto per i preventivi.

 

Chiamate di laboratorio

 

Se un preventivo viene abbinato ad una chiamata di laboratorio, le prestazioni effettuate e i materiali utilizzati nel corso della riparazione saranno valorizzati con il prezzo definito sul preventivo selezionato.

 

Chiamate esterne

 

Se un preventivo viene abbinato ad una chiamata esterna, al momento della selezione, se l'utente conferma, il dettaglio del preventivo sarà importato all'interno delle Prestazioni/materiali previsti della chiamata.

Quindi, in fase di chiusura intervento, anche in questo caso le prestazioni effettuate e i materiali utilizzati nel corso della riparazione saranno valorizzati con il prezzo definito sul preventivo selezionato.

 

Maschera del programma

 

asn545

 

 

 

Se attivata da una funzione di Assist, la maschera si presenta già compilata con i dati relativi al cliente e al numero di chiamata. DIversamente, il campo chiamata sarà vuoto e attraverso il tasto funzione F9 sarà possibile ricercare e associare una chiamata.

 

Una volta richiamato il numero della chiamata, attraverso i TF della toolbar sarà possibile:

 

Esc: Esce senza salvare le modifiche

S-F4: Consente di accedere alla configurazione della griglia

Ctrl-A: Consente di aggiungere un nuovo preventivo

 

Una volta inserito o richiamato un preventivo con i tasti funzione della toolbar sarà possibile:

 

F3: Entrare nella gestione del preventivo sulla quale si è posizionati

F6: Stampare il preventivo

F9: Agganciare un contratto del cliente attraverso la funzione di visualizzazione contratti

S-F6: Agganciare alla chiamata un preventivo realizzato in precedenza attraverso la funzione di visualizzazione preventivi

Ctrl-A:Aggiungere un nuovo preventivo

Ctrl-E: Eliminare un preventivo esistente

Invio: Selezionare il preventivo e collegarlo alla chiamata. In questo caso, se si tratta di una chiamata esterna il sistema darà la possibilità di importare sulle Prestazioni/materiali previsti, le righe contenute nel preventivo. Per approfondimento, vedere di seguito.

 

Aggancio di un preventivo a chiamate di tipo esterno

 

Aggancio preventivo a chiamate esterne Assist

Il preventivo può essere agganciato ad una nuova chiamata o ad una chiamata esistente.

Inserimento chiamata:

clip0414_zoom50

Nella maschera che compare successivamente all’inserimento di una chiamata, premere su S-F6 gestione preventivi. Se la chiamata è già presente, richiamare dalla stessa funzione la chiamata, quindi premere il tasto S-F6

Dalla maschera successiva è possibile creare un nuovo preventivo (CTRL+A) oppure agganciare alla chiamata un preventivo esistente S-F6

clip0415

 

Creato (o collegato) il preventivo alla chiamata risulterà non selezionato (colonna Selezionato=NO)

clip0416

 

Una volta selezionato il preventivo (il cliente avrà confermato il preventivo inviato), il sistema le presenterà questa maschera attraverso la quale è possibile, tramite F3, importare il dettaglio del preventivo sulla chiamata.

clip0417_zoom50

Questa operazione avrà l’effetto di riportare nella funzione “Prestazioni e materiali previsti” (F7 immagine sottostante) il contenuto del preventivo

 

clip0418_zoom50

Le prestazioni ed i materiali inseriti nel preventivo verranno riproposti rispettivamente nella pagine prestazioni e materiali della funzione in oggetto.

clip0419_zoom50

 

clip0420_zoom50

Alla chiusura dell’intervento il sistema proporrà le prestazioni ed i materiali presenti nel preventivo. Se previsto, anche nella stampa dell’intervento saranno già riportate queste informazioni

clip0421_zoom50