Posizione nel menu di Area
1.Assist 2.0
2.Operativo
3.Gestione interventi a richiesta
4.Chiusura intervento
Logica del programma
Programma che permette di inserire i dati relativi ad un intervento effettuato: prestazioni effettuate, materiali scaricati, considerazioni del tecnico, ecc.
Alla chiusura dell'intervento, se configurato (vedi crea-bolla-chiu-chiamata) l'intervento sarà "contabilizzato".
Dopo la contabilizzazione sarà possibile:
•Cancellare la chiusura intervento:
oritornerà nello stato di "Intervento assegnato da eseguire"
oTutti i documenti collegati saranno cancellati
•Modificare i dati relativi alla chiusura intervento:
oIl dettaglio sarà modificabile solo se non ancora contabilizzato
oSarà possibile aggiungere nuove righe di dettaglio (prestazioni e/o materiali)
Movimentazione merci
La funzione è stata migliorata con lo scopo di rendere possibile qualunque tipo di movimentazione sia necessario effettuare quando un tecnico esegue un intervento:
✓Scarico di materiale utilizzato
✓Ritiro merce da riparare
✓Consegna di muletti in sostituizione
✓....
Le movimentazioni possibili vanno configurate all'interno della tabella Causali movimentazione intervento.
Controllo/conferma operazioni effettuate su APP
Quando un intervento viene chiuso da un tecnico sull'applicazione mobile, arriverà sul gestionale in stato "Pre-chiuso da APP".
In questo caso entrando con questa funzione sull'intervento, si potrà vedere il contenuto dei dati inseriti dal tecnico, eventualmente correggerli e completarli. L'aggiornamento eseguirà la chiusura effettiva dell'intervento.
Configurazioni possibili
Gruppo |
Parametro |
Note |
assist |
|
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assist |
Viene proposto come magazzino di default per lo scarico dei s/n indicati |
|
assist |
Viene proposto come magazzino di default per lo scarico dei s/n indicati, se non presente un magazzino specifico per il cliente |
|
cogm85 |
|
Presenti alcune configurazioni specifiche per la gestione dei s/n relativi ad uno specifico cliente |
assist |
Permette di decidere se la chiamata deve essere chiusa automaticamente alla chiusura di un intervento risolutivo. |
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assist |
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assist |
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|
assist |
Viene proposto come magazzino di default per lo scarico dei s/n indicati, se il tipo di movimento lo prevede |
|
assist |
Viene proposto come magazzino di default per lo scarico dei s/n indicati, se il tipo di movimento lo prevede |
|
assist |
crea-bolla-chiu-chiamata |
Permette di decidere se la contabilizzazione dell'intervento deve essere immediata o successiva |
assist |
Configurazioni non utilizzate direttamente in questo programma, da togliere |
|
assist |
||
assist |
cau-garanzia |
|
progcogv51 |
euta-c041-db-sca |
Configurazioni usate per gestire correttamente l'eventuale cancellazione dei documenti a seguito della riapertura di un intervento |
progcogv51 |
euta-c041-db-esc |
|
assist |
||
assist |
Viene usato quando si esegue la cancellazione della chiusura intervento |
|
assist |
||
assist |
Permette di predisporre l'acquisizione differita dell'immagine della chiamata |
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assist |
Serve per il corretto caricamento del costo prestazioni |
|
ass-val |
||
assist |
Questa configurazione influenza leggermente la creazione dell'archiviazione chiamata (descrizione oggetto) |
|
assist |
Merce "provvisoria" usata dalla APP per identificare il ritiro di un oggetto nuovo o comunque sconosciuto |
|
ass-strum |
Rende obbligatorie alcune prestazioni di default |
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ass-chiam |
||
ass-chiam |
||
ass-chiam |
Usate per la gestione del "Reso da cantiere" |
|
ass-chiam |
||
ass-chiam |
Permette di attivare la modalità "Interventi di più giorni" |
|
ass-chiam |
prestazione-manodopera-standard prestazione-manodopera-straord |
Configurazioni utilizzate per convertire il riepilogo "tempi di intervento" in prestazioni |
ass-chiam |
Permette di attivare la gestione "Difetti/soluzioni" sulla funzione di chiusura intervento |
|
ass-mtr |
||
ass-chiam |
||
assist |
Maschera del programma
Testata
Pagina 1 (generale)
Qui il programma riporta i dati generali dell'intervento: cliente, rif. chiamata, tecnici assegnati, ecc. e permette di inserire alcune informazioni importanti.
Importo concordato
Campo che contiene l'importo intervento concordato con il cliente. Per il momento questo dato è gestito solo durante la chiusura intervento da parte di AssistApp, quindi qui sarà read-only.
Gestione tecnici
Il programma controllerà che i tecnici indicati risultino risulta essere in forza all'azienda alla data di chiusura intervento.
Inoltre, non si potrà chiudere un intervento composto da solo tecnici "in affiancamento"
Pagina "Annotazioni"
Pagina sempre visibile, a completamento dei dati di testata.
Qui sono ospitati tutti i campi di annotazioni importati da APP in fase di pre-chiusura, ed è presente il campo "Note tecnico" che è l'unico modificabile di questa pagina.
Pagina 2 (Riepilogo intervento)
Questa pagina sarà visibile se la configurazione intervento-piu-giorni è attiva, e si presenterà in questo modo:
Tecnico |
Data |
Km |
Viaggio andata |
|
Intervento |
|
|
Viaggio ritorno |
|
Km |
Trasferte |
Pasti |
Pernotti |
|
|
|
Dalle |
Alle |
Dalle |
alle |
Pausa |
Dalle |
alle |
|
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Rossi |
10/10/2014 |
100 |
08:00 |
09:30 |
09:30 |
18:00 |
01:00 |
|
|
|
|
|
|
Rossi |
11/10/2014 |
|
|
|
08:30 |
18:00 |
01:00 |
|
|
|
|
|
|
Verdi |
11/10/2014 |
100 |
08:00 |
10:00 |
10:00 |
18:00 |
01:00 |
|
|
|
|
|
|
Rossi |
12/10/2014 |
|
|
|
08:30 |
12:00 |
00:00 |
12:00 |
15:00 |
100 |
|
|
|
Verdi |
12/10/2014 |
|
|
|
08:30 |
12:00 |
00:00 |
12:00 |
15:00 |
100 |
|
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Qui l'utente dovrà inserire, giorno per giorno, il riepilogo dei tempi di lavoro e di viaggio eseguiti dai tecnici assegnati all'intervento.
I dati in questa pagina saranno convertiti in prestazioni (che sono visibili nell'apposita pagina) nel seguente modo:
•Ore viaggio: saranno convertite nell'apposita prestazione prestazione-tempo-viaggio
•Km viaggio: saranno convertiti nell'apposita prestazione prestazione-km-viaggio
•Ore di manodopera: saranno convertiti in manodopera ordinaria, straordinaria o festiva, in funzione delle configurazioni previste:
oprestazione-manodopera-standard
oprestazione-manodopera-straord
oprestazione-manodopera-festiva
•Trasferte: numero di trasferte effettuate; saranno convertite nell'apposita prestazione prestazione-trasferte
•Pasti: numero di pasti effettuati; saranno convertite nell'apposita prestazione prestazione-pasti
•Pernotti: numero di pernottamenti effettuati; saranno convertite nell'apposita prestazione prestazione-pernotti
ad esempio:
Tecnico |
Data |
Prestazione |
Quantità |
Prezzo |
Importo |
Rossi |
10/10/2014 |
M.O. Ordinaria |
7,5 |
35 |
262,5 |
Rossi |
11/10/2014 |
M.O. Ordinaria |
8 |
35 |
280 |
Rossi |
11/10/2014 |
M.O. straord. |
1 |
45 |
45 |
Verdi |
11/10/2014 |
M.O. Ordinaria |
8 |
35 |
280 |
Verdi |
11/10/2014 |
M.O. straord. |
1 |
45 |
45 |
Rossi |
12/10/2014 |
M.O. Ordinaria |
4 |
35 |
140 |
Verdi |
12/10/2014 |
M.O. Ordinaria |
4 |
35 |
140 |
Rossi |
10/10/2014 |
tempo viaggio |
1,5 |
25 |
37,5 |
Verdi |
11/10/2014 |
tempo viaggio |
2 |
25 |
50 |
Rossi |
12/10/2014 |
tempo viaggio |
2 |
25 |
50 |
Verdi |
12/10/2014 |
tempo viaggio |
2 |
25 |
50 |
Queste prestazioni saranno sviluppate automaticamente dalla procedura. Un'eventuale modifica dei dati presenti nella pagina "Riepilogo intervento" provocheranno un ricalcolo automatico di tutte le prestazioni presenti nella pagina "Prestazioni", avente lo stesso codice prestazione configurato.
L'utente potrà pero' gestire autonomamente righe relative a prestazioni diverse da quelle configurate.
Precisazioni
•Se la chiamata è già contabilizzata (le righe di prestazione sono già state convertite in documenti per la fatturazione) il ricalcolo automatico non sarà eseguito.
•Durante la contabilizzazione dell'intervento, le prestazioni eseguite in mesi diversi daranno luogo a più documenti per la fatturazione.
Pagina 3 (Prestazioni)
In questa pagina è presente una griglia dove indicare le prestazioni eseguite nell'intervento.
In caso di Inserimento
•Se sono presenti Prestazioni di default saranno proposte automaticamente
•L'utente potrà liberamente inserire/modificare le prestazioni dell'intervento
In caso di Modifica
•L'utente potrà modificare/cancellare le prestazioni dell'intervento solo se non sono ancora contabilizzate
Elenco dei campi presenti nella griglia prestazioni:
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Data intervento |
Data intervento |
Questa colonna è necessaria se l'intervento viene svolto in più giorni. |
Serial number |
Qui si potrà indicare se la prestazione è riferita ad una particolare matricola tra quelle indicate nella chiamata. Serve a scopi statistici |
Verrà proposta automaticamente la prima matricola collegata alla chiamata |
Matricola ID |
Id della matricola a cui fa riferimento il s/n indicato |
|
Tecnico |
Codice/nome tecnico che ha effettuato la prestazione |
Verrà proposto automaticamente il primo tecnico collegato all'intervento. |
Prestazione |
Codice prestazione effettuata |
|
Quantità |
Quantità prestazione |
|
Prezzo lordo |
Prezzo lordo (listino) della prestazione |
|
Sconto 1 |
Sconti da applicare al prezzo lordo: possono essere collegati al cliente, al contratto, o essere impostati manualmente |
|
Sconto 2 |
|
|
Prezzo netto |
Prezzo netto applicato |
Campo calcolato e in sola lettura |
Importo |
Importo totale prestazione (netto * quantità) |
Campo calcolato e in sola lettura |
Costo imposto |
Costo unitario della prestazione imposto dall'operatore |
Permette di forzare un costo a discrezione dell'utente. Se non presente il costo sarà calcolato come spiegato in Resa delle chiamate |
Fatturare? |
Qui si indica la finalità della prestazione: vedi Resa delle chiamate |
1) Questo campo non è modificabile se durante l'inserimento chiamata la spunta "Da fatturare" è stata tolta oppure e' attivo la spunta "Da riepilogare" In questo caso sarà impostato per default a "No". 2) tecnico in affiancamento (vedi Progresso) forza "N" 3) riga con sconto 100% forza flag configurato (probabile "N") 4) cliente assistito e' un cliente Prospect (CRM) forza "N" 5) Inoltre, il contenuto di questo campo potrà essere influenzato dalla configurazione forzo-non-fatturare : se configurazione "forzo no fatturare" abilitata, forza flag = "N" quando importo riga prestazione = zero |
Qta residua |
Quantità residua contratto |
Campo in sola lettura Utile nel caso di contratto "a consumo" |
Iva |
Codice IVA applicato |
Dipende dall'applicazione dell'iva agevolata da approfondire |
Importo ivato |
Importo riga ivato |
|
Contabilizzato? |
Indica se il movimento è già stato contabilizzato, quindi presente in un documento di magazzino |
Campo in sola lettura |
Documento |
Nel caso in cui il documento è contabilizzato, qui viene mostrato il riferimento al documento collegato |
Campo in sola lettura |
Importanza |
Contiene il codice importanza collegato alla prestazione (potrà essere significativo solo se questa riga proviene da una prestazione di default) |
Campo in sola lettura |
Altre colonne ad uso tecnico (tutte read-only):
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Prog. |
Progressivo di riga |
|
prog-prec |
Progressivo di riga precedente |
|
Prestaz. prec |
Codice prestazione memorizzato sulla prestazione |
|
Tipo calc. km |
Modalità di calcolo rimborso chilometrico presente sul cliente |
|
Prog. chprp |
Progressivo di riga CHPRP |
|
Prezzo lordo originale |
Prezzo lordo cosi' come prelevato dalla riga in caso di modifica |
|
Note sulla gestione prestazioni di default:
Le prestazioni di default saranno cercate e aggiunte all'intervento con la seguente priorità:
1.Prestazioni su tipo attività
2.Prestazioni su tipo matricola (quando presente una matricola sulla chiamata)
3.Prestazioni su modello generico
Se sono presenti prestazioni su uno o più di uno di questi livelli, saranno accodate insieme.
Di ciascuna prestazione trovata, potranno essere proposte le seguenti informazioni:
•Codice prestazione
•Quantità prestazione
•Fatturare?
•Importanza
Se una riga prestazione proviene da una prestazione di default, e l'importanza indicata corrisponde a quella configurata in importanza-obbligatoria, significa che questa prestazione deve essere mantenuta nella chiusura intervento e non sarà cancellabile.
Pagina 4 (Materiali)
In questa pagina è presente una griglia dove indicare i materiali usati nell'intervento.
In caso di Inserimento
•L'utente potrà liberamente inserire/modificare i materiali dell'intervento
In caso di Modifica
•L'utente potrà modificare/cancellare i materiali dell'intervento solo se non sono ancora contabilizzati
Elenco dei campi presenti nella griglia materiali:
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Data movimento |
Data di esecuzione del movimento |
Questa colonna è necessaria se l'intervento viene svolto in più giorni. Analogamente alla data indicata sulle prestazioni, questa data permetterà la creazione di documenti diversi in funzione della data del movimento indicato |
Serial number |
Qui si potrà indicare se il materiale è riferito ad una particolare matricola tra quelle indicate nella chiamata. Serve a scopi statistici |
Verrà proposta automaticamente la prima matricola collegata alla chiamata |
Matricola ID |
Id della matricola a cui fa riferimento il s/n indicato |
|
Materiale |
Codice materiale movimentato |
|
Quantità |
Quantità movimentata |
|
Prezzo lordo |
Prezzo lordo (listino) della prestazione |
|
Sconto 1 |
Sconti da applicare al prezzo lordo: possono essere collegati al cliente, al contratto, o essere impostati manualmente |
|
Sconto 2 |
|
|
Prezzo netto |
Prezzo netto applicato |
Campo calcolato e in sola lettura |
Importo |
Importo totale prestazione (netto * quantità) |
Campo calcolato e in sola lettura |
Costo imposto |
Costo unitario della prestazione imposto dall'operatore |
Permette di forzare un costo a discrezione dell'utente. Se non presente il costo sarà calcolato come spiegato in Resa delle chiamate |
Fatturare? |
Qui si indica la finalità del materiale: vedi Resa delle chiamate |
Questo campo non è modificabile se: •L'intervento è chiuso e già "elaborato" (documenti già creati) •Se la chiamata non ha la spunta su "Da fatturare" (in questo caso sarà forzato a "No") •Se la chiamata ha la spunta su "Da riepilogare" (in questo caso sarà forzato a "No") •Il valore del campo attuale è:"R:Garanzia" •Se la riga è già collegata ad un documento di magazzino •In tutti i casi in cui la causale sulla riga ha il campo "Da fatturare" con un valore (non vuoto)
Inoltre, il contenuto di questo campo potrà essere influenzato dalla configurazione forzo-non-fatturare |
Mag |
Magazzino su cui movimentare il s/n |
Viene ricavato dal s/n letto |
|
|
|
Serial n.mat.mag. |
Serial number relativo al materiale da movimentare |
In funzione della causale movimento indicata, la funzione controllerà la correttezza della matricola letta In caso di causale di "entrata per riparazione", il s/n deve corrispondere ad una matricola che potrà essere già presente sulle matricole di assistenza, oppure deve essere creata. |
Iva |
Codice IVA applicato |
Dipende dall'applicazione dell'iva agevolata da approfondire |
Importo ivato |
Importo riga ivato |
|
Causale mov. |
Causale di movimentazione: indica se il materiale è stato scaricato, prelevato per la riparazione, ecc. Viene gestita da una apposita tabella |
Il contenuto di questo campo potrà essere influenzato dalle configurazioni: |
Contabilizzato? |
Indica se il movimento è già stato contabilizzato, quindi presente in un documento di magazzino |
Campo in sola lettura |
Documento |
Nel caso in cui il documento è contabilizzato, qui viene mostrato il riferimento al documento collegato |
Campo in sola lettura |
Mag. secondario |
Codice magazzino secondario da movimentare |
Questa colonna sarà modificabile e sarà obbligatoria, solo se la causale documento applicata alla riga lo prevede. Se invece il magazzino secondario è quello in cui è ubicato il s/n collegato al documento, non sarà modificabile |
Descrizione mag. secondario |
Descrizione magazzino secondario |
|
Altre colonne ad uso tecnico (tutte read-only):
Etichetta |
Contenuto |
Note |
Prog. |
Progressivo di riga |
|
prog-prec |
Progressivo di riga precedente |
|
Prestaz. prec |
Codice prestazione memorizzato sulla prestazione |
|
fl-sn |
Indica se il materiale indicato deve essere gestito a serial numbers |
|
Prog. chprp |
Progressivo di riga CHPRP |
|
Prezzo lordo originale |
Prezzo lordo cosi' come prelevato dalla riga in caso di modifica |
|
Note sul ritiro di merce durante una installazione
Se l'intervento è identificato come "Installazione" (se il Tipo attività è: tipo-attivita-installazione), e la chiamata è collegata ad una commessa, il tecnico potrebbe avere la necessità di riportare in sede del materiale precedentemente trasferito sul cantiere.
In questo contesto il tecnico potrà indicare una causale generica di "Entrata". Durante la chiusura intervento queste causali verranno trasformate automaticamente in "Entrata per reso da cantiere" (causale caumov-reso-cantiere)
Il movimento creato in questo caso sarà equivalente a quello creato dalla funzione di Movimentazione e chiusura)
Note sul ritiro di parte di impianto da revisionare/riparare
Quando la causale è di tipo "Riparazione" (ritiro di merce da riparare), e stiamo ritirando un prodotto gestito a s/n, ci potranno essere i seguenti casi:
•E' stato indicato un s/n non esistente: significa che è stato smontato un pezzo dell'impianto dotato di s/n che non è mai stato riparato; quindi successivamente sarà integrato nella base dati
•E' stato indicato un s/n esistente: significa che è stato smontato un pezzo dell'impianto dotato di s/n che è già stato riparato; dovrà quindi essere nello stato "uscito".
oIn questo caso l'utente potrà digitare direttamente il s/n e da qui cercare la merce (per rendere più agevole la ricerca)
oAlcune note particolari:
▪Cambio merce: se prima di eseguire il rientro l'utente modifica il codice merce collegato alla matricola di assistenza significa che il trattamento in laboratorio deve essere diverso (caso Blutekna): il programma richiederà conferma prima di accettare la situazione e forzerà quindi la nuova merce anche sul s/n di magazzino
▪Cambio s/n di assistenza: dopo l'ultima uscita del prodotto, il s/n è cambiato (caso assegnazione n. inventario di CIGA): in questo caso l'utente eseguirà la ricerca del prodotto da rientrare con questo nuovo s/n, che sarà forzato; la matricola di magazzino trovata su quella di assistenza sarà considerata, e il nuovo s/n sarà collegato a quello vecchio durante il rientro.
•Non è stato indicato nessun s/n: significa che alla parte di impianto dovrà essere attributo automaticamente un s/n composto nel seguente modo: "sn impianto"-"progressivo"
Esiste pero' anche un caso particolare: se viene ritirata una merce e il codice è quello configurato in merce-ritiro-nuovo-sn, significa che è un codice merce provvisorio indicato dal tecnico durante il ritiro;
La riga di dettaglio in questa situazione non è corretta; l'utente dovrà:
•Indicare il codice merce corretto al posto di quello configurato
•Indicare, se lo conosce, il s/n, altrimenti lo potrà lasciare vuoto.
Note sul ritiro di una matricola provvisoria
Può succedere che venga ritirata una matricola di assistenza "Provvisoria": può succedere quando il tecnico viaggia con delle etichette prestampate che contengono un id di matricola pre-assegnato. Se il tecnico deve ritirare per la riparazione un prodotto non ancora presente nel database matricole, applica una di queste etichette e la usa per il ritiro.
Quindi, in fase di chiusura intervento il programma si accorge che la matricola che si sta ritirando è provvisoria, e prima di procedere con la chiusura dell'intervento obbliga l'utente a completare l'anagrafica della matricola, suggerendo:
•Codice merce
•Cliente
In questo modo si agevola la fase successiva di creazione delle chiamate di laboratorio.
Note su gestione magazzini/magazzini secondari
La causale associata alla riga potrebbe contenere una causale bolla che prevede la gestione del magazzino esterno.
In questo caso, sarà necessario controllare che il segno del movimento sia coerente con quello principale della causale
EUTA-CB-FL-EU |
EUTA-CB-ME-SEGNO |
Valido? |
Richiesta magazzino secondario? |
"E" |
"U" |
Non valido |
|
"I" |
Valido |
No |
|
"E" |
Valido |
Si |
|
"U" |
"E" |
Non valido |
|
"I" |
Valido |
No |
|
"U" |
Valido |
Si |
Quindi nei casi evidenziati in rosso dovrà essere richiesto il magazzino secondario da movimentare e dovrà essere obbligatorio
Potrà essere proposto, quando la merce prevede la gestione del s/n, e questo è ubicato su un magazzino secondario.
Questo magazzino dovrà essere aggiornato su ASNINDET:
Dato |
Contenuto |
ACID-MS-TIP |
"E" |
ACID-MS-COD |
Codice magazzino secondario |